Videosorveglianza

Gamma eufyCam a batteria – Quale scegliere?

Al giorno d’oggi sono molte le opzioni da valutare per dotare la propria casa di un sistema di videosorveglianza WiFi. La questione è particolarmente delicata perché giustamente in molti sollevano obiezioni sulle incertezze riguardo alla privacy cui si va incontro piazzando telecamere e microfoni nella propria casa. La scelta di marchi e tecnologie affidabili è quindi fondamentale.

Molti sistemi di videosorveglianza con funzioni avanzate infatti richiedono l’elaborazione e l’archiviazione dei dati registrati su server esterni, che a volte, oltre a non poter garantire il totale rispetto della privacy, chiedono anche di sottoscrivere abbonamenti il cui costo si andrà ad aggiungere a quello del sistema di sorveglianza. 

Con i prodotti Eufy ci si può dimenticare di questi problemi, poiché offrono un’archiviazione su memoria locale e non prevedono alcun abbonamento per acquistare spazio di archiviazione. Sono due i punti di forza di cui si fa vanto Eufy: uno è appunta la protezione della privacy, mentre l’altro è rappresentato dalla stupefacente durata delle batterie delle loro telecamere. 

In questo articolo parlerò delle due linee di prodotti Eufy per la sorveglianza senza fili, in cima alla loro classifica per qualità e prestazioni. 

Andremo a vedere quali sono le caratteristiche e le differenze tra le eufyCam 2 e 2 Pro e 2C e 2C Pro. Ho già recensito singolarmente ognuna di queste telecamere, e per un approfondimento vi invito a seguire i link qui sotto:

Principali differenze

Sono tre gli aspetti che distinguono questi quattro modelli: risoluzione video, durata della batteria e visione notturna (e una piccola differenza nell’ampiezza del campo visivo). 

Risoluzione 

Innanzitutto va chiarito per cosa sta il “Pro”: la differenza consiste nella qualità del video, ovvero nella risoluzione che nei modelli Pro arriva a 2K, mentre negli altri modelli si ferma alla risoluzione, comunque buona, Full HD 1080p. 

La risoluzione 1080p è generalmente sufficiente per la maggior parte degli utilizzi, però se si vuole monitorare un’area piuttosto ampia e aver la possibilità di ingrandire molto l’immagine senza perdere i dettagli, avere un video con risoluzione 2K può sicuramente aiutare.

A proposito di questo aspetto va notato che gli utenti che intendono utilizzare queste telecamere con HomeKit Secure Video, non potranno usufruire di questo vantaggio, dal momento che per ora HomeKit non supporta una risoluzione maggiore a 1080p. 

Campo visivo

Un’altra piccola differenza tra i modelli 2 e 2C è nel campo visivo, che da 140° per le eufyCam 2, passa a 135° per le eufyCam 2C. Non si tratta quindi di una differenza notevole. 

Durata della batteria

I modelli eufyCam 2 e 2 Pro hanno una durata dichiarata della batteria di 365 giorni. È un risultato di rilievo e attualmente costituisce un primato per questo marchio. La durata della batteria è poi influenzata da molti fattori che hanno a che fare soprattutto con l’uso che si fa della telecamera, ma sicuramente si tratta di un punto di partenza molto interessante. 

I modelli 2C hanno invece un’autonomia di 180 giorni, quindi molto più vicina alla media anche di altri marchi. 

Visione notturna

L’altra principale differenza tra le due linee di prodotti è che le telecamere della linea 2C sono fornite di un faretto per la visione notturna a colori, mentre le telecamere della linea eufyCam 2 sono dotate solo della visione notturna in bianco e nero ottenuta grazie ai LED infrarossi. 

Vediamo ora le quattro telecamere più da vicino. 


eufyCam 2

La eufyCam 2, con risoluzione Full HD 1080p, è una telecamera che prende un posto medio alto nella gamma Eufy. Infatti è seconda solo alla 2 Pro, che come ho detto prima si differenzia solo per la risoluzione in 2K.

In ogni caso dalla eufyCam 2 ci si può aspettare una resa nell’immagine molto buona in condizioni di luce ottimali e comunque accettabile in situazioni meno luminose. Poiché non è fornita di un faretto la visione notturna è disponibile solo in bianco e nero. 

La durata della batteria, con 365 giorni di autonomia, è tra le più elevate in assoluto, cosa che la rende particolarmente adatta a lavorare all’esterno e ad essere montata in una posizione sicura e difficile da raggiungere.

