Climatizzazione

Migliori raffrescatori evaporativi 2021

Se il caldo asfissiante non ti dà tregua e stai cercando un rimedio economico ma più efficiente di un semplice ventilatore, un raffrescatore evaporativo potrebbe essere la soluzione ideale. 

I raffrescatori evaporativi sfruttano la naturale reazione che avviene quando un flusso d’aria calda entra in contatto con l’acqua, abbassandone leggermente la temperatura. 

Il metodo è noto fin dall’antichità, quando le popolazioni che vivevano in aree desertiche mettevano dei panni bagnati a coprire le porte e le finestre, in modo tale da stemperare le correnti calde che entravano nelle loro abitazioni. 

Oggi i dispositivi in commercio sono chiaramente più evoluti, ma il principio di base resta lo stesso. 

Ma come funziona un moderno raffrescatore evaporativo?

Il sistema è molto semplice. Una tanica d’acqua posizionata tipicamente nella parte bassa, entra in contatto con un filtro a nido d’ape che la assorbe in modo uniforme. Una ventola posizionata di fronte al filtro, fa sì che l’aria emessa dal dispositivo passi attraverso questo filtro, e quindi fuoriesca leggermente rinfrescata. 

Si tratta quindi di un ventilatore con una marcia in più, dal momento che riesce ad abbassare, anche se di poco, la temperatura dell’aria che viene spostata.

Tuttavia non si può affermare che la temperatura di un ambiente venga abbassata da un raffrescatore evaporativo. Si tratta infatti di un effetto comunque piuttosto debole, che non riesce quindi ad abbassare la temperatura di un ambiente come invece avviene con un climatizzatore o condizionatore portatile. È quindi pensato principalmente per avere un flusso rinfrescante diretto verso l’utente, senza però abbassare effettivamente la temperatura circostante.

Ma vediamo nello specifico quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’acquisto di un raffrescatore evaporativo. 

Vantaggi:

Prezzo

Sicuramente il vantaggio più consistente nell’acquisto di un raffrescatore è quello che riguarda il prezzo. Infatti con una spesa che va dai 50 ai 180 euro è possibile dotarsi di uno di questi dispositivi. 

Ho già detto che non sono paragonabili in quanto a efficienza a un climatizzatore portatile, ma il prezzo di partenza di quest’ultimo si fissa intorno ai 250 euro e può arrivare anche a 700 per i modelli più efficienti. 

Praticità e installazione

Una volta riempito il serbatoio d’acqua e attaccato a una presa di corrente, il raffrescatore è pronto ad entrare in azione. Non sarà quindi necessario compiere nessun tipo di intervento di installazione come avviene con i climatizzatori. 

Non comportano nessun fastidio legato all’aria condizionata

Anche se sono molto più efficienti, i climatizzatori che producono aria condizionata infastidiscono spesso persone particolarmente sensibili, o comunque immettono un’aria che può essere percepita come artificiale. 

I climatizzatori possono anche creare sbalzi termici con l’esterno che possono avere effetti negativi sulla salute, mentre un raffrescatore ha un effetto più leggero e meno problematico. Anche la pelle ne trarrà vantaggio rispetto all’aria condizionata, che data la sua bassa umidità tende a seccare la pelle.

L’impatto ambientale

Con un raffrescatore non si andrà ad immettere nell’ambiente nessun tipo di gas nocivo. È vero che negli ultimi anni i gas refrigeranti utilizzati nei climatizzatori sono sempre più efficienti in termini di inquinamento, ma resta il fatto che non sono comunque dispositivi a emissioni zero come i raffrescatori. 

Consumi

I consumi rappresentano sicuramente un punto di forza dei raffrescatori. Infatti rispetto a un climatizzatore portatile possono consumare fino all’80% in meno. 

Per un raffrescatore ci si potrà aspettare un consumo che va dai 45 ai 100 Watt. 

Svantaggi

Efficacia contro il caldo

Tutto lo svantaggio ovviamente sta nell’efficacia contro il caldo. Infatti, come ho detto prima, non ci si potrà aspettare una diminuzione della temperatura dell’ambiente, ma si potrà contare comunque su un flusso d’aria rinfrescante, il cui effetto andrà però subito svanendo non appena il dispositivo verrà spento, e che comunque interesserà praticamente la sola zona coperta dal flusso.

