Illuminazione

Philips Hue o LIFX: qual è la migliore lampadina smart?

Quando si vuole il meglio in termini di illuminazione smart due nomi che continuano a saltare all’occhio sono sempre due: Philips Hue e LIFX. Questi due brand infatti producono lampadine smart e altri prodotti per l’illuminazione connessa di alto livello, per chi vuole avere un’esperienza completa e sofisticata.

Dalla qualità dei materiali, al design, alla qualità della luce, alla solidità delle app che permettono di gestire le automazioni, le scene e le sincronizzazioni con musica e film per creare l’atmosfera più adatta, Philips Hue e LIFX rappresentano senza dubbio la scelta più completa per un impianto di illuminazione smart in domotica fai da te.

Le due famiglie di prodotti hanno però delle differenze sostanziali, ed è proprio in base a queste che risulta più semplice capire quali prodotti scegliere per la nostra casa smart.

Connessione wireless

La principale differenza tra i due sistemi di illuminazione è sicuramente il tipo di connessione di cui si servono per essere smart.

Le lampadine LIFX si connettono alla rete una ad una tutte via Wi-Fi. Ogni lampadina ha quindi la sua connessione diretta con il vostro router di casa e non vi servirà nessun altro dispositivo per farle funzionare.

Le lampadine Philips Hue invece si basano sul protocollo Zigbee (e le più recenti anche Bluetooth), ovvero una rete wireless dedicata, separata rispetto a quella wifi, che tramite un hub o bridge, viene messa in comunicazione con la rete internet. Il bridge può essere quello Philips ma anche per esempio un Echo Plus di Amazon con hub Zigbee integrato. Nella rete Zigbee ogni dispositivo diventa un ripetitore di segnale, il che consente di creare delle reti molto estese.

Per approfondire i pro e i contro di questi due tipi di connessioni ti consiglio di leggere questo articolo, grazie al quale sarà più facile capire quale dei due sistemi di illuminazione è più adatto alle proprie esigenze. Comunque a grandi linee la scelta fra i due marchi va fatta principalmente in base alla quantità di lampadine che intendiamo installare, e anche alla posizione/distanza a cui le vogliamo mettere.

Se ci bastano un numero ridotto di lampadine smart (per esempio meno di 10), e la loro posizione è nel raggio d’azione del router, allora le LIFX possono essere un’ottima scelta, uscendo invece da questi parametri il sistema Philips Hue è probabilmente più adeguato. Questo perché più dispositivi vengono collegati direttamente al router e più si rischia di rallentare e peggiorare la qualità generale della connessione, a meno che non ci si doti di un router mesh che sono più adatti a questo tipo di utilizzo.

Poi comunque nessuno ci vieta di usare entrambi i prodotti, sfruttando i loro punti di forza in base alle esigenze.

Luminosità e colori

Dal punto di vista di luminosità e colori LIFX viene spesso considerata la lampadina migliore. A livello di luminosità infatti, i modelli Lifx A60 e BR30 arrivano a 1100 lumens mentre l’equivalente di Philips Hue si ferma a 806 lumens (dovrebbe arrivare sul mercato una nuova Philips Hue da ben 1600 lumens, ma non a colori).

Anche per quanto concerne la qualità dei colori, le lampadine LIFX hanno sia un range più ampio di temperature colore (ovvero tonalità dal freddo al caldo), sia un numero più elevato di colori. Le temperature colore vanno da 2500K ai 9000K (alcuni modelli hanno un range più limitato), mentre le Philips Hue vanno da 2000K a 6500K (anche in questo caso il range varia in base ai modelli).

Il punto comunque è che se siete alla ricerca delle lampadine smart a colori più luminose e con il range di colori più ampio, le LIFX fanno al caso vostro. Le lampadine Philips Hue con i loro 806 lumens massimi rientrano invece nella media. Se la luminosità è la massima priorità potete consultare questo articolo dove elenco le lampadine LED più luminose, smart e non smart.

Una particolarità di un paio di modelli di lampadine LIFX, la LIFX BR 30 + e la LIFX A60 +, è l’integrazione di luce infrarossa. Queste sono pensate per aumentare il range di visione notturna delle vostre videocamere di sorveglianza.

A fine articolo trovate comunque una tabella comparativa dei principali modelli di lampadine dei due marchi con i dati più significativi.

