Illuminazione

Quali sono le lampadine smart più luminose nel 2023?

Stavo pensando di sostituire le mie lampadine da esterno e mi stavo chiedendo quali sono le lampadine smart più luminose. Dopo una breve ricerca questo è ciò che ho trovato.

Ad oggi gli attacchi per i quali possiamo comprare lampadine smart sono i classici E27, E14 e GU10. Le più luminose in queste categorie sono rispettivamente la Philips Hue A67 (1600 lumens), la Philips Hue E14 (480 lumen), e ancora Philips Hue GU10 (400 lumen).

È chiaro che al momento Philips Hue sta dominando il mercato, in quanto le alternative da altri brand affermati e di qualità come Lifx si sono ridotte/sono di più difficile reperibilità.

Oltre alle lampadine smart ho anche inserito le lampadine a Led tradizionali più luminose, per forniscono un range di potenze ancora più ampio e che volendo si possono comunque rendere smart in diversi modi.

Attacco E27

Philips Hue

La Philips Hue A67 da 1600 lumen è al momento la lampadina smart più luminosa che si possa acquistare. Ha infatti una potenza equivalente ad una alogena da 100W, consumando 15,5W e emettendo 1600 lumen. È disponibile nella versione White a 2700K fissi, White Ambience (bianca variabile da 2200 a 6500K) e White and Color Ambience (bianca e colorata con temperatura di colore variabile da 2000 a 6500K)

Offerta
Philips Hue White Ambiance Lampadina LED Smart, Bluetooh, Attacco E27, 13.5W, Dimmerabile, Luce...
  • La lampadina E27 a elevata emissione luminosa offre diverse tonalità di luce bianca calda e fredda, sufficientemente...
  • Grazie alla completa attenuazione della luminosità, da intensa a soffusa, puoi scegliere i colori di luce perfetti a...
  • Crea la tonalità perfetta di luce bianca calda o fredda per completare qualsiasi arredamento o per le tue attività...

Philips ha introdotto inoltre un altro livello di luminosità per le lampadine con attacco E27, portando le varianti a 3. La versione base ha una luminosità massima di 800 lumen, la lampadina di potenza intermedia arriva a 1100 lumen, mentre la più potente arriva appunto a 1600 lumen.

I prodotti Hue sono di ottima fattura, e personalmente di solito li preferisco a quelli Lifx per la loro connessione ZigBee (oltre che Bluetooth), che consuma meno energia, non pesa sulla rete wifi ed è di facile e veloce configurazione.

Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che la rete ZigBee è una rete di tipo mesh, dove ogni lampadina fa da ripetitore di segnale. Ciò significa che sarà molto più semplice installare lampadine anche molto lontano dall’hub.

Nel caso il segnale non raggiunga il punto dove volete installare una lampadina, sarà infatti sufficiente installarne un’altra (o più di una) tra quel punto e la posizione dell’hub. Ogni lampadina Zigbee infatti funge da ripetitore di segnale, permettendo una espansione della rete notevole.

[In questo articolo approfondisco le differenze tra i maggiori standard wireless e i loro pregi e difetti]

Lifx E27

Lifx A60 Colour

La Lifx E27/A60 nelle versioni Nightvision e Clean dispone di 1200 lumen (mentre la versione Colour solo 1000), e fino all’arrivo della nuova Philips Hue da 1600 lumens era stata la lampadina smart con attacco E27 più luminosa. Rispetto a quest’ultima però mantiene il vantaggio di una maggiore versatilità.

I prodotti Lifx hanno un prezzo medio più alto rispetto alla concorrenza ma offrono qualità e funzionalità maggiori. A livello di resa cromatica sono infatti considerati tra i migliori.

Questa lampadina da 11,5W si connette via wifi direttamente al tuo router (non ha quindi bisogno di un hub), è dimmerabile, ha un range di temperatura di colore molto ampio che va dai 2500K ai 9000K e dispone di oltre 16 milioni di colori. È compatibile con tutti i maggiori assistenti vocali (Apple HomeKit, Amazon Alexa, Google Home e Microsoft Cortana).

