Domotica,  Robot Aspirapolvere

Migliori robot aspirapolvere Xiaomi

Nel 2015 il governo cinese ha dato inizio a un piano decennale chiamato Made in China 2025. Questo piano ha l’obiettivo di cambiare la percezione del mondo nei confronti dell’industria manifatturiera cinese. In particolare, facendo diventare sinonimo di qualità il concetto di Made in China. 

Xiaomi è una delle aziende più prominenti all’interno di questo programma, dal momento che da quando è stata fondata nel 2010 si è espansa in sempre più settori nell’area dell’elettronica di consumo, arrivando anche nel mondo degli aspirapolvere robot, con prodotti che si distinguono sul mercato per l’ottimo rapporto qualità prezzo. 

Infatti, oltre ai robot aspirapolvere a marchio Xiaomi, fanno parte del colosso cinese anche i modelli Roborock, che godono di un’ottima reputazione anche tra i modelli top di gamma degli aspirapolvere robot. 

In questo articolo parlerò quindi dei tre modelli Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro, Mi Robot Vacuum Mop e Mi Robot Vacuum Mop Essential. Tuttavia, includerò anche due modelli Roborock che, pur muovendosi su fasce di prezzo più alte rispetto ai tre Xiaomi, vanno annoverati tra le opzioni più economiche per acquistare un robot con caratteristiche premium. In fondo trovate anche una pratica tabella comparativa con tutte le specifiche rilevanti.

Mi Robot Vacuum Mop Pro – il migliore

Sebbene tutti i tre modelli Xiaomi siano a modo loro piuttosto ricchi di caratteristiche in rapporto alla fascia di prezzo in cui si muovono, il Mi Robot Vacuum Mop Pro è quello che con le sue funzionalità completa le mancanze più evidenti negli altri modelli della serie. 

Non sono le prestazioni in termini di pulizia a fare la differenza rispetto agli altri due modelli: si tratta di un buon aspirapolvere e lavapavimenti con controllo elettronico del rilascio d’acqua. Ma ciò che in definitiva lo rende il prodotto migliore tra gli Xiaomi è il fatto che grazie alla tecnologia LiDAR naviga in modo intelligente ed esegue una mappatura molto precisa. 

Come si vedrà, anche il modello inferiore Mijia è in grado di creare una mappa della casa, tuttavia solo con il modello Pro si potrà dividere la mappa in zone diverse che sarà poi possibile sfruttare nella programmazione. Se ad esempio volete programmare una pulizia della cucina tutte le sere alle 22, solo con questo modello sarà possibile farlo. Può non sembrare molto, ma ciò che si ottiene con queste funzioni è un grado maggiore di autonomia del robot, che in fondo è il benefit principale che si vuole ottenere sul lungo periodo da questo tipo di prodotto. 

Altre caratteristiche interessanti riguardano il fatto che offre due vaschette: una che combina acqua e polvere, e una solo per la polvere. Riesce a lavorare agevolmente in un ambiente fino a 180m2, ed è in ogni caso dotato della funzione ricarica e riparti, che permette al robot di sapere dove ha già pulito e dove deve ancora lavorare. 

Tra le mancanze andrà segnalato che non può memorizzare più di una mappa, quindi non solo non sarà adatto dove lo si volesse usare su più piani dell’abitazione, ma anche per chi magari pensa di utilizzarlo in diversi luoghi come l’ufficio, una seconda casa o un secondo ambiente che non è raggiungibile dal robot (magari a causa di uno scalino che lo divide dall’ambiente principale).  

Per chi è:

Per chi ha una casa a un piano anche grande e vuole avere un robot completo di tutte le funzioni smart più interessanti per quanto riguarda mappatura e la programmazione a zone. 

Xiaomi 26200, Vacuum-Mop PRO, Robot Aspira e Lava, LDS Navigazione con Laser, Pianificazione...
  • Specifiche tecniche Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop P White: Marchio: Xiaomi Modello: My Robot Vacuum Mop P White (STYTJ02YM)...
  • Funzioni Filtro: lavabile HEPA - Doppio sistema antipolvere, anti acari. Lunghezza cavo (m): Wireless Sensore di...
  • Batteria Capacità: 3200 mAh LG Li-Ion Dimensioni e peso Colore: bianco Peso: 3,6 kg Dimensioni: 35 x 35 x 9,45 cm...

Mi Robot Vacuum Mop – miglior rapporto qualità prezzo

Anche conosciuto come Xiaomi Mijia o 1C, il Mi Robot Vacuum Mop è il modello intermedio di Xiaomi. 

