Robot Aspirapolvere

Gamma Ecovacs – Quale robot aspirapolvere scegliere?

Ecovacs è uno dei marchi più noti e apprezzati nel mondo degli aspirapolvere robot. Questo perché negli anni ha sviluppato delle tecnologie efficienti, mantenendo sempre chiaro quale fosse l’obiettivo: automatizzare la pulizia. 

È con questo spirito che Ecovacs ha lanciato recentemente la sua linea N, per creare una nuova fascia di prezzo media in cui è possibile godere di nuovi vantaggi come la stazione di svuotamento automatico. 

E siccome questo nuovo lancio ha spostato un po’ le scale di valore, in questo articolo voglio fare chiarezza sulla posizione che ciascun robot occupa nella gamma Ecovacs

Ho già recensito tutti questi robot qui su Domotify, quindi se siete interessati a un modello specifico, troverete il link alla recensione completa alla fine di ciascun paragrafo. 

La fascia economica

U2 Pro

U2 Pro è il robot aspirapolvere e lavapavimenti in fascia economica di Ecovacs. Chiaramente esistono sul mercato altri modelli più economici, ma va detto che Ecovacs si è sforzata di offrire un robot con almeno due caratteristiche che lo rendono unico. 

La navigazione 

Sebbene non sia dotato come i modelli più avanzati di una tecnologia di navigazione intelligente, il Deebot U2 Pro riesce a muoversi seguendo un percorso a rette parallele. Cosa che permette una copertura più completa e un uso più ragionato della batteria. Quindi non solo pulisce meglio, ma copre anche molto più spazio rispetto a un robot con navigazione random. 

Il risparmio della batteria si traduce in un vantaggio molto competitivo, infatti U2 Pro lavora anche in ambienti da 200 mq. Un ottimo risultato, dal momento che i robot senza mappatura non hanno la possibilità di utilizzare la funzione ricarica e riparti (che consente di interrompere la pulizia per ricaricarsi e riprendere da dove il robot aveva interrotto). 

Serbatoio OZMO per il lavaggio dei pavimenti

Il secondo aspetto molto interessante di questo robot è la possibilità di regolare la quantità di acqua che viene rilasciata nel panno. Si tratta di una caratteristica importante per ottenere un lavaggio ottimale dei pavimenti. In questo modo si potrà stabilire il livello di umidità del panno a seconda delle proprie esigenze, ma anche preservare i pavimenti più delicati. 

A mancare all’appello sono le caratteristiche più avanzate dei robot che vedremo più avanti, come la mappatura e quindi le barriere virtuali, che si possono ottenere andando ad acquistare delle strisce apposite (che però ormai sono diventate poco pratiche e poco convenienti).

Per chi è:

Per chi cerca un robot aspirapolvere e lavapavimenti efficiente ma economico, magari per farlo lavorare in un ambiente che non sia troppo complesso a livello di ostacoli o con pochi tappeti.

Ma visto che nel momento in cui scrivo i modelli top di gamma come il T8 e T8 AIVI sono in offerta su Amazon rispettivamente a 300 e 360 euro, e anche gli altri modelli meno recenti come il 920 e 950 sono un po’ scontati, secondo me considerare questo modello non ha davvero più senso.

Deebot U2 Pro – recensione completa


La fascia medio bassa con mappatura

Deebot Ozmo 920 e 950

La serie 900 di Ecovacs ha occupato fino a poco fa la fascia media della gamma, ma a seguito dell’uscita della serie N, si è di fatto riposizionata su una fascia medio-bassa (a livello di funzioni). 

Si tratta di due robot molto simili, il cui prezzo sta diventando sempre più competitivo. 

Tra le caratteristiche di rilievo ci sono il dosaggio regolabile dell’acqua, la navigazione intelligente, la mappatura dell’ambiente di lavoro tramite sensore LiDAR e quindi anche la possibilità di aggiungere barriere virtuali. Tutte caratteristiche che aggiungono molto valore e si traducono in benefici concreti per quanto riguarda l’autonomia e l’efficienza del robot. 

Infatti, grazie alle barriere virtuali sarà possibile evitare che il robot si avventuri in aree dove è facile che si incastri, o dove non vogliamo che passi lo straccio. Grazie alla mappatura possiamo invece assicurarci che il robot abbia pulito tutte le stanze anche se abbiamo una casa molto grande con la funzione ricarica e riparti. 

Miglioramenti sul Deebot 950

Rispetto al 920, il Deebot 950 è più potente e ha una batteria molto più duratura. Per la potenza si passa da 1200 a 1500 Pa, cosa che lo rende più efficiente nella pulizia dei tappeti così come nella raccolta dei detriti di dimensioni più grandi o da fessure più profonde. 

