Gamma Ecovacs 2021 – Quale robot aspirapolvere scegliere?
Ecovacs è uno dei marchi più noti e apprezzati nel mondo degli aspirapolvere robot. Questo perché negli anni ha sviluppato delle tecnologie efficienti, mantenendo sempre chiaro quale fosse l’obiettivo: automatizzare la pulizia.
È con questo spirito che Ecovacs ha lanciato recentemente la sua linea N, per creare una nuova fascia di prezzo media in cui è possibile godere di nuovi vantaggi come la stazione di svuotamento automatico.
E siccome questo nuovo lancio ha spostato un po’ le scale di valore, in questo articolo voglio fare chiarezza sulla posizione che ciascun robot occupa nella gamma Ecovacs.
Ho già recensito tutti questi robot qui su Domotify, quindi se siete interessati a un modello specifico, troverete il link alla recensione completa alla fine di ciascun paragrafo.
Contenuti
La fascia economica
U2 Pro
U2 Pro è il robot aspirapolvere e lavapavimenti in fascia economica di Ecovacs. Chiaramente esistono sul mercato altri modelli più economici, ma va detto che Ecovacs si è sforzata di offrire un robot con almeno due caratteristiche che lo rendono unico.
La navigazione
Sebbene non sia dotato come i modelli più avanzati di una tecnologia di navigazione intelligente, il Deebot U2 Pro riesce a muoversi seguendo un percorso a rette parallele. Cosa che permette una copertura più completa e un uso più ragionato della batteria. Quindi non solo pulisce meglio, ma copre anche molto più spazio rispetto a un robot con navigazione random.
Il risparmio della batteria si traduce in un vantaggio molto competitivo, infatti U2 Pro lavora anche in ambienti da 200 mq. Un ottimo risultato, dal momento che i robot senza mappatura non hanno la possibilità di utilizzare la funzione ricarica e riparti (che consente di interrompere la pulizia per ricaricarsi e riprendere da dove il robot aveva interrotto).
Serbatoio OZMO per il lavaggio dei pavimenti
Il secondo aspetto molto interessante di questo robot è la possibilità di regolare la quantità di acqua che viene rilasciata nel panno. Si tratta di una caratteristica importante per ottenere un lavaggio ottimale dei pavimenti. In questo modo si potrà stabilire il livello di umidità del panno a seconda delle proprie esigenze, ma anche preservare i pavimenti più delicati.
A mancare all’appello sono le caratteristiche più avanzate dei robot che vedremo più avanti, come la mappatura e quindi le barriere virtuali, che si possono ottenere andando ad acquistare delle strisce apposite (che però ormai sono diventate poco pratiche e poco convenienti).
Per chi è:
Per chi cerca un robot aspirapolvere e lavapavimenti efficiente ma economico, magari per farlo lavorare in un ambiente che non sia troppo complesso a livello di ostacoli o con pochi tappeti.
Ma visto che nel momento in cui scrivo i modelli top di gamma come il T8 e T8 AIVI sono in offerta su Amazon rispettivamente a 300 e 360 euro, e anche gli altri modelli meno recenti come il 920 e 950 sono un po’ scontati, secondo me considerare questo modello non ha davvero più senso.
Deebot U2 Pro – recensione completa
La fascia medio bassa con mappatura
Deebot Ozmo 920 e 950
La serie 900 di Ecovacs ha occupato fino a poco fa la fascia media della gamma, ma a seguito dell’uscita della serie N, si è di fatto riposizionata su una fascia medio-bassa (a livello di funzioni).
Si tratta di due robot molto simili, il cui prezzo sta diventando sempre più competitivo.
Tra le caratteristiche di rilievo ci sono il dosaggio regolabile dell’acqua, la navigazione intelligente, la mappatura dell’ambiente di lavoro tramite sensore LiDAR e quindi anche la possibilità di aggiungere barriere virtuali. Tutte caratteristiche che aggiungono molto valore e si traducono in benefici concreti per quanto riguarda l’autonomia e l’efficienza del robot.
