News,  Robot Aspirapolvere

Novità Roborock al CES 2024

Ormai la battaglia tra robot aspirapolvere e lavapavimenti si è fatta davvero serrata. Aziende come Ecovacs, Dreame e Roborock infatti, le leader del settore, continuano ogni anno a lanciare prodotti sempre più sofisticati ed efficienti.

In questo caso andiamo a vedere le ultime novità presentate da Roborock al CES 2024 di Las Vegas, che promettono prestazioni eccellenti, andandosi così a posizionarsi sempre ai vertici.

Roborock ha presentato in tutto 4 nuovi robot, oltre all’aspirapolvere (manuale e non robotico) Flexi:

  • S8 MaxV, S8 Max e Stazione RockDock Ultra
  • Q Revo MaxV e Q Revo Pro
  • Flexi Pro e Flexi Light

Andiamo a vederli brevemente uno per uno.

Roborock S8 MaxV, S8 Max e RockDock Ultra

Roborock S8 MaxV con RockDock Ultra con collegamento alla rete idrica

Per chi conosce il brand e i rispettivi modelli, è chiaro che questo sia il nuovo top di gamma, con cui Roborock vuole scalzare dalla vetta l’Ecovacs X2 OMNI, uno tra i robot più avanzati disponibile sul mercato. Si tratta infatti un robot che combina tutte le migliori tecnologie per delle performance di massimo livello, abbinate ad un’automatizzazione ancora più elevata.

Le principali caratteristiche e novità dell’S8 MaxV sono:

  • Potenza di aspirazione di 10000Pa
  • DuoRoller Riser Brush (doppia spazzola con funzione di sollevamento automatico)
  • Tecnologia di lavaggio VibraRise 3.0 con 4000 vibrazioni al minuto e sollevamento automatico di ben 15mm
  • Sistema di lavaggio Extra Edge: con un piccolo panno rotante laterale, il robot è in grado di raggiungere bene anche i bordi
  • FlexiArm Design: la spazzola laterale per la polvere è montata su un braccetto estendibile, che gli consente di pulire anche gli angoli o dei punti più difficili da raggiungere
  • assistente vocale integrato “Hello Rocky”
  • Riconoscimento oggetti con Reactive AI 2.0
  • Stazione di ricarica RockDock Ultra completa di tutto (ricarica acqua, lavaggio panno con acqua a 60°, seguente asciugatura ad aria sempre a 60°, pulizia automatica della base, ricarica automatica con dosaggio impostabile di detergente (con circa 3 settimane di autonomia), oltre ovviamente a svuotamento polvere e ricarica batteria. Altre chicche sono il sensore integrato che analizza il livello di sporco presente nel panno e determina i tempi di lavaggio ottimali.

Il Roborock S8 Max si differenzia dal fratello maggiore per una potenza di aspirazione leggermente meno elevata di “soli” 8000Pa, un sistema di rilevamento oggetti un po’ meno sofisticato, l’assenza dell’assistente vocale integrato e l’assenza della funzione DirTech (adatta le impostazioni in base al livello di sporco rilevato). Potrebbe essere una ottima soluzione per chi non ha bisogno di un riconoscimento oggetti molto avanzato o per motivi di privacy preferisce evitare di mettersi in casa troppe telecamere.

La stazione RockDock Ultra, compatibile con entrambi i robot, sarà disponibile in due versioni, una è la classica mentre la seconda è stata progettata per essere collegata alla rete idrica, eliminando il bisogno dei serbatoi di ricarica e scarica acqua e riducendo ulteriormente i tempi di gestione! In questo caso l’autonomia è senza dubbio la più elevata di sempre. A parte qualche eventuale intoppo (che può comunque capitare) significa che idealmente il robot vi terrà puliti tutti i pavimenti di casa senza aver bisogno di nessun intervento a parte la ricarica del detergente ogni 3 settimane e il cambio del sacchetto della polvere ogni 8. Mica male!

Qui sotto il video di presentazione:


Roborock Q Revo MaxV e Q Revo Pro

I modelli Q Revo MaxV e Q Revo Pro sono l’evoluzione del Q Revo, uno dei migliori robot di fascia medio-alta. I nuovi modelli sono dotati di una potente aspirazione di 7.000 Pa, Flexi Arm design per lavare il pavimento fino ai bordi, e una stazione di ricarica completa di lavaggio e asciugatura con aria calda automatizzati.

Il Roborock Q Revo MaxV si differenzia per l’integrazione dell’assistente vocale Rocky, la tecnologia di riconoscimento oggetti basata su intelligenza artificiale Reactive AI che gli permette di riconoscere 62 tipi di oggetti, e il sollevamento automatico di gruppo spazzola aspirazione e lavaggio.

La versione Pro invece ha un sistema di riconoscimento oggetti meno avanzato (Reactive Tech), non è dotata di assistente vocale integrato ed ha il sollevamento automatico solo per le spazzole per il lavaggio.


Roborock Flexi Pro e Flexi Lite

I modelli Flexi Pro e Flexi Lite sono degli aspirapolvere e lavapavimenti manuali, ma carichi di funzioni avanzate per massimizzare le prestazioni e ridurre al minimo la manutenzione. Entrambi i modelli sono dotati di una potente aspirazione di 17.000 Pa, la tecnologia RevoBrush 2.0 che consiste in un sistema di lavaggio automatico del rullo di lavaggio ogni volta che rimettiamo in carica l’aspirapolvere sulla sua base. Si tratta in pratica della stessa funzione presente nelle stazioni dei robot, con lavaggio ad acqua calda e asciugatura ad aria calda.

Questi aspirapolvere sono pensati per aspirare polvere e liquidi, aspirare e lavare in un passaggio solo con performance molto elevate, sono dotati di tecnologia DirTech che adatta la potenza in base al livello di sporco rilevato al momento, e sono disegnati per essere flessibili e per raggiungere anche le aree più difficili.

La versione Pro ha in più della Lite l’illuminazione frontale, per non farsi scappare la polvere anche negli angoli più bui, tecnologia SlideTech che rende lo scorrimento avanti e indietro più facile e senza sforzo, e una spazzola che consente di aspirare su entrambi i lati fino al bordo (mentre la versione Lite è limitata al solo lato sinistro, mentre sul destro rimane un margine di un paio di cm.