Per quanto riguarda la batteria, si passa dai 3200 mAh del 920 ai 5200 mAh del 950. In questo modo il Deebot 950 riesce a pulire case anche fino a 350 mq. La scelta ideale di chi ha una casa grande con molti tappeti. 

Va detto anche che il Deebot 950 è anche uno dei migliori robot di Ecovacs per la raccolta dei capelli lunghi e dei peli di animali grazie alla possibilità di rimuovere la spazzola centrale e installare una bocchetta diretta. 

Per chi è:

920: per chi cerca un compromesso tra funzioni smart e prezzo

950: per chi cerca un compromesso tra funzioni smart e prezzo ma ha una casa molto grande e con molti tappeti

Deebot 920 – recensione completa

Deebot 950 – recensione completa


La fascia medio alta – con stazione di svuotamento automatico

Deebot N8 e N8 Pro

Come ho già detto, i due Deebot che compongono la serie N si distinguono (nella versione plus) dai modelli precedenti soprattutto per la possibilità di farli lavorare con la stazione di svuotamento automatico della polvere. Un trend, quello della stazione di svuotamento, molto positivo, poiché permette di non interagire con il robot per più di un mese e anche di facilitare le operazioni di manutenzione. 

Oltre alla stazione di svuotamento, un altro fattore che distingue i modelli N8 e N8 Pro dai modelli precedenti è la potenza, notevolmente aumentata. Si passa dai 1200 e 1500 Pa della serie 900, ai 2300 e 2600 Pa della serie N. Questo si traduce in prestazioni migliori per quanto riguarda la raccolta dei detriti ma soprattutto in una pulizia più approfondita dei tappeti. 

Rilevamento degli oggetti con N8 Pro

Il modello N8 Pro è dotato anche della nuovissima tecnologia TrueDetect 3D, che gli consente di rilevare ed evitare una vasta gamma di oggetti anche piccoli che sono tipicamente presenti sui nostri pavimenti. In particolare tutti quegli oggetti che sono troppo bassi per essere rilevati dal laser LiDAR per la navigazione, o troppo leggeri per essere percepiti dal sensore paraurti frontale. Tra questi oggetti rientrano: cavi, chiavi, pantofole, giocattoli e, molto più importante, escrementi di animali domestici. 

Un notevole miglioramento anche rispetto alla tecnologia del T8 AIVI, basata invece su una telecamera che tramite intelligenza artificiale riconosce o impara a riconoscere gli oggetti per evitarli. 

Per chi è:

Deebot N8 +: per chi ha un budget medio, ma vuole dotarsi di un dispositivo molto autonomo e personalizzabile

Deebot N8 Pro +: per chi ha una casa grande con un pavimento che può essere disordinato, magari per la presenza di bambini o animali

Deebot N8 +  – recensione completa

Deebot N8 Pro + – recensione completa


Deebot Ozmo T8 e T8 AIVI

I Deebot T8 e T8 AIVI erano i modelli di punta che Ecovacs ha lanciato nel 2020. Entrambi sono robot estremamente avanzati, che al momento del lancio possedevano la tecnologia di riconoscimento oggetti più avanzata. 

Tecnologia True Detect e AIVI

Per quanto riguarda il T8 usa la tecnologia True Detect per il rilevamento di oggetti tramite laser frontale, che è stata implementata e migliorata con i nuovi N8 e N8 Pro. Mentre nel T8 AIVI il riconoscimento degli oggetti avviene invece tramite intelligenza artificiale che analizza i dati video della telecamera integrata (tecnologia AIVI). Il T8 AIVI possiede al suo interno un’ampia libreria di oggetti che riconosce e quindi evita e grazie ai suoi algoritmi è anche in grado di apprendere nuove forme da inserire in questa libreria. I contro della tecnologia AIVI rispetto alla TrueDetect 3D, stanno nel fatto che è più costosa e che è al momento sembra comunque meno efficace nella sua funzione principale, ovvero evitare i piccoli ostacoli e oggetti a terra.

Una caratteristica interessante della tecnologia AIVI, sta nel fatto che essendo il T8 dotato di una telecamera, è possibile accedere allo streaming in tempo reale e anche comandare il robot da remoto all’interno delle nostre case. Cosa che può essere utile in alcune situazioni (per esempio per controllare gli animali domestici o per vedere se abbiamo chiuso il gas), ma che in definitiva non contribuisce a migliorare le prestazioni del robot per quanto riguarda la pulizia. 

Tecnologia OZMO Pro

Tra i pregi del T8 AIVI si trova anche l’innovativa tecnologia OZMO Pro, che consiste in un serbatoio d’acqua con controllo elettronico del rilascio d’acqua e vibrazione del panno. Le vibrazioni (480 al minuto) permettono al robot di rimuovere anche le macchie ostinate che erano più difficili da rimuovere con il semplice passaggio del panno dei modelli precedenti. 