Umidità

Alcuni utenti fanno notare che sfruttando la reazione tra acqua e aria, i raffrescatori annullano l’abbassamento della temperatura generato poiché avverrebbe in contemporanea a un aumento dell’umidità, e quindi del calore percepito. Bisogna quindi considerare che se si vuole usare un apparecchio come questo in un ambiente molto umido, si potrebbe ottenere un risultato opposto. Ma nelle normali condizioni di umidità di un’abitazione, difficilmente l’apporto di umidità potrà far salire la percezione del caldo. 

I ricambi d’acqua

Funzionando per evaporazione, il serbatoio d’acqua andrà rifornito periodicamente. Uno dei parametri principali da tenere d’occhio sarà quindi la capienza del serbatoio. 

Si può affermare che in media un litro d’acqua può bastare per un’ora di ventilazione, anche se questo valore dipenderà molto dalla velocità che si decide di impostare. 

Non hanno funzioni smart

Al momento non vi è nessun dispositivo che presenti funzioni smart. Non è una grande mancanza perché si tratta di dispositivi molto semplici. Tuttavia speriamo di vedere nel prossimo futuro un raffrescatore con funzioni smart, poiché cose come il controllo dell’acqua rimasta nel serbatoio e l’impostazione della velocità potrebbero aumentare il valore del dispositivo più di quanto non facciano i telecomandi. 


Klarstein Skyscraper Ice – Il migliore

Klarstein Skyscraper Ice

A un prezzo che sfiora i 200 euro, il Klarstein si posiziona come miglior prodotto di categoria. 

Sia il design che l’efficienza contribuiscono notevolmente a fare di questo prodotto un’ottimo compagno per l’estate, e un’aggiunta per niente invasiva al mobilio. 

Con 55 dB, si tratta del prodotto più silenzioso in assoluto, ma raggiunge il primato anche per quanto riguarda i consumi, che si fermano a 45 Watt. 

Dispone di un serbatoio da 6 Litri ed è pensato per durare anche più di sei ore, dal momento che la portata non raggiunge i livelli più alti dei modelli Olimpia Splendid.

Si tratta quindi di un prodotto adatto a lavorare in modo prolungato in un’abitazione con stanze di medie dimensioni.

Caratteristiche tecniche:

  • 3 livelli di velocità
  • 3 modalità di funzionamento: normale, notturna e naturale
  • modalità naturale: velocità di ventilazione aumenta e diminuisce, simulando un vento naturale
  • modalità notturna: come la modalità naturale, con un’ulteriore riduzione graduale dalla massima velocità fino allo spegnimento
  • timer: spegnimento automatico regolabile da 0,5h fino a 7,5h
  • capacità del serbatoio: 6 litri
  • filtro per la rimozione di particelle di polvere e sporco, facile da pulire
  • indicatore di livello dell’acqua
  • due piastre eutettiche per aumentare l’efficacia
  • pannello di controllo intuitivo con display nella parte superiore del dispositivo
  • design a torre moderno e compatto
  • interruttore di spegnimento nella parte superiore del dispositivo
  • alimentazione: 220-240V~ / 50/60 Hz

Dimensioni:

  • dimensioni dispositivo: 28 x 95 cm (ØxA)
  • lunghezza cavo: 1,75m
  • dimensioni piastra eutettica: 9 x 15 x 2 cm (LxAxP)
  • peso piastra eutettica: ca. 275 g
  • peso dispositivo: ca. 6 kg

Per chi è: se non hai particolari esigenze con il budget e vuoi acquistare un prodotto che abbia tutti i vantaggi di un raffrescatore, questo è sicuramente il prodotto che fa per te. 

KLARSTEIN Skyscraper Ice - Condizionatore Portatile, 4in1: Raffrescatore, Ventilatore,...
  • 4 IN 1: Quattro volte rinfrescante in un'elegante torre di ventilazione: il condizionatore portatile Skyscraper Ice di...
  • POTENTE: con un ricambio d'aria fino a 210 m³/h, Klarstein Skyscraper Ice, in funzione ventilatore, smuove la pesante...
  • SERBATOIO: L'acqua viene fatta evaporare dal serbatoio da 6 litri attraverso un filtro a nido d'ape. Questo estrae il...

Olimpia Splendid Peler 20 – Il più capiente

Olimpia Splendid Peler 20

Molto più invadente a livello visivo ma comunque gradevole, l’Olimpia Spledid Peler 20 è il modello con la maggiore capienza nel serbatoio. 