La caratteristica più vistosa che differenzia lo Xiaomi Mijia rispetto al modello più economico Essential è sicuramente il fatto che questo robot utilizza la tecnologia vSLAM per navigare in modo intelligente ed eseguire la mappatura dell’ambiente di lavoro. Questo fatto di per sé è molto interessante se rapportato al prezzo di vendita, infatti si tratta forse del robot più economico presente sul mercato in grado di sfruttare la mappatura per navigare. 

Con una potenza di aspirazione di 2500 Pa, il Mijia risulta essere un robot efficiente, in grado di lavorare in situazioni in cui lo sporco rientra in quello di una normale abitazione, anche se in situazioni particolari non raggiungerà gli stessi risultati di un modello Roborock, che è semplicemente più efficiente. In ogni caso, a fare la differenza con il modello Essential, che vedremo subito dopo, piuttosto che la potenza di aspirazione è il fatto che naviga in modo intelligente, assicurando così una copertura più approfondita ed efficiente. 

Quando lavora in modalità lavapavimenti, il rilascio dell’acqua è controllato elettronicamente, questo significa che può lavorare in sicurezza anche su superfici più delicate, come il parquet, senza correre il rischio che rilasci troppa acqua. 

Uno svantaggio che va segnalato sta nel fatto che, nonostante esegua la mappatura della casa e che vi sia una funzione per farlo pulire in un’area specifica, non è possibile dividere le aree per creare una programmazione a zone. 

Per chi è:

Per chi ha una casa di medie dimensioni e vuole risparmiare il più possibile e allo stesso tempo sfruttare i vantaggi che vengono dalla mappatura e dalla navigazione intelligente.

Xiaomi Mijia - Robot pulitore MI Vacuum Cleaner 1C per Home Auto Dust Sterilize 2500PA Cyclone...
  • Cattura rapidamente informazioni di coordinate, estrae funzionalità spaziali complesse, mantiene sollevamenti dinamici...
  • Controllo preciso dell'acqua e movimento più pulito. Dotato di motore brushless, regola il design del condotto d'aria,...
  • Porta di aspirazione di grande diametro, vicino al pavimento. 15 tipi di sensori multidirezionali sensibili a vari...

Mi Robot Vacuum-Mop Essential – Il più economico

Dei tre modelli Xiaomi attualmente in commercio, il Vacuum Mop Essential è il più economico ed è anche quello con le funzioni più basilari. Nonostante ciò, è piuttosto efficiente nell’aspirazione e nella pulizia, ed è dotato di alcune caratteristiche non comuni ai robot su questa fascia di prezzo, come la possibilità di scegliere il livello di umidità del panno quando lavora come lavapavimenti. 

È particolarmente indicato per chi ha una casa di piccole dimensioni e vuole dotarsi di un dispositivo per ridurre la frequenza della pulizia manuale. Questo perché a differenza degli altri due modelli non esegue una mappatura della casa, ma naviga in modo random. Questo significa che se deve operare in ambienti molto ampi, non c’è alcuna garanzia che tutta la superficie della stanza venga coperta. Per essere sicuri che passi in tutte le stanze, bisognerà farlo lavorare in un ambiente per volta, cosa che andrà a ridurre l’autonomia del robot e, per contro, aumentare il numero di interazioni richieste da parte nostra. 

Ancora sulla navigazione va notato che è dotato di una funzione Edge Cleaning, che permette di dire al robot di andare a percorrere il bordo della stanza. Una funzione che diventa rilevante nel momento in cui ci si sceglie un robot che non esegue la mappatura, dal momento che solo così si può essere sicuri che il robot abbia pulito lungo tutto il perimetro dell’area di lavoro. 

Oltre ad attivare la funzione Edge Cleaning, tramite app è possibile usare lo smartphone come un telecomando. Ancora una volta si tratta di una funzione utile solo perché non è dotato della funzione Spot Cleaning (in cui si concentra la pulizia intorno a un punto specifico), né tantomeno della funzione Dirt Detect dei Roomba (che rilevano in autonomia gli accumuli di sporco e capiscono quindi dove c’è bisogno di una pulizia più approfondita). 

Per concludere, l’app offre le funzioni basilari per l’accensione, il ritorno alla base e la programmazione secondo diversi giorni della settimana e orari, ma chiaramente il fatto che non esegua una mappatura impedisce di specificare le aree in questa programmazione. 