Per chi è: 

Per chi ha una casa ampia e vuole un robot con un alto grado di autonomia e la capacità di muoversi anche tra il disordine

Deebot T8 AIVI – recensione completa 


Deebot T9

Deebot T9 è l’ultimo e più efficiente modello lanciato da Ecovacs. È dotato della tecnologia TrueDetect 3D 2.0 (di cui ho già parlato più su per il Deebot N8 Pro). A questo si aggiunge il serbatoio OZMO Pro, che combina il rilascio elettronico dell’acqua, con il panno vibrante per rimuovere le macchie più tenaci. 

Ma vi sono due caratteristiche che lo rendono unico rispetto agli altri modelli. 

La prima caratteristiche consiste in un profumatore di ambienti che grazie a una ventola diffonde la fragranza in modo uniforme sul pavimento. Un’innovazione che alcuni potrebbero trovare interessante perché rientra nelle funzioni che un prodotto per pulire gli ambienti dovrebbe avere. Ma il tempo ci dirà sicuramente se si tratta di un trend destinato a durare. 

La seconda caratteristica innovativa consiste nella tecnologia True Mapping. Grazie a questa tecnologia il robot è in grado di leggere la stanza in modo più accurato e restituirà una mappa tridimensionale dell’ambiente, comprensiva di tutti gli ingombri che caratterizzano la nostra abitazione: letti, tavoli, sedie (riportati nella mappa con dei modelli, non con le reali forme dei nostri mobili). 

Il risultato, secondo quanto dichiarato da Ecovacs, consiste in una maggiore agilità nella navigazione negli spazi più stretti e tra gli ostacoli, anche se questa agilità è probabilmente dovuta anche al laser 3D della tecnologia TrueDetect, preposta appunto al rilevamento degli oggetti. 

Un ultimo miglioramento rispetto ai vecchi modelli Ecovacs sta nella potenza di aspirazione che con questo modello raggiunge i 3000 Pa, il massimo mai toccato dall’azienda cinese. 

Per chi è:

Per chi ha una casa grande, con molti tappeti, con ostacoli e possibile disordine. Ma soprattutto per chi ha un budget elevato e vuole acquistare uno dei migliori prodotti sul mercato, in grado di garantire un alto grado di autonomia e pulizia, grazie a potenza di aspirazione elevata, rilevamento oggetti eccellente e lavaggio con panno vibrante. 