Si tratta di un serbatoio da 20 litri che va però considerato in ragione della sua ampia portata. Infatti il Peler 20 riesce a soffiare fino a 600 m3 di aria in un’ora. 

Il che significa che questo modello è adatto a lavorare in un ambiente molto grande, e che in un’ora andrà a consumare forse più di un litro d’acqua. Quindi i litri non vanno letti in funzione dell’autonomia, ma della superficie che si vuole coprire. 

Essendo così potente, il Peler 20 consuma 110 Watt, valore più alto della categoria, ma comunque nel range dei raffrescatori e perfettamente giustificato dalla grande portata che lo contraddistingue.

Caratteristiche tecniche:

  • Potenza massima assorbita: 110 W
  • Portata aria (massima): 600 m3/h
  • Velocità dell’aria (massima) 9 m/s
  • Livello di potenza sonora massima dB (A): 60
  • 4 velocità di ventilazione
  • Tasca per telecomando slim
  • Modalità oscillazione del flusso d’aria orizzontale
  • Timer 1-2-4-8 h
  • Comandi touch
  • Filtro antipolvere
  • Tanica di ampia capacità da 20 litri
  • Pratiche ruote per trasporto
  • Avvolgicavo

Per chi è: per chi vuole un raffrescatore che abbia un po’ più autonomia ma che soprattutto lavori al meglio in un ambiente piuttosto grande. 

Olimpia Splendid Raffrescatore Evaporativo con Tanica da 20 Litri a Riempimento Facilitato, 99355...
  • Funzionamento con o senza acqua, rispettivamente come raffrescatore o ventilatore
  • Potenza massima assorbita: 110 W
  • Portata aria (massima): 600 m3/h

Olimpia Splendid Peler Tower – Miglior rapporto qualità prezzo

Olimpia Splendid Peler Tower

Se sei alla ricerca del miglior rapporto qualità  prezzo, l’Olimpia Splendid Peler Tower è probabilmente la scelta migliore. 

Ha una capienza di 3,5 litri unita a una portata pari a 300 m3/h. Si tratta quindi di un ventilatore molto potente, la cui autonomia sarà però piuttosto ridotta se lo si usa alla massima potenza. È comunque interessante che Olimpia Splendid offra una portata così elevata, in modo da poterlo usare in ambienti più grandi se si è disposti a fare frequenti cambi d’acqua. 

È ideale per ambienti più ristretti in cui si vuole ottenere una forte ventilazione per ottenere il sollievo che più facilmente si può ottenere da questi dispositivi. Che viene chiaramente dall’esposizione diretta al flusso d’aria. 

Venduto a un prezzo che è quasi la metà del Klarstein, non si discosta moltissimo da quest’ultimo, ma è sicuramente meno performante in termini di consumi e autonomia. 

Caratteristiche tecniche:

  • Potenza massima assorbita: 65 W
  • Portata aria (massima): 300 m3/h
  • Velocità dell’aria (massima) 6 m/s
  • Livello di potenza sonora massima dB (A): 64
  • Tanica da 3,5 litri
  • Blocchi per il ghiaccio inclusi.
  • 3 velocità di ventilazione
  • Funzione ionizzatore
  • Telecomando
  • Modalità oscillazione del flusso d’aria orizzontale
  • Timer fino a 12 ore
  • Comandi touch
  • Filtro antipolvere

Per chi è: per chi vuole un dispositivo potente che non debba lavorare per molte ore consecutive. 

Offerta
Olimpia Splendid 99312 Peler Tower Raffrescatore Ionizzatore a Torre con Base oscillante Timer e...
  • Raffrescatore a torre con una portata d'aria di 300 m3/h
  • Progettato per offrirti il ottimo comfort: tre velocità di ventilazione e base oscillante
  • Ionizzatore integrato: disperde ioni negativi nell'ambiente per una piacevole sensazione di aria fresca e ossigenata

Bimar VR29 – Alta capienza a un prezzo basso

Bimar VR29

Consuma poco, è molto silenzioso, e ha un’autonomia che supera le otto ore. Il Bimar VR29 è il prodotto senz’altro più interessante in termini di costi e autonomia. 

Il design non è molto sviluppato in senso estetico, e difficilmente si andrà a mimetizzare tra i mobili di un’abitazione. 

Ciò che è interessante nel Bimar VR29 è che riesce a cambiare 270 m3 di aria in un’ora con un serbatoio da 8 litri. Questo permetterebbe al Bimar, secondo le dichiarazioni dell’azienda, di arrivare a lavorare fino a 12 ore consecutive, anche se non è detto che i siberini riescano a mantenere a un livello accettabile la temperatura dell’acqua per tutto questo tempo.

