Recensioni,  Robot Aspirapolvere

Recensione Dreame L20 Ultra

Il Dreame L20 Ultra è l’ultimo e più sofisticato robot aspirapolvere di questa azienda cinese, che dopo aver conquistato la fascia media del mercato con prodotti di ottima qualità e prezzo accessibile, ora sta evidentemente puntando a farsi spazio anche nel top di gamma, dove spopolano robot come l’Ecovacs T20 OMNI e il Roborock S7 Max Ultra.

Caratteristiche tecniche

Il Dreame L20 Ultra è caratterizzato da una potenza di aspirazione molto elevata di 7000Pa, un innovativo sistema di pulizia del pavimento con spazzole rotanti estendibili, che permettono di coprire anche le superfici a ridosso dei muri, e una stazione di ricarica con tutte le funzioni possibili per permettere la massima automatizzazione.

  • Potenza aspirazione: 7000Pa
  • Batteria da 6400mAh
  • Moci magnetici staccabili automaticamente
  • Sollevamento moci automatico di 10,5mm
  • Navigazione LiDAR
  • Illuminazione Led per migliorare l’efficienza di navigazione
  • Evitamento ostacoli con luce strutturata e intelligenza artificiale
  • MopExtend: I moci si estendono esternamente per coprire meglio anche i bordi dei muri
  • Stazione con ricarica di acqua, detergente, lavaggio moci, asciugatura moci con aria calda, svuotamento polvere.

Contenuto della confezione

Su Amazon è anche disponibile il pacchetto “L20 Ultra Complete” che in più aggiunge 3 sacchetti della polvere, 3 confezioni di detergente, 2 spazzole laterali, 12 moci, 1 spazzola centrale in gomma e 3 filtri.

Aspirazione

Il Dreame L20 Ultra ha una delle potenze di aspirazione più alte sul mercato, arrivando a 7000Pa. Accoppiata ad una spazzola in gomma antigroviglio, permette una pulizia accurata anche su tappeti ed eventuali fughe profonde nel pavimento. Da tenere comunque in considerazione che nei robot top di gamma attuali, le performance di aspirazione sono sempre eccellenti. Non fatevi guidare nella scelta per l’acquisto solamente da questo fattore!

Lavaggio pavimenti

Per quanto riguarda il lavaggio dei pavimenti invece, come avevo anticipato, il Dreame L20 Ultra ha introdotto un paio di novità piuttosto significative, che vanno effettivamente a migliorare la qualità delle pulizie del pavimento.

La prima è la rimozione automatica dei moci che vengono lasciati nella base, grazie ad un attacco magnetico impostabile tramite app. Con il sollevamento automatico questa funzione potrebbe essere in diversi casi superflua, ma potrebbe chiaramente essere utile in determinate situazioni (per esempio se si hanno tappeti a fibra lunga dove il sollevamento da 10,5mm non basta), con una flessibilità e personalizzazione di utilizzo ancora maggiore.

La seconda consiste nella tecnologia MopExtend, che permette al mocio di estendersi al di fuori della sua sede e andare così a pulire il pavimento fin sotto al muro.

Navigazione e riconoscimento oggetti

La navigazione è basata sul super-testato sistema LiDAR, combinato ad una tecnologia di riconoscimento oggetti tramite luce strutturata 3D e Intelligenza Artificiale. Il Dreame L20 Ultra è in grado di riconoscere fino a 55 oggetti diversi, con un miglioramento di queste prestazioni anche al buio e sotto i mobili, grazie all’illuminazione LED integrata.

Stazione di ricarica

La stazione di ricerca e svuotamento automatico del Dreame L20 Ultra è come ci si può aspettare davvero molto avanzata, in linea con i migliori competitor. Le funzioni integrate partono dalla ricarica automatica del serbatoio di acqua, l’aggiunta del detergente, il lavaggio dei panni, l’asciugatura con aria calda degli stessi, oltre ovviamente allo svuotamento della polvere nel sacchetto da 3,2 litri, che permette una autonomia di circa 75 giorni.

Considerazioni finali

Il Dreame L20 Ultra è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia alta che offre prestazioni eccezionali in tutte le aree. Se stai cercando un robot aspirapolvere che possa pulire accuratamente la tua casa in modo efficiente e conveniente, il Dreame L20 Ultra è un’ottima scelta. I principali competitor sono il Roborock S7 Max Ultra e S8 Pro Ultra, oltre agli Ecovacs T20 OMNI e al più recente X2 OMNI.

No products found.