Design e formati

Philips Hue White and Color Ambiance E27

Dal punto di vista del design sia le lampadine Philips Hue che le LIFX non vi deluderanno. Sono infatti molto curate sia per quanto riguarda la qualità dei materiali, il design e l’assemblaggio.

Il catalogo di Philips Hue è decisamente più ampio, con diverse tipologie di lampadine con attacco E27, E14, attacco a baionetta, GU10, lampadine vintage a filamento LED, strisce led, ma anche faretti multipli, lampade e lampadari da interno ed esterno in diversi design. Oltre ai sistemi di illuminazione Hue mette a disposizione anche il telecomando Hue Dimmer Switch e dei sensori di movimento per avere ulteriore modi di controllare l’illuminazione.

LIFX E27

LIFX invece ha una gamma di prodotti più ristretta (ma dovrebbero arrivare anche da noi presto nuovi formati), composta principalmente da lampadine a bulbo, oltre che da faretti GU10, pannelli e strisce luminose. Rispetto ai modelli Hue il design dei prodotti LIFX è più moderno, con forme più nette e squadrate. Questo si nota in particolare nei LIFX Beam, che più che dispositivi di illuminazione possono essere considerati elementi di arredamento.

App e funzionalità

App LIFX

Sia Philips Hue che LIFX mettono a disposizione un’app dedicata per la gestione di queste lampadine, ed entrambe le proposte sono di buona qualità.

Le funzionalità sono più o meno le stesse, ovvero entrambi i prodotti consentono il controllo da remoto, tramite assistente vocale, la creazione di scene, gruppi di luci, controllo dei colori e dell’intensità, creazione di routine e programmazioni varie, e sono compatibili con IFTTT, Alexa, HomeKit e Google Assistant.

Le principali differenze sotto questo aspetto sono tutto sommato limitate: le lampade Philips Hue possono essere sincronizzate con la musica che state ascoltando o il film in riproduzione, per creare l’atmosfera perfetta per ogni occasione; le lampade LIFX invece hanno la funzione Effetti, con i quali si possono creare effetti luminosi come strobo, lume di candela.

Oltre alle app ufficiali sono poi disponibili numerose altre app di terze parti con le quali portare le possibilità di personalizzazione su livelli ancora più alti. Basta andare sull’app store e cercare Philips Hue o LIFX e vi appariranno diverse app da provare. Al momento il sistema Philips Hue è probabilmente quello che beneficia maggiormente di questo sviluppo.

Pro e contro

I vantaggi del sistema Philips Hue sono:

  • gamma di qualità ampia e completa con diversi formati e design, per interni ed esterni
  • connessione Zigbee che consente la creazione di reti fitte ed estese e a basso consumo energetico
  • possibilità di espansione della rete con dispositivi di altri brand con connessione Zigbee (per esempio le lampadine Ikea Trådfri)
  • molte possibilità di personalizzazione attraverso app di terze parti

Gli svantaggi sono:

  • ha bisogno di un hub zigbee (non considerando la connessione Bluetooth, che comunque offre un livello di controllo più basso rispetto alla connessione via hub)
  • luminosità e colori buoni ma non al livello di LIFX

I vantaggi dei prodotti LIFX sono:

  • range dei colori più ampio e luminosità più elevata
  • qualità costruttiva e design futuristico e distintivo
  • non hanno bisogno di un hub-bridge

I contro invece sono:

  • un numero elevato di lampadine di questo tipo potrebbe rallentare la connessione wi-fi
  • consumo energetico più elevato determinato dal tipo di connessione
  • prezzo alto

Considerazioni finali

Le due gamme di prodotti offerte da Philips e LIFX si contendono senza dubbio il posto di migliore sistema di illuminazione smart fai da te. Abbiamo visto che dal punto di vista delle funzionalità le due gamme di prodotti sono più o meno alla pari, anche se Philips Hue essendo un sistema più ampio e diffuso, oltre che più maturo, gode di un maggior numero di app di terze parti con cui ottenere personalizzazioni e automatizzazioni di livello superiore.

La loro differente tecnologia wireless favorisce il sistema Philips Hue nel caso si voglia utilizzare un numero elevato di lampadine ed altri dispositivi Zigbee, come per esempio prese smart e rilevatori di movimento Zigbee, in particolare se si ha una proprietà molto ampia e ci sia molto terreno da coprire.