La versione E27 Nighvision può inoltre emettere luce infrarossa, ottima se avete delle telecamere per videosorveglianza e volete aumentarne la visibilità notturna, mentre la versione Clean è capace di emettere luce HEV (High Energy Visible light), ovvero una luce visibile nello spettro blu-viola con effetto battericida, ma sicura per persone, piante e animali. Al momento (6/7/2023) è in vendita a soli 25€ su Amazon, un prezzo davvero appetibile.

Altre funzionalità della Lifx E27 sono:

  • Strobo – La luce stroboscopica con velocità regolabile è ottima durante le feste.
  • Sincronizzazione con la musica – Il ritmo della musica determina l’intensità luminosa della lampadina.
  • Effetto candela – Questa funzione consente di ottenere una luce effetto lume di candela.

Attenzione però, come ho detto queste lampadine si connettono direttamente alla rete wifi e utilizzano esclusivamente la banda a 2,4GHz. Se quindi riscontrate difficoltà nella configurazione e connessione di queste lampadine al router, è probabilmente per questo motivo. Per risolvere il problema bisogna disattivare momentaneamente la banda a 5GHz, e configurare la lampadina. In seguito si può riattivare la modalità dual band.

Offerta
LIFX Colour A60 1000 lumen [E27], Miliardi di colori e bianchi, Lampadina LED Wi-Fi Smart, Non...
  • Perché Wi-Fi: puoi controllarla ovunque tu sia. Non necessita di alcun ponte o hub. (Frequenza 2,4 GHz).
  • Tutti i colori: ne hai a disposizione 550 miliardi. LED RGBW che garantiscono colori più intensi e una vasta gamma di...
  • 1000 lumen: luminosa! Ma, volendo, è attenuabile a voce o con l’app.

Ikea Trådfri

Ikea Tradfri E27

Al secondo posto troviamo la proposta Ikea, che nella linea Trådfri ha lampadine smart da 12.5W e 1000 lumen ad un prezzo contenuto e funzionalità base come dimmerabilità e cambio di temperatura (come si vede nell’immagine varia tra 4000K, 2700K e 2200K).

Le lampadine smart Ikea sono certificate ZigBee. Ciò significa che sono compatibili con sistemi basati su ZigBee, di cui Philips Hue è uno dei più diffusi. Le potrete usare quindi come alternative economiche, magari in zone di passaggio o locali di servizio dove funzionalità più sofisticate non sono necessarie.

[Potrebbe interessarti: Philips Hue o Ikea Trådfri – Quale scegliere?]

No products found.

Attacco E14

Philips Hue White and Color Ambience E14

Nel caso dell’attacco E14, conosciuto anche come mignon, non ho trovato lampadine che sorpassassero la barriera dei 470 lumen. Hanno una potenza che varia tra i 5,3 e i 6,5W, equivalente a 40W delle lampadine ad incandescenza.

Tre brand che dispongono di lampadine smart con questo attacco sono Philips, Osram, e Innr. Il formato è solitamente il classico a candela (od oliva), usato principalmente nei lampadari.

Quale scegliere? Tutte e tre le opzioni sono compatibili con il sistema Hue. Philips e Innr hanno sia la versione a luce bianca che RGB (Innr a un prezzo più conveniente), mentre Osram ha solo la versione a luce bianca.

Offerta
Philips Hue White and Color Ambiance Lampadina Smart LED, Attacco E14, Luce Bianca o Colorata, 4W
  • Trasforma la tua casa con oltre 16 milioni di colori e crea in un attimo l'ambiente giusto per ogni occasione
  • Seleziona la tipologia di illuminazione a seconda del momento della tua giornata; puoi scegliere tra energia,...
  • Crea la tonalità ottima di luce bianca calda o fredda per completare qualsiasi arredamento o per le tue attività...

Attacco GU10

Per quanto riguarda i faretti smart con attacco GU10 possiamo scegliere tra le proposte di Philips Hue, Ledvance (Osram) e TP-Link. In questo caso la luminosità non è particolarmente elevata.

I faretti Philips Hue sono disponibili nella versione White con temperatura di 2700K e 400 lumen, White Ambiance con temperatura variabile da 2200 a 6500K e luminosità in questo caso ridotta a 350 lumen, e ovviamente anche la versione White and Color Ambiance (2000-6500K e 350 lumen).

