Recensioni,  Robot Aspirapolvere

Recensione Ecovacs X2 OMNI

L’Ecovacs X2 OMNI è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia alta, caratterizzato da una serie di funzionalità avanzate e innovative, oltre che ovviamente una potenza di aspirazione molto elevata, tecnologie di mappatura e navigazione molto sofisticate, e funzioni di ricarica e pulizia automatica.

Principali caratteristiche tecniche:

  • Potenza di aspirazione: 8000 Pa
  • Tecnologia di lavaggio Ozmo Turbo 2.0 (spazzole rotanti)
  • Tecnologia di riconoscimento oggetti AIVI 3D 2.0
  • Navigazione tramite LiDAR a doppio laser
  • Stazione di svuotamento automatica con funzione di pulizia ad acqua calda ed asciugatura ad aria calda
  • Batteria da 6400mAh
  • Mappatura multipiano
  • Comandabile attraverso assistente vocale integrato Yiko 2.0 oltre che tramite Google Assistant e Alexa

Design

L’Ecovacs X2 OMNI si distingue innanzitutto dalla maggior parte degli altri robot aspirapolvere per la sua forma. Ha infatti abbandonato la classica forma tonda a favore di quella quadrata. Cosa mai cambierà vi chiederete voi… Beh, grazie a questa scelta i tecnici e i designer di Ecovacs sono riusciti ad ottenere diversi benefici. La forma quadrata permette infatti di pulire i pavimenti più accuratamente vicino ai bordi e soprattutto negli angoli. Inoltre, nonostante sia più compatto dei competitor, ha una spazzola più larga (di 200mm, 32mm in più rispetto a quella utilizzata nel X1) il che significa che avrà bisogno di meno passaggi per completare la pulizia.

Un’altra novità sta nell’adozione di un nuovo sistema LiDAR, che in questo modello non risiede nella classica torretta superiore, ma viene integrato nella scocca. Questo stratagemma riduce l’altezza totale del robot a soli 9,5cm, che in questo modo riuscirà ad infilarsi sotto i mobili anche più bassi.

Aspirazione e lavaggio

L’Ecovacs X2 OMNI ha una potenza di aspirazione dichiarata di 8.000 Pa, uno dei valori più alti disponibili al momento. Come ho già detto in altri articoli, questi valori sono comunque da prendere con le pinze, nel senso che non è detto che questo robot con 8000 Pa sia effettivamente più performante rispetto ad un altro con ad esempio 6000 Pa, perché ci sono altri fattori da considerare, tra cui la qualità e la tecnologia delle spazzole, oltre che l’integrazione tra le varie parti. In ogni caso è comunque una potenza che lo rende in grado di rimuovere con efficienza polvere, detriti e peli di animali domestici da tutte le superfici, anche quelle più difficili, come tappeti, moquette, o pavimenti con fughe profonde.

Per quanto riguarda il lavaggio, anche qui le prestazioni dell’Ecovacs X2 sono molto buone, grazie a due spazzole rotanti in ciniglia (un tessuto particolare) che girano a 180 rpm con una pressione sul terreno di 6N. Sempre grazie alla forma quadrata, la pulizia sarà più accurata anche vicino al battiscopa e negli angoli di 90 gradi. Infine, le spazzole si sollevano automaticamente di ben 15mm quando il robot passa su tappeti, moquette o zone già aspirate, in modo da non bagnarle inavvertitamente.

Mappatura e navigazione

Per la mappatura e la navigazione, l’Ecovacs X2 OMNI utilizza una combinazione di sensori laser e visivi per creare una mappa precisa della tua casa. Ciò gli consente di pulire in modo efficiente e completo, anche in aree complesse con diversi ostacoli. Ovviamente è in grado di mappare più piani, in modo da poterlo utilizzare in tutta la casa. Come ho anticipato nella sezione Design, la mappatura è affidata ad un sistema LiDAR di nuova generazione.

Pulizia automatica

L’ECOVACS X2 ha un sistema di pulizia automatica che si occupa di svuotare il contenitore della polvere e lavare i panni. Ciò ti consente quasi di dimenticarti del robot aspirapolvere, a parte il rifornimento di acqua e detergente e una veloce pulizia del serbatoio di acqua sporca. Si tratta quindi davvero di un paio di minuti al giorno da dedicargli perché svolga i suoi compiti al meglio. Lo svuotamento del sacchetto della polvere infatti va effettuato indicativamente ogni due mesi circa, in base ovviamente a quanta polvere, peli e detriti avete in casa. E con il suo sistema di pulizia automatica dei panni molto efficiente, potete stare tranquilli che sarà in grado di pulire i vostri pavimenti al meglio, scongiurando inoltre la formazione di cattivi odori grazie al lavaggio delle spazzole con acqua calda e seguente asciugatura con aria calda.

Conclusione

L’ECOVACS X2 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia alta che offre prestazioni eccezionali in tutte le aree. Se stai cercando un robot aspirapolvere che possa pulire accuratamente la tua casa in modo efficiente e conveniente, l’ECOVACS X2 è senz’altro un’ottima scelta.

Pro

  • Aspirazione potente
  • Mappatura e navigazione avanzate
  • Pulizia automatica
  • Design innovativo, che migliora le prestazioni e gli consente di infilarsi in spazi che i robot della concorrenza non sono in grado di raggiungere

Contro

  • Prezzo elevato
Offerta
ECOVACS DEEBOT X2 OMNI Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Stazione Svuotamento/Lavaggio...
  • DESIGN SOTTILE A FORMA QUADRATA: Il design quadrato e compatto di DEEBOT X2 OMNI offre una pulizia completa e su misura...
  • SOLLEVAMENTO INTELLIGENTE DEL MOCIO DA 15 MM: Utilizzando gli ultrasuoni, il sistema di pulizia intelligente con...
  • NAVIGAZIONE INTELLIGENTE A DOPPIO LASER LIDAR: Questa è la prima soluzione integrata di aspirapolvere e lavaggio...