In ogni caso, con queste caratteristiche ci si assicura di acquistare un prodotto potente che può lavorare in autonomia per almeno 8 – 10 ore. 

Caratteristiche tecniche:

  • Potenza massima assorbita: 75 W
  • Portata aria (massima): 270 m3/h
  • Livello di potenza sonora massima dB (A): 64
  • Tanica da 8 litri
  • Blocchi per il ghiaccio inclusi.
  • Telecomando
  • Modalità oscillazione del flusso d’aria orizzontale
  • Timer fino a 12 ore
  • Filtro antipolvere
  • Funzione ionizzatore

Per chi è: per chi vuole fare un uso prolungato del raffrescatore senza spendere troppo. 

Bimar VR29 Raffrescatore, Ventilatore, Purificatore d'Aria 3 in 1, Oscillazione Automatica Dx/Sx,...
  • COMANDI - Il Raffrescatore VR29 multi funzione può essere comandato tramite il pannello comandi o telecomando dal dove...
  • CARATTERISTICHE - Il Filtro in fibra di cellulosa viene costantemente irrorato d'acqua e grazie a questo, l'aria che lo...
  • SPECIFICHE TECNICHE - Dimensione raffrescatore in mm: 375x732x295; Peso in Kg: 7,7; Corpo in plastica con maniglia...

Ardes Eolo Touch – Il più economico, il più venduto

Ardes Eolo Touch

Questo modello si è conquistato l’etichetta “più venduto” su Amazon. Non mancano recensioni positive, così come non mancano quelle negative. Come spesso succede, soprattutto con i prodotti più economici, è necessario capire bene cosa si sta per acquistare per non rimanere delusi. 

Nel caso di questo raffrescatore, si può iniziare guardando ai dati. Con quattro litri in capienza sappiamo già che come autonomia non andrà molto oltre le 4 ore. 

Inoltre, l’azienda non dichiara la quantità d’aria che viene cambiata in un’ora, quindi non è possibile capire quanto sia potente la ventilazione né ogni quanto ci si debba aspettare di dover ricaricare il serbatoio. In ogni caso, non ci si scosterà di molto dal dato delle 4 ore. 

Prendendo in considerazione questi fattori, consiglio l’acquisto solo a chi volesse un supporto diretto ed economico contro il caldo ma in una stanza di piccole dimensioni. 

Caratteristiche tecniche:

  • Potenza 65 W
  • Portata d’aria 300 metri cubi/ora
  • velocità aria 8,4m/s
  • Display digitale a LED, con comandi touch
  • 3 velocità
  • Telecomando
  • Timer 7,5 h
  • Tanica da 4 lt, con indicazione del livello.
  • 2 blocchi per il ghiaccio inclusi.
  • 4 ruote per un facile spostamento
  • Dimensioni prodotto: h56xp27xl23 cm.

Per chi è: per chi vuole dotarsi di un aiuto contro il caldo in ambienti molto ristretti e periodi limitati di tempo senza spendere molto. 

Ardes AR5R06D EOLO TOUCH Raffrescatore Evaporativo d'Ambiente Umidificatore 3 Velocità Con Timer e...
  • Raffresca e umidifica l'ambiente l'effetto rinfrescante della ventilazione è amplificato grazie al passaggio dell'aria...
  • Basso consumo energetico ma grande potenza
  • Serbatoio con capacità 4 litri, riempibile anche dall'alto, in dotazione 4 panetti ghiaccio per un maggiore frescura

In conclusione…

Se sei alla ricerca di un prodotto silenzioso, che consumi poco pur rendendo al massimo, con una buona autonomia e portata, insomma, se stai cercando il miglior raffrescatore, il Klarstein Skyscraper è sicuramente il modello che fa per te. 

Se invece vuoi un raffrescatore pensato per grandi ambienti e un’autonomia molto alta, il Peler 20 di Olimpia Splendid è la scelta migliore. 

Sempre di Olimpia Splendid, il Peler Tower è la scelta giusta se cerchi un prodotto con caratteristiche e prezzo nella media. Questo raffrescatore ha un serbatoio di 3,5 Litri, litri che però possono essere gestiti per lavorare anche in ambienti più grandi, grazie alla portata elevata. 