LIFX invece collegandosi direttamente al router di casa non necessita di un bridge (richiede quindi una spesa in meno), ma funzionerà correttamente solo se nel campo di azione del router. Per aumentare il range vi servirà un range extender oppure meglio ancora un router mesh, che è più adatto a sopportare un numero elevato di dispositivi connessi simultaneamente.

I prezzi sono alti in entrambi i casi, in particolare per i modelli a colori. Considerate comunque che queste lampadine oltre al consumo ridotto dei LED, hanno una vita lunghissima, e quindi non dovrete preoccuparvi di cambiarle per più di 20 anni.

Tabelle comparative

Di seguito trovate le tabelle comparative delle principali lampadine con attacco E27, E14 e GU10 di entrambi i brand, oltre che alle strisce led. Chiaramente inserire tutti i modelli con tutte le varianti tra forma, attacco, colore diventa complesso, in particolare per la gamma Hue, però dovrebbero darvi una buona idea generale delle caratteristiche dei prodotti di entrambi i brand.

Lampadine Philips Hue

Prodotto
Philips Hue White Ambiance E27 (2 pezzi)
Philips Hue White and Color Ambiance E27
Philips Hue White and Color Ambiance E14 (2 pezzi)
Philips Hue GU10 White and Color Ambiance
Philips Hue Lightstrip Plus (2m estendibile fino a 10)
Immagine
Philips Lighting Hue White Ambiance Lampadine LED Connesse, con Bluetooth, da Luce Bianca Calda a...
Philips Lighting Hue White and Color Ambiance Lampadina LED Singola Connessa, con Bluetooth, Attacco...
Philips Hue White and Color Ambiance, 2 Lampadine LED Smart, Attacco E14, 6.5 W + Smart Button...
Philips Lighting Hue White and Color Ambiance Faretto LED Singolo Connesso, con Bluetooth,...
Philips Hue White and Color Lightstrip, Kit base Striscia LED Smart da 2m, con Bluetooth, 1600 Lumen
Prezzo
44,90 EUR
54,99 EUR
Prezzo non disponibile
59,90 EUR
63,92 EUR
Potenza
8,5W
9W
5,3W
5,7W
20W
Luminosità massima
806 lumens (a 4000K)
806 lumens (a 4000K)
470 lumens (a 4000K)
350 lumens (a 4000K)
1600 lumens
Numero colori
-
16 milioni
16 milioni
16 milioni
16 milioni
Temperatura colore
2200-6500K
2000-6500K
2000-6500K
2000-6500K
2000-6500K
Recensioni
Spedizione
-
-
Prodotto
Philips Hue White Ambiance E27 (2 pezzi)
Immagine
Philips Lighting Hue White Ambiance Lampadine LED Connesse, con Bluetooth, da Luce Bianca Calda a...
Prezzo
44,90 EUR
Potenza
8,5W
Luminosità massima
806 lumens (a 4000K)
Numero colori
-
Temperatura colore
2200-6500K
Recensioni
Spedizione
Offerta
Prodotto
Philips Hue White and Color Ambiance E27
Immagine
Philips Lighting Hue White and Color Ambiance Lampadina LED Singola Connessa, con Bluetooth, Attacco...
Prezzo
54,99 EUR
Potenza
9W
Luminosità massima
806 lumens (a 4000K)
Numero colori
16 milioni
Temperatura colore
2000-6500K
Recensioni
Spedizione
-
Offerta
Prodotto
Philips Hue White and Color Ambiance E14 (2 pezzi)
Immagine
Philips Hue White and Color Ambiance, 2 Lampadine LED Smart, Attacco E14, 6.5 W + Smart Button...
Prezzo
Prezzo non disponibile
Potenza
5,3W
Luminosità massima
470 lumens (a 4000K)
Numero colori
16 milioni
Temperatura colore
2000-6500K
Recensioni
Spedizione
-
Offerta
Prodotto
Philips Hue GU10 White and Color Ambiance
Immagine
Philips Lighting Hue White and Color Ambiance Faretto LED Singolo Connesso, con Bluetooth,...
Prezzo
59,90 EUR
Potenza
5,7W
Luminosità massima
350 lumens (a 4000K)
Numero colori
16 milioni
Temperatura colore
2000-6500K
Recensioni
Spedizione
Offerta
Prodotto
Philips Hue Lightstrip Plus (2m estendibile fino a 10)
Immagine
Philips Hue White and Color Lightstrip, Kit base Striscia LED Smart da 2m, con Bluetooth, 1600 Lumen
Prezzo
63,92 EUR
Potenza
20W
Luminosità massima
1600 lumens
Numero colori
16 milioni
Temperatura colore
2000-6500K
Recensioni
Spedizione
Offerta