Per chi è:

Per chi ha una casa non molto grande e vuole dotarsi di un aiuto efficiente nella pulizia quotidiana senza spendere molto. 

Mi Robot Vacuum-Mop Essential EU
  • Mi Robot Vacuum-Mop Essential EU

I modelli Roborock: la fascia premium di Xiaomi

Tra i modelli Roborock più interessanti attualmente troviamo i due S5 Max V e S6 Max V. Recentemente Roborock ha anche annunciato l’uscita del modello S7, che sarà un lavapavimenti innovativo in quanto la piastra del panno è progettata per vibrare e rimuovere anche lo sporco più ostinato (in maniera simile ma più avanzata al sistema OZMO Pro di Ecovacs), oltre che sollevarsi automaticamente in presenza di tappeti/moquette. L’uscita è prevista per il 24 marzo negli Stati Uniti, per il momento se volete saperne di più ne ho parlato in questo articolo

Vediamo ora cosa hanno di interessante i due S5 Max e S6 Max V. 

Roborock S5 Max

Il Roborock S5 Max è attualmente disponibile a un costo che può superare anche di 150€ il Mi Robot Vacuum Mop Pro. Per una recensione completa di questo robot vi consiglio di leggere questo articolo.

La ragione di una differenza così sostanziosa risiede prima di tutto nell’efficienza. Infatti il Roborock S5 Max è dotato di tutta una serie di caratteristiche che gli permettono, se paragonato ai modelli Xiaomi, di raggiungere un grado di pulizia completo. A partire dalla spazzola antigroviglio, che combina parti in gomma a delle file di setole molto fitte, particolarmente efficiente con capelli e peli di animali. Inoltre i suoi sensori gli permettono di capire in autonomia quando si trova su un tappeto, quindi di aumentare la potenza a seconda della resistenza della polvere. 

Anche nel lavaggio dei pavimenti offre tutte le garanzie del caso con la presenza di un serbatoio in cui l’acqua viene distribuita elettronicamente e non semplicemente con la gravità. Un miglioramento che rispetto ad altri marchi è arrivato un po’ in ritardo visto che il modello precedente Roborock S5 ad esempio non aveva questa funzione.  

Per quanto riguarda le funzioni smart, anche qui non c’è nulla che manchi davvero a questo robot. Infatti oltre alla mappatura, la divisione e programmazione a zone, offre anche la possibilità di salvare più di una mappa, cosa che come ho detto più su, può rivelarsi utile non solo per chi ha case a più piani, ma anche per chi ha ambienti che sono scollegati, magari perché divisi da uno scalino. 

Per chi è: 

Anche se si tratta di un modello premium che al momento supera i 400€, va notato che il prodotto rispetta l’idea generale di Xiaomi di offrire un’ottima qualità a un prezzo contenuto. Quindi questo robot è per tutti coloro che vogliono avere un prodotto molto prestazionale e risparmiare comunque qualcosa in più. 

No products found.

Roborock S6 MaxV

Ho già parlato in modo approfondito del Roborock S6 MaxV in questo articolo. Ai fini di una visione più completa sui robot che fanno parte del marchio Xiaomi, vediamo anche sinteticamente in che modo questo modello di fascia premium si distingue dalla concorrenza. 

Per quanto riguarda le prestazioni in lavaggio e aspirazione mantiene o migliora di poco le prestazioni di S5 Max. 

Ma il vero miglioramento introdotto con S6 MaxV nella gamma Xiaomi/Roborock sta nella navigazione, resa più efficiente dalle telecamere stereoscopiche frontali e del potente processore con intelligenza artificiale.

S6 MaxV sfrutta quindi le tecnologie di computer vision e image recognition (tecnologie simili a quelle montate sulle auto a guida autonoma) per evitare gli oggetti sparsi sul pavimento o aree in cui potrebbe incastrarsi, risultando in una navigazione molto migliorata nel complesso. La novità sta anche nel fatto che il robot viene venduto con una libreria di oggetti da evitare preinstallata (cavi, pantofole o calzini), ma con il tempo è anche in grado di imparare a riconoscere nuovi oggetti che fanno parte del vostro ambiente domestico. 

È comunque sempre dotato di una torretta che ospita il laser per la navigazione con LiDAR (grazie alla quale crea la mappatura dell’ambiente di lavoro), che in combinazione alle telecamere gli permettono di riconoscere gli oggetti entrando a pieno titolo nella nuova generazione di robot aspirapolvere intelligenti.