Se l’autonomia è la caratteristica che ti interessa di più, ma vuoi anche spendere meno di 100€, il Bimar VR29 è un’ottima scelta. Con i suoi 8 litri infatti può lavorare tra le 8 e le 10 ore. 

L’Ardes Eolo Touch, con un costo inferiore a 60€, è invece la scelta di chi vuole un prodotto pensato per lavorare per non più di quattro ore in ambienti di dimensioni ridotte, come una camera da letto o uno studio. 

Tabella comparativa

Giudizio
Il migliore
Il più capiente
Migliore Qualità/Prezzo
Alta capienza a un prezzo basso
Il più venduto
Prodotto
Klarstein Skyscraper Ice
Olimpia Splendid Péler 20
Olimpia Splendid Pèler Tower
Bimar VR29
Ardes Eolo Touch
Immagine
KLARSTEIN Skyscraper Ice - Condizionatore Portatile, 4in1: Raffrescatore, Ventilatore,...
Olimpia Splendid Raffrescatore Evaporativo con Tanica da 20 Litri a Riempimento Facilitato, 99355...
Olimpia Splendid 99312 Peler Tower Raffrescatore Ionizzatore a Torre con Base oscillante Timer e...
Bimar VR29 Raffrescatore, Ventilatore, Purificatore d'Aria 3 in 1, Oscillazione Automatica Dx/Sx,...
Ardes AR5R06D EOLO TOUCH Raffrescatore Evaporativo d'Ambiente Umidificatore 3 Velocità Con Timer e...
Prezzo
149,99 EUR
157,84 EUR
114,89 EUR
Prezzo non disponibile
58,99 EUR
Capacità serbatoio
6 litri
20 litri
3.5 litri
8 litri
4 litri
Portata
210 m³/h
600 m3/h
300 m3/h
270 m3/h
nd
Rumorosità
55 dB
60 dB
64 dB
58 dB
64 dB
Consumi
45 W
110 W
65 W
75 W
52 W
Telecomando
Ionizzatore
Recensioni
Spedizione Prime
-
-
Giudizio
Il migliore
Prodotto
Klarstein Skyscraper Ice
Immagine
KLARSTEIN Skyscraper Ice - Condizionatore Portatile, 4in1: Raffrescatore, Ventilatore,...
Prezzo
149,99 EUR
Capacità serbatoio
6 litri
Portata
210 m³/h
Rumorosità
55 dB
Consumi
45 W
Telecomando
Ionizzatore
Recensioni
Spedizione Prime
-
Offerta
Giudizio
Il più capiente
Prodotto
Olimpia Splendid Péler 20
Immagine
Olimpia Splendid Raffrescatore Evaporativo con Tanica da 20 Litri a Riempimento Facilitato, 99355...
Prezzo
157,84 EUR
Capacità serbatoio
20 litri
Portata
600 m3/h
Rumorosità
60 dB
Consumi
110 W
Telecomando
Ionizzatore
Recensioni
Spedizione Prime
Offerta
Giudizio
Migliore Qualità/Prezzo
Prodotto
Olimpia Splendid Pèler Tower
Immagine
Olimpia Splendid 99312 Peler Tower Raffrescatore Ionizzatore a Torre con Base oscillante Timer e...
Prezzo
114,89 EUR
Capacità serbatoio
3.5 litri
Portata
300 m3/h
Rumorosità
64 dB
Consumi
65 W
Telecomando
Ionizzatore
Recensioni
Spedizione Prime
Offerta
Giudizio
Alta capienza a un prezzo basso
Prodotto
Bimar VR29
Immagine
Bimar VR29 Raffrescatore, Ventilatore, Purificatore d'Aria 3 in 1, Oscillazione Automatica Dx/Sx,...
Prezzo
Prezzo non disponibile
Capacità serbatoio
8 litri
Portata
270 m3/h
Rumorosità
58 dB
Consumi
75 W
Telecomando
Ionizzatore
Recensioni
Spedizione Prime
-
Offerta
Giudizio
Il più venduto
Prodotto
Ardes Eolo Touch
Immagine
Ardes AR5R06D EOLO TOUCH Raffrescatore Evaporativo d'Ambiente Umidificatore 3 Velocità Con Timer e...
Prezzo
58,99 EUR
Capacità serbatoio
4 litri
Portata
nd
Rumorosità
64 dB
Consumi
52 W
Telecomando
Ionizzatore
Recensioni
Spedizione Prime
Offerta