Lampadine LIFX

Prodotto
LIFX Candle White to Warm E14
LIFX Mini Day&Dusk E27
LIFX Mini Colour E27
LIFX E27
LIFX GU10 Downlight
LIFX Z LED Strip (2m, estendibile fino a 10m)
Immagine
LIFX LED Bulb, Bianco
LIFX Mini Day&Dusk E27 Lampadina a LED Wi-Fi Smart, Regolabile, Multicolor, Dimmerabile, non...
LIFX Mini E27 Lampadina a LED Wi-Fi Smart, Regolabile, Multicolor, Dimmerabile, non Richiede un Hub,...
LIFX E27 Lampadina a LED Wi-Fi Smart, Regolabile, Multicolor, Dimmerabile, non Richiede un Hub,...
LIFX GU10 Internazionale Lampadina a LED Wi-Fi Smart, Regolabile, Multicolor, Dimmerabile, non...
LIFX Z Starter Kit Internazionale Striscia LED Wi-Fi Smart Base + 2 metri di Striscia, Regolabile,...
Prezzo
30,27 EUR
24,00 EUR
57,99 EUR
Prezzo non disponibile
48,80 EUR
Prezzo non disponibile
Potenza
6W
9W
9W
11W
6W
17W
Luminosità massima
480 lumens
800 lumens
800 lumens
1100 lumens
400 lumens
1400 lumens
Numero colori
-
-
16 milioni
1 triliardo
550 miliardi
16 milioni
Temperatura colore
2200-6500K
1500-4000K
2500-9000K
2500-9000K
2500-9000K
2500-9000K
Recensione
Spedizione
-
-
Prodotto
LIFX Candle White to Warm E14
Immagine
LIFX LED Bulb, Bianco
Prezzo
30,27 EUR
Potenza
6W
Luminosità massima
480 lumens
Numero colori
-
Temperatura colore
2200-6500K
Recensione
Spedizione
Offerta
Prodotto
LIFX Mini Day&Dusk E27
Immagine
LIFX Mini Day&Dusk E27 Lampadina a LED Wi-Fi Smart, Regolabile, Multicolor, Dimmerabile, non...
Prezzo
24,00 EUR
Potenza
9W
Luminosità massima
800 lumens
Numero colori
-
Temperatura colore
1500-4000K
Recensione
Spedizione
Offerta
Prodotto
LIFX Mini Colour E27
Immagine
LIFX Mini E27 Lampadina a LED Wi-Fi Smart, Regolabile, Multicolor, Dimmerabile, non Richiede un Hub,...
Prezzo
57,99 EUR
Potenza
9W
Luminosità massima
800 lumens
Numero colori
16 milioni
Temperatura colore
2500-9000K
Recensione
Spedizione
Offerta
Prodotto
LIFX E27
Immagine
LIFX E27 Lampadina a LED Wi-Fi Smart, Regolabile, Multicolor, Dimmerabile, non Richiede un Hub,...
Prezzo
Prezzo non disponibile
Potenza
11W
Luminosità massima
1100 lumens
Numero colori
1 triliardo
Temperatura colore
2500-9000K
Recensione
Spedizione
-
Offerta
Prodotto
LIFX GU10 Downlight
Immagine
LIFX GU10 Internazionale Lampadina a LED Wi-Fi Smart, Regolabile, Multicolor, Dimmerabile, non...
Prezzo
48,80 EUR
Potenza
6W
Luminosità massima
400 lumens
Numero colori
550 miliardi
Temperatura colore
2500-9000K
Recensione
Spedizione
Offerta
Prodotto
LIFX Z LED Strip (2m, estendibile fino a 10m)
Immagine
LIFX Z Starter Kit Internazionale Striscia LED Wi-Fi Smart Base + 2 metri di Striscia, Regolabile,...
Prezzo
Prezzo non disponibile
Potenza
17W
Luminosità massima
1400 lumens
Numero colori
16 milioni
Temperatura colore
2500-9000K
Recensione
Spedizione
-
Offerta