La base è dotata di una memoria interna da 16GB per l’archiviazione dei filmati e di funzioni di base per quanto riguarda il riconoscimento di persone rispetto ad altri tipi di movimento. Tutto questo è accessibile senza abbonamenti e nel pieno rispetto della privacy. 

È compatibile con Alexa, Google Assistant e HomeKit. Per chi volesse usare questa telecamera con HomeKit Secure Video è probabilmente il miglior acquisto che si possa fare nella gamma Eufy, dal momento che HSV non supporta una risoluzione maggiore a 1080p. 

Per chi è:

La eufyCam 2 può essere il prodotto ideale per chi vuole il massimo in termini di autonomia per una telecamera da montare all’esterno, nel pieno rispetto della privacy per quanto riguarda archiviazione e elaborazione dei filmati. 


eufyCam 2 Pro

La eufyCam 2 Pro, è il modello top di gamma di Eufy. Infatti questo modello aggiunge la risoluzione in 2K a tutte le caratteristiche che rendono speciale le eufyCam, ovvero: rispetto della privacy con l’archiviazione interna su memoria da 16GB, niente costi aggiuntivi per le funzioni smart, durata della batteria da 365 giorni. 

Come il modello eufyCam 2, non è dotata di un faretto per la visione notturna a colori. Riesce a capire dove si trova la persona all’interno dell’inquadratura e a ottimizzare la qualità dell’immagine nell’area del volto. 

Non vi sono funzioni aggiuntive per quanto riguarda la compatibilità con Alexa e Google Assistant (tramite i quali è possibile vedere i live stream se si possiedono i dispositivi dotati di schermo), va però segnalato che se si attiva HomeKit Secure Video, non solo non si potrà usufruire della risoluzione in 2K su HomeKit, ma neanche tramite l’app di Eufy. 

Per chi è: 

La eufyCam 2 Pro, dovrebbe essere la scelta di chi vuole una telecamera con le caratteristiche Eufy ma non vuole rinunciare a nulla per quanto riguarda la qualità dell’immagine. Se pensate di posizionarla all’esterno in condizioni di luminosità scarsa anche durante il giorno, questo prodotto fa sicuramente al caso vostro. 


eufyCam 2C

eufyCam 2C è una telecamera con risoluzione Full HD da 1080p. Si tratta della telecamera di videosorveglianza più economica delle quattro presenti in questo articolo. La differenza principale con il modello eufyCam 2 sta nella durata della batteria, che invece di arrivare a un intero anno, si ferma a 180 giorni, che è comunque una durata molto buona. 

Per quanto riguarda la visione notturna, questo modello offre anche la possibilità di utilizzare il faretto per una visione a colori. Questo la rende particolarmente adatta a lavorare ad esempio all’interno di un garage, in cui la luminosità del faretto dovrebbe essere sufficiente a illuminare lo spazio inquadrato dalla telecamera. 

Come gli altri modelli riesce a capire quando il movimento che attiva il sensore proviene da una persona e anche a capire dove si trova il volto, e come le altre eufy è dotata di uno spazio di archiviazione interno collocato nella HomeBase di 16GB, quindi non richiede alcun costo aggiuntivo per l’archiviazione o le funzioni smart. 

È compatibile con Alexa, Google Assistant, HomeKit e HomeKit Secure Video. 

Per chi è:

La eufyCam 2C può essere il prodotto ideale per chi volesse risparmiare qualcosa senza rinunciare alla qualità e alle caratteristiche offerte da Eufy senza andare incontro a costi aggiuntivi per le funzioni smart o l’archiviazione, e guadagnando anche la funzione faretto. 


eufyCam 2C Pro

La eufyCam 2C Pro è una telecamera con faretto, durata della batteria di 180 giorni, e una risoluzione dell’immagine in 2K. Per quanto riguarda la differenza con il modello da 1080p vale lo stesso discorso fatto per la eufyCam 2 Pro.

Mantiene lo spazio di archiviazione da 16GB, e il riconoscimento del movimento quando si tratta di distinguere tra persone e altre fonti, tutto questo sempre senza incorrere in costi di abbonamento e nel totale rispetto della privacy. 

Come per la 2 Pro, segnaliamo che nella compatibilità con HomeKit Secure Video, sebbene sia garantita, non si potrà usufruire della risoluzione in 2K, motivo per cui gli utenti Apple che intendono attivare la telecamera in HomeKit, potrebbero voler risparmiare qualcosa acquistando la eufyCam 2C. Non ci sono invece differenze nella compatibilità con Alexa o Google Assistant.