Deebot T9 + – recensione completa


Tabella comparativa

Modello
Ecovacs Deebot 920
Ecovacs Deebot 950
Ecovacs Deebot N8
Ecovacs Deebot N8 Pro
Ecovacs Deebot T8 AIVI
Ecovacs Deebot T9
Immagine
Robot Aspirapolvere ECOVACS DEEBOT OZMO920, 2-in-1 Aspira e Lava con Tecnologia Laser LDS Smart Navi...
ECOVACS Robotics DEEBOT OZMO 950 Robot Aspirapolvere – Robot lavapavimenti e aspirapolvere 2 in 1...
Robot aspirapolvere ECOVACS DEEBOT N8, 2-in-1 Aspira e Lava,Modalità Max+,2300 Pa, Pulizia...
ECOVACS DEEBOT N8 PRO+ Robot Aspirapolvere con Stazione di Svuotamento Automatico Funzione Pulire,...
ECOVACS DEEBOT OZMO T8 AIVI robot aspirapolvere e lavapavimenti 2 in 1 con funzione di lavaggio...
ECOVACS DEEBOT T9 (Novità 2021): Robot aspirapolvere con funzione Swipe
Prezzo
297,48 EUR
393,27 EUR
399,98 EUR
629,00 EUR
599,00 EUR
629,00 EUR
Dimensioni e Peso
33 x 33 x 7.8 cm; 5.9 Kg
35 x 35 x 9.3 cm
353 x 353 x 94mm
353 x 353 x 94mm
35,3 x 9,4cm
35.3 x 9.4 x 9.4 cm
Capacità vaschetta per polvere
430 ml
430 ml
420 ml
420 ml
420 ml
420 ml
Capacità serbatoio acqua
240 ml
240 ml
240 ml
240 ml
240 ml
180 ml
Potenza di aspirazione
1200 Pa
1500 Pa
2300 Pa
2600 Pa
1500 pa
3000 pa
Panno vibrante (Ozmo Pro)
Superficie consigliata
-
350 mq
185 mq
185 mq
300 mq
300 mq
Stazione svuotamento automatico
Batteria e autonomia
Li-Ion 3200 mAh - 110 minuti
Li-Ion 5200 mAh - 200 minuti
Li-Ion 3200 mAh - 110 minuti
Li-Ion 3200 mAh - 110 minuti
Li-Ion 5200 mAh - 180-300min
Li-Ion 5200 mAh - 180-300 min
Tempo di ricarica
4 ore
5 ore
4 ore
4 ore
6.5 ore
6.5 ore
Rumorosità
66 dBA
66 dBA
67 dBA
67 dbA
67 dBA
67 dBA
Recensioni
-
Spedizione Prime
Modello
Ecovacs Deebot 920
Immagine
Robot Aspirapolvere ECOVACS DEEBOT OZMO920, 2-in-1 Aspira e Lava con Tecnologia Laser LDS Smart Navi...
Prezzo
297,48 EUR
Dimensioni e Peso
33 x 33 x 7.8 cm; 5.9 Kg
Capacità vaschetta per polvere
430 ml
Capacità serbatoio acqua
240 ml
Potenza di aspirazione
1200 Pa
Panno vibrante (Ozmo Pro)
Superficie consigliata
-
Stazione svuotamento automatico
Batteria e autonomia
Li-Ion 3200 mAh - 110 minuti
Tempo di ricarica
4 ore
Rumorosità
66 dBA
Recensioni
-
Spedizione Prime
Offerta
Modello
Ecovacs Deebot 950
Immagine
ECOVACS Robotics DEEBOT OZMO 950 Robot Aspirapolvere – Robot lavapavimenti e aspirapolvere 2 in 1...
Prezzo
393,27 EUR
Dimensioni e Peso
35 x 35 x 9.3 cm
Capacità vaschetta per polvere
430 ml
Capacità serbatoio acqua
240 ml
Potenza di aspirazione
1500 Pa
Panno vibrante (Ozmo Pro)
Superficie consigliata
350 mq
Stazione svuotamento automatico
Batteria e autonomia
Li-Ion 5200 mAh - 200 minuti
Tempo di ricarica
5 ore
Rumorosità
66 dBA
Recensioni
Spedizione Prime
Offerta
Modello
Ecovacs Deebot N8
Immagine
Robot aspirapolvere ECOVACS DEEBOT N8, 2-in-1 Aspira e Lava,Modalità Max+,2300 Pa, Pulizia...
Prezzo
399,98 EUR
Dimensioni e Peso
353 x 353 x 94mm
Capacità vaschetta per polvere
420 ml
Capacità serbatoio acqua
240 ml
Potenza di aspirazione
2300 Pa
Panno vibrante (Ozmo Pro)
Superficie consigliata
185 mq
Stazione svuotamento automatico
Batteria e autonomia
Li-Ion 3200 mAh - 110 minuti
Tempo di ricarica
4 ore
Rumorosità
67 dBA
Recensioni
Spedizione Prime
Offerta
Modello
Ecovacs Deebot N8 Pro
Immagine
ECOVACS DEEBOT N8 PRO+ Robot Aspirapolvere con Stazione di Svuotamento Automatico Funzione Pulire,...
Prezzo
629,00 EUR
Dimensioni e Peso
353 x 353 x 94mm
Capacità vaschetta per polvere
420 ml
Capacità serbatoio acqua
240 ml
Potenza di aspirazione
2600 Pa
Panno vibrante (Ozmo Pro)
Superficie consigliata
185 mq
Stazione svuotamento automatico
Batteria e autonomia
Li-Ion 3200 mAh - 110 minuti
Tempo di ricarica
4 ore
Rumorosità
67 dbA
Recensioni
Spedizione Prime
Offerta
Modello
Ecovacs Deebot T8 AIVI
Immagine
ECOVACS DEEBOT OZMO T8 AIVI robot aspirapolvere e lavapavimenti 2 in 1 con funzione di lavaggio...
Prezzo
599,00 EUR
Dimensioni e Peso
35,3 x 9,4cm
Capacità vaschetta per polvere
420 ml
Capacità serbatoio acqua
240 ml
Potenza di aspirazione
1500 pa
Panno vibrante (Ozmo Pro)
Superficie consigliata
300 mq
Stazione svuotamento automatico
Batteria e autonomia
Li-Ion 5200 mAh - 180-300min
Tempo di ricarica
6.5 ore
Rumorosità
67 dBA
Recensioni
Spedizione Prime
Offerta
Modello
Ecovacs Deebot T9
Immagine
ECOVACS DEEBOT T9 (Novità 2021): Robot aspirapolvere con funzione Swipe
Prezzo
629,00 EUR
Dimensioni e Peso
35.3 x 9.4 x 9.4 cm
Capacità vaschetta per polvere
420 ml
Capacità serbatoio acqua
180 ml
Potenza di aspirazione
3000 pa
Panno vibrante (Ozmo Pro)
Superficie consigliata
300 mq
Stazione svuotamento automatico
Batteria e autonomia
Li-Ion 5200 mAh - 180-300 min
Tempo di ricarica
6.5 ore
Rumorosità
67 dBA
Recensioni
Spedizione Prime
Offerta