Infatti, grazie alle barriere virtuali sarà possibile evitare che il robot si avventuri in aree dove è facile che si incastri, o dove non vogliamo che passi lo straccio. Grazie alla mappatura possiamo invece assicurarci che il robot abbia pulito tutte le stanze anche se abbiamo una casa molto grande con la funzione ricarica e riparti.
Miglioramenti sul Deebot 950
Rispetto al 920, il Deebot 950 è più potente e ha una batteria molto più duratura. Per la potenza si passa da 1200 a 1500 Pa, cosa che lo rende più efficiente nella pulizia dei tappeti così come nella raccolta dei detriti di dimensioni più grandi o da fessure più profonde.
Per quanto riguarda la batteria, si passa dai 3200 mAh del 920 ai 5200 mAh del 950. In questo modo il Deebot 950 riesce a pulire case anche fino a 350 mq. La scelta ideale di chi ha una casa grande con molti tappeti.
Va detto anche che il Deebot 950 è anche uno dei migliori robot di Ecovacs per la raccolta dei capelli lunghi e dei peli di animali grazie alla possibilità di rimuovere la spazzola centrale e installare una bocchetta diretta.
Per chi è:
920: per chi cerca un compromesso tra funzioni smart e prezzo
950: per chi cerca un compromesso tra funzioni smart e prezzo ma ha una casa molto grande e con molti tappeti
Deebot 920 – recensione completa
Deebot 950 – recensione completa
La fascia medio alta – con stazione di svuotamento automatico
Deebot N8 e N8 Pro
Come ho già detto, i due Deebot che compongono la serie N si distinguono (nella versione plus) dai modelli precedenti soprattutto per la possibilità di farli lavorare con la stazione di svuotamento automatico della polvere. Un trend, quello della stazione di svuotamento, molto positivo, poiché permette di non interagire con il robot per più di un mese e anche di facilitare le operazioni di manutenzione.
Oltre alla stazione di svuotamento, un altro fattore che distingue i modelli N8 e N8 Pro dai modelli precedenti è la potenza, notevolmente aumentata. Si passa dai 1200 e 1500 Pa della serie 900, ai 2300 e 2600 Pa della serie N. Questo si traduce in prestazioni migliori per quanto riguarda la raccolta dei detriti ma soprattutto in una pulizia più approfondita dei tappeti.
Rilevamento degli oggetti con N8 Pro
Il modello N8 Pro è dotato anche della nuovissima tecnologia TrueDetect 3D, che gli consente di rilevare ed evitare una vasta gamma di oggetti anche piccoli che sono tipicamente presenti sui nostri pavimenti. In particolare tutti quegli oggetti che sono troppo bassi per essere rilevati dal laser LiDAR per la navigazione, o troppo leggeri per essere percepiti dal sensore paraurti frontale. Tra questi oggetti rientrano: cavi, chiavi, pantofole, giocattoli e, molto più importante, escrementi di animali domestici.
Un notevole miglioramento anche rispetto alla tecnologia del T8 AIVI, basata invece su una telecamera che tramite intelligenza artificiale riconosce o impara a riconoscere gli oggetti per evitarli.
Per chi è:
Deebot N8 +: per chi ha un budget medio, ma vuole dotarsi di un dispositivo molto autonomo e personalizzabile
Deebot N8 Pro +: per chi ha una casa grande con un pavimento che può essere disordinato, magari per la presenza di bambini o animali
Deebot N8 + – recensione completa
Deebot N8 Pro + – recensione completa
Deebot Ozmo T8 e T8 AIVI
I Deebot T8 e T8 AIVI erano i modelli di punta che Ecovacs ha lanciato nel 2020. Entrambi sono robot estremamente avanzati, che al momento del lancio possedevano la tecnologia di riconoscimento oggetti più avanzata.