Per chi è:

Per chi ha una casa grande, con animali domestici, o con molti oggetti sparsi a terra, con ottime prestazioni in termini di aspirazione e pulizia. 

roborock R100006 Saugroboter, 66 W, 67 Decibel, Plastic
  • Aspirazione forte e intelligente: Il potente sistema di pulizia, il 25% più potente del Roborock S6, aspira lo sporco,...
  • Navigazione laser: Il sistema di navigazione laser LiDAR ad alta precisione mappa la vostra casa in tempo reale creando...
  • Programmazione semplice: programmare e personalizzare i programmi di pulizia per gli oggetti riconosciuti e mappati...

Tabella comparativa

Nome Prodotto
Mi Robot Vacuum Mop Pro
Mi Robot Vacuum Mop
Mi Robot Vacuum Mop Essential
Roborock S6 MaxV
Immagine
Xiaomi 26200, Vacuum-Mop PRO, Robot Aspira e Lava, LDS Navigazione con Laser, Pianificazione...
Xiaomi Mijia - Robot pulitore MI Vacuum Cleaner 1C per Home Auto Dust Sterilize 2500PA Cyclone...
Mi Robot Vacuum-Mop Essential EU
roborock R100006 Saugroboter, 66 W, 67 Decibel, Plastic
Prezzo
270,00 EUR
219,99 EUR
169,00 EUR
549,00 EUR
Navigazione
LiDAR - Rette parallele
vSLAM - Rette parallele
Giroscopio - Random
LiDAR - Rette parallele
Mappatura
Barriere virtuali
Capacità raccoglipolvere
550 ml
600 ml
600 ml
460 ml
Serbatoio acqua
200 ml
200 ml
200 ml
300 ml
Autonomia batteria
120 min
110 min
90 min
180 min
Funzione ricarica e riparti
Rumorosità
55 db
72 db
nd
67 db
Dimensioni e peso
35 x 9.4 cm; 3.6 kg
35 x 8.2 cm; 3.6 kg
35 x 8.2 cm; 3.4 kg
35 x 9.6; 3.7 kg
Recensioni
Spedizione Prime
-
-
Nome Prodotto
Mi Robot Vacuum Mop Pro
Immagine
Xiaomi 26200, Vacuum-Mop PRO, Robot Aspira e Lava, LDS Navigazione con Laser, Pianificazione...
Prezzo
270,00 EUR
Navigazione
LiDAR - Rette parallele
Mappatura
Barriere virtuali
Capacità raccoglipolvere
550 ml
Serbatoio acqua
200 ml
Autonomia batteria
120 min
Funzione ricarica e riparti
Rumorosità
55 db
Dimensioni e peso
35 x 9.4 cm; 3.6 kg
Recensioni
Spedizione Prime
-
Offerta
Nome Prodotto
Mi Robot Vacuum Mop
Immagine
Xiaomi Mijia - Robot pulitore MI Vacuum Cleaner 1C per Home Auto Dust Sterilize 2500PA Cyclone...
Prezzo
219,99 EUR
Navigazione
vSLAM - Rette parallele
Mappatura
Barriere virtuali
Capacità raccoglipolvere
600 ml
Serbatoio acqua
200 ml
Autonomia batteria
110 min
Funzione ricarica e riparti
Rumorosità
72 db
Dimensioni e peso
35 x 8.2 cm; 3.6 kg
Recensioni
Spedizione Prime
-
Offerta
Nome Prodotto
Mi Robot Vacuum Mop Essential
Immagine
Mi Robot Vacuum-Mop Essential EU
Prezzo
169,00 EUR
Navigazione
Giroscopio - Random
Mappatura
Barriere virtuali
Capacità raccoglipolvere
600 ml
Serbatoio acqua
200 ml
Autonomia batteria
90 min
Funzione ricarica e riparti
Rumorosità
nd
Dimensioni e peso
35 x 8.2 cm; 3.4 kg
Recensioni
Spedizione Prime
Offerta
Nome Prodotto
Roborock S6 MaxV
Immagine
roborock R100006 Saugroboter, 66 W, 67 Decibel, Plastic
Prezzo
549,00 EUR
Navigazione
LiDAR - Rette parallele
Mappatura
Barriere virtuali
Capacità raccoglipolvere
460 ml
Serbatoio acqua
300 ml
Autonomia batteria
180 min
Funzione ricarica e riparti
Rumorosità
67 db
Dimensioni e peso
35 x 9.6; 3.7 kg
Recensioni
Spedizione Prime
Offerta