Offerta
Philips Hue White and Color Ambiance Faretti Smart Led, Bluetooth, Dimmerabili, GU10, 4.3 W,
  • Trasforma la tua casa con oltre 16 milioni di colori e crea in un attimo l'ambiente giusto per ogni occasione
  • Seleziona la tipologia di illuminazione a seconda del momento della tua giornata; puoi scegliere tra energia,...
  • Crea la tonalità ottima di luce bianca calda o fredda per completare qualsiasi arredamento o per le tue attività...

I faretti Ledvance potrebbero essere un’alternativa valida più economica rispetto agli Hue, e sono caratterizzati da luce calda a 2700K, sono dimmerabili e si connettono via ZigBee (quindi sempre compatibili con Hue).

No products found.

Per dei faretti a colori, con connessione wifi e a un prezzo competitivo invece possiamo considerare i TP-Link Tapo L630, con luminosità di 350 lumen, temperatura da 2200 a 6500K, dimmerabili e compatibili con Alexa e Google Assistant. Una confezione da 4 pezzi costa solo 37€!

No products found.

Strisce led

Hue Lightstrip Outdoor

Philips Hue Lightstrip

Le Lightstrip di Hue White and Color hanno una luminosità di 800 lumen per metro, si possono estendere fino a 10 metri con i moduli aggiuntivi e sono anche accorciabili alla lunghezza desiderata con un semplice taglio con le forbici.

No products found.

Oltre al modello standard per interni è disponibile anche un modello per esterni (IP67) con lunghezze da 2 e da 5 metri. La versione da 2 metri arriva ad una luminosità massima di 900 lumen (dipende dalla temperatura del colore impostata), mentre quella da 5 metri arriva a 1650 lumen. La temperatura colore può variare tra i 2000 e i 6500K.

No products found.

Infine, sempre della linea Hue, sono disponibili le Play Gradient Lightstrip, pensate per essere installate dietro al televisore. Grazie allo Hue Sync Box (da acquistare separatamente) è in grado di riprodurre le stesse tonalità di colore presenti sullo schermo, creando un effetto luminoso davvero affascinante e immersivo.

No products found.

Lampadine LED più luminose in assoluto

Finora abbiamo considerato esclusivamente lampadine smart. Se aveste bisogno però di ancora più potenza il mercato delle lampade a led non smart è sicuramente ben fornito.

Si può poi sempre valutare se utilizzare un interruttore smart e controllarla comunque da remoto. Leggi questo articolo per imparare come rendere smart ogni tipo di luce.

La lampada a led più luminosa in assoluto che ho trovato (sullo store italiano Amazon) è la YXH LED da 120W con attacco E40. Emana fino a 15600 lumen e può sostituire una alogena da 800W. È disponibile sia con luce calda che fredda. Il formato è quello cosiddetto a pannocchia, quindi attenzione alle dimensioni considerevoli.

No products found.

Attacco E27

Le più luminose con attacco E27 e formato classico per un utilizzo domestico (non a pannocchia), sono invece quelle Philips, che hanno una emissione di 3452 lumen di luce calda (2700K) equivalente o anche superiore ad una lampadina ad incandescenza da 200W, ma con un consumo effettivo di circa 23W.

Anche in questo caso tenere in considerazione le dimensioni (165mm di altezza e 95mm di larghezza), che sono comunque sempre decisamente superiori a delle normali lampadine.

No products found.

Attacchi E14 e GU10

Per quanto riguarda l’attacco E14 le lampadine LED non smart più luminose che ho trovato sono quelle Philips in formato oliva da 7W, equivalenti ad una alogena da 60W. Emettono 806 lumens, ad una temperatura di 2700K.

No products found.

Per i faretti con attacco GU10 invece la luminosità massima dovrebbe aggirarsi sui 1000 lumens, con potenza assorbita di 10W.

No products found.

Ovviamente poi su Amazon si possono trovare tanti altri brand più o meno sconosciuti con prodotti molto simili. Valutare quindi caso per caso in base alle recensioni.