Tecnologia True Detect e AIVI
Per quanto riguarda il T8 usa la tecnologia True Detect per il rilevamento di oggetti tramite laser frontale, che è stata implementata e migliorata con i nuovi N8 e N8 Pro. Mentre nel T8 AIVI il riconoscimento degli oggetti avviene invece tramite intelligenza artificiale che analizza i dati video della telecamera integrata (tecnologia AIVI). Il T8 AIVI possiede al suo interno un’ampia libreria di oggetti che riconosce e quindi evita e grazie ai suoi algoritmi è anche in grado di apprendere nuove forme da inserire in questa libreria. I contro della tecnologia AIVI rispetto alla TrueDetect 3D, stanno nel fatto che è più costosa e che è al momento sembra comunque meno efficace nella sua funzione principale, ovvero evitare i piccoli ostacoli e oggetti a terra.
Una caratteristica interessante della tecnologia AIVI, sta nel fatto che essendo il T8 dotato di una telecamera, è possibile accedere allo streaming in tempo reale e anche comandare il robot da remoto all’interno delle nostre case. Cosa che può essere utile in alcune situazioni (per esempio per controllare gli animali domestici o per vedere se abbiamo chiuso il gas), ma che in definitiva non contribuisce a migliorare le prestazioni del robot per quanto riguarda la pulizia.
Tecnologia OZMO Pro
Tra i pregi del T8 AIVI si trova anche l’innovativa tecnologia OZMO Pro, che consiste in un serbatoio d’acqua con controllo elettronico del rilascio d’acqua e vibrazione del panno. Le vibrazioni (480 al minuto) permettono al robot di rimuovere anche le macchie ostinate che erano più difficili da rimuovere con il semplice passaggio del panno dei modelli precedenti.
Per chi è:
Per chi ha una casa ampia e vuole un robot con un alto grado di autonomia e la capacità di muoversi anche tra il disordine
Deebot T8 AIVI – recensione completa
Deebot T9
Deebot T9 è l’ultimo e più efficiente modello lanciato da Ecovacs. È dotato della tecnologia TrueDetect 3D 2.0 (di cui ho già parlato più su per il Deebot N8 Pro). A questo si aggiunge il serbatoio OZMO Pro, che combina il rilascio elettronico dell’acqua, con il panno vibrante per rimuovere le macchie più tenaci.
Ma vi sono due caratteristiche che lo rendono unico rispetto agli altri modelli.
La prima caratteristiche consiste in un profumatore di ambienti che grazie a una ventola diffonde la fragranza in modo uniforme sul pavimento. Un’innovazione che alcuni potrebbero trovare interessante perché rientra nelle funzioni che un prodotto per pulire gli ambienti dovrebbe avere. Ma il tempo ci dirà sicuramente se si tratta di un trend destinato a durare.
La seconda caratteristica innovativa consiste nella tecnologia True Mapping. Grazie a questa tecnologia il robot è in grado di leggere la stanza in modo più accurato e restituirà una mappa tridimensionale dell’ambiente, comprensiva di tutti gli ingombri che caratterizzano la nostra abitazione: letti, tavoli, sedie (riportati nella mappa con dei modelli, non con le reali forme dei nostri mobili).
Il risultato, secondo quanto dichiarato da Ecovacs, consiste in una maggiore agilità nella navigazione negli spazi più stretti e tra gli ostacoli, anche se questa agilità è probabilmente dovuta anche al laser 3D della tecnologia TrueDetect, preposta appunto al rilevamento degli oggetti.
Un ultimo miglioramento rispetto ai vecchi modelli Ecovacs sta nella potenza di aspirazione che con questo modello raggiunge i 3000 Pa, il massimo mai toccato dall’azienda cinese.
Per chi è:
Per chi ha una casa grande, con molti tappeti, con ostacoli e possibile disordine. Ma soprattutto per chi ha un budget elevato e vuole acquistare uno dei migliori prodotti sul mercato, in grado di garantire un alto grado di autonomia e pulizia, grazie a potenza di aspirazione elevata, rilevamento oggetti eccellente e lavaggio con panno vibrante.
Deebot T9 + – recensione completa