Per chi è:

Per chi vuole dotarsi di un sistema di video sorveglianza economico adatto sia per gli interni che per gli esterni, ma vuole comunque sfruttare i vantaggi che vengono da una qualità più alta nell’immagine. 


Tabella comparativa

Nome Prodotto
Eufycam 2
eufycam 2 Pro
eufycam 2C
eufycam 2C Pro
Immagine
Telecamere di sicurezza domestica wireless eufy Security eufyCam 2, 365 giorni di durata batteria,...
eufy Security telecamera wifi esterno eufyCam 2 Pro, durata 365 gg, compatibilità HomeKit,...
Telecamera wifi esterno batteria eufy Security eufyCam 2C, 180 giorni di durata della batteria, HD...
Telecamera wifi esterno, eufy Security sistema sicurezza kit 2 eufyCam 2C Pro, risoluzione 2K,...
Prezzo
349,99 EUR
399,99 EUR
199,99 EUR
299,99 EUR
Campo visivo
140°
140°
135°
135°
Risoluzione
1080p Full HD
2K
1080p Full HD
2K
Visione notturna
B&W
B&W
B&W e a colori
B&W e a colori
Riconoscimento
Persone e animali (riconoscimento facciale con HSV)
Persone e animali (riconoscimento facciale con HSV)
Persone e animali (riconoscimento facciale con HSV)
Persone e animali (riconoscimento facciale con HSV)
Autonomia
12 mesi
12 mesi
6 mesi
6 mesi
Archiviazione
16GB locale o su iCloud con HSV
16GB locale o su iCloud con HSV
16GB locale o su iCloud con HSV
16GB locale o su iCloud con HSV
Faretto integrato
Sirena
Nella base
nella base
nella base
nella base
Compatibilità
Alexa / Google Assistant / Homekit / HSV
Alexa / Google Assistant / Homekit / HSV
Alexa / Google Assistant / Homekit / HSV
Alexa / Google Assistant / Homekit / HSV
Recensioni
-
-
-
-
Spedizione Prime
Nome Prodotto
Eufycam 2
Immagine
Telecamere di sicurezza domestica wireless eufy Security eufyCam 2, 365 giorni di durata batteria,...
Prezzo
349,99 EUR
Campo visivo
140°
Risoluzione
1080p Full HD
Visione notturna
B&W
Riconoscimento
Persone e animali (riconoscimento facciale con HSV)
Autonomia
12 mesi
Archiviazione
16GB locale o su iCloud con HSV
Faretto integrato
Sirena
Nella base
Compatibilità
Alexa / Google Assistant / Homekit / HSV
Recensioni
-
Spedizione Prime
Offerta
Nome Prodotto
eufycam 2 Pro
Immagine
eufy Security telecamera wifi esterno eufyCam 2 Pro, durata 365 gg, compatibilità HomeKit,...
Prezzo
399,99 EUR
Campo visivo
140°
Risoluzione
2K
Visione notturna
B&W
Riconoscimento
Persone e animali (riconoscimento facciale con HSV)
Autonomia
12 mesi
Archiviazione
16GB locale o su iCloud con HSV
Faretto integrato
Sirena
nella base
Compatibilità
Alexa / Google Assistant / Homekit / HSV
Recensioni
-
Spedizione Prime
Offerta
Nome Prodotto
eufycam 2C
Immagine
Telecamera wifi esterno batteria eufy Security eufyCam 2C, 180 giorni di durata della batteria, HD...
Prezzo
199,99 EUR
Campo visivo
135°
Risoluzione
1080p Full HD
Visione notturna
B&W e a colori
Riconoscimento
Persone e animali (riconoscimento facciale con HSV)
Autonomia
6 mesi
Archiviazione
16GB locale o su iCloud con HSV
Faretto integrato
Sirena
nella base
Compatibilità
Alexa / Google Assistant / Homekit / HSV
Recensioni
-
Spedizione Prime
Offerta
Nome Prodotto
eufycam 2C Pro
Immagine
Telecamera wifi esterno, eufy Security sistema sicurezza kit 2 eufyCam 2C Pro, risoluzione 2K,...
Prezzo
299,99 EUR
Campo visivo
135°
Risoluzione
2K
Visione notturna
B&W e a colori
Riconoscimento
Persone e animali (riconoscimento facciale con HSV)
Autonomia
6 mesi
Archiviazione
16GB locale o su iCloud con HSV
Faretto integrato
Sirena
nella base
Compatibilità
Alexa / Google Assistant / Homekit / HSV
Recensioni
-
Spedizione Prime
Offerta