Recensioni,  Robot Aspirapolvere

Recensione Dreame X40 Ultra

Il Dreame X40 Ultra è senza dubbio uno dei robot aspirapolvere più avanzati del 2024. Se vuoi la massima automazione e le massime prestazioni di pulizia, è d’obbligo prenderlo in considerazione, oltre che chiaramente essere pronti a spendere la bella somma di 1500€.

Caratteristiche tecniche

  • Potenza di aspirazione record di 12000Pa
  • Sollevamento automatico spazzole e panno
  • Spazzola laterale estendibile ed alzabile per una copertura del 100% anche negli angoli
  • Panni rotanti con tecnologia MopExtend RoboSwing per un lavaggio fino al bordo e in aree nascoste
  • Stazione di ricarica completa 7 in 1
  • Riconoscimento oggetti avanzato (fino a 80 oggetti riconosciuti)

Aspirazione

Il Dreame X40 è attualmente (maggio 2024) il robot con la potenza di aspirazione più alta sul mercato, pari a 12000Pa, che consente al robot di aspirare i detriti anche più pesanti da tutti i tipi di superfici, sia che si tratti di pavimenti duri con fughe profonde, che di polvere intrappolata tra le fibre di tappeti e moquette. Chiaramente non sempre è necessaria la potenza massima, e infatti ci sono 5 diversi livelli da poter selezionare.

La spazzola centrale in gomma assicura una aspirazione ottimale anche di peli e capelli, e grazie alla tecnologia TriCut (che consiste in delle lame integrate nella spazzola), è in grado di spezzettare i capelli e i peli in modo da evitare gli aggrovigliamenti.

Grazie alla spazzola laterale estendibile, anche la polvere negli angoli e nei punti una volta irraggiungibili per questi robot, ora non ha più scampo. Sia la spazzola centrale che quella laterale sono sollevabili (rispettivamente di 5mm e 10mm).

Lavaggio

Il lavaggio dei pavimenti con il Dreame X40 Ultra è affidato a due moci rotanti, che con la tecnologia MopExtend RoboSwing possono estendersi fino a 4cm in modo da coprire il pavimento fino al bordo e oltre, dove possibile, per esempio in spazi con altezze molto ristrette.

Come la spazzola centrale e laterale, anche il modulo moci ha la funzione di sollevamento automatico di 10,5 millimetri, che consente di aspirare e lavare superfici miste tutte in una sessione senza bagnare i tappeti, ed evitare che tornando alla base il robot lasci tracce e strisce accidentali.

Per tappeti o moquette con fibre più lunghe è anche possibile sganciare completamente i moci o impostare il loro evitamento.

È possibile impostare il livello di umidità di moci con molta precisione, essendoci 32 livelli diversi, per adattarsi al meglio al livello e tipo di sporco e al tipo di superficie che si va a pulire.

Navigazione, Mappatura e Riconoscimento oggetti

La navigazione è affidata al fedele LiDAR, che in combinazione ad una luce LED, luce strutturata 3D, altri sensori ed una telecamera con IA, permettono a questo robot di mappare e pulire i vostri ambienti domestici nel modo più efficiente e senza intoppi. Come la maggior parte dei competitor può registrare fino a 4 piani diversi, quindi lo potrete usare per pulire tutta la casa. Dopo la mappatura iniziale, gli ambienti di casa verranno automaticamente divisi per permettere così di programmare da subito delle pulizie personalizzate.

Grazie alla telecamera con IA l’X40 Ultra è in grado di riconoscere fino a 80 oggetti diversi, tra cui quelli più problematici per i robot aspirapolvere, come cavi, cavetti, calzini, che altrimenti potrebbero essere aspirati andando a bloccare o compromettere l’attività del robot.

Altri “oggetti riconosciuti” sono le feci di cani e gatti, che nel caso venissero aspirate, come potete immaginare, creerebbero davvero un disastro con tracce sparse per tutta la casa. Quindi se avete animali domestici ancora poco disciplinati o abituati, questa funzione potrebbe davvero risultare molto utile.

Stazione di ricarica

La stazione di ricarica ha 7 funzioni, il nuovo standard per i prodotti top di gamma. È infatti in grado di:

  1. ricaricare l’acqua per il lavaggio dei pavimenti
  2. ricaricare e dosare il detergente
  3. svuotare la polvere
  4. pulire i moci con acqua a 70°
  5. asciugarli con aria calda per prevenire la formazione di muffe ed odori
  6. lavare la base
  7. ricarica della batteria

Inoltre, con un accessorio a parte, è possibile collegare la base alla rete idrica di casa, automatizzando il riempimento e svuotamento dei serbatoi per l’acqua. Questo la rende al momento la stazione più automatica sul mercato, visto che Roborock, nonostante per la sua ultima stazione RoboDock abbia previsto la versione già predisposta per questa opzione, non l’ha purtroppo resa disponibile in italia, almeno per ora.

Conclusioni

Ormai siamo giunti ad un livello di prestazioni ed automatizzazione davvero molto alto in questo settore, di cui il Dreame X40 Ultra è senza dubbio ai vertici. Se la vostra casa è impegnativa da pulire, sia per metratura, che superfici, che possibile disordine a terra, e il vostro tempo da dedicare alle pulizie non molto, questo Dreame sarà senza dubbio in grado di darvi una grossa mano.

No products found.