Domotica,  News

Logitech, Crestron e Zoom collaborano per lo smart working

Crestron, uno dei maggiori fornitori di prodotti e soluzioni integrate per la domotica sia a livello commerciale che residenziale, ha appena annunciato il nuovo servizio Crestron HomeTime, che in collaborazione con Logitech e Zoom, servirà a rendere il lavoro da casa, il cosiddetto smart working, più semplice, con soluzioni di videoconferenza e controllo remoto professionali integrate.

L’obiettivo è quello di fornire un pacchetto completo per un’esperienza fluida con le Room di Zoom (il software per videoconferenze online divenuto famoso durante il periodo di lockdown), tramite la videocamera Logitech MeetUp, il tutto collegato ed integrato con il Crestron UC Engine.

In questo articolo andremo quindi a vedere come i diversi prodotti forniti da queste aziende vanno ad integrarsi per consentire una migliore esperienza di videoconferenza da casa.

Che cos’è Crestron HomeTime

Si tratta di una soluzione per unire e fondere insieme domotica, videoconferenze, UC (unified communications) in un sistema singolo, di livello professionale. Il prezzo consigliato si attesta infatti a 6100$.

Crestron HomeTime è un sistema completo per le videoconferenze online in HD che consente di partecipare a videoconferenze con un semplice tocco sul telecomando Crestron o attraverso la app. Non c’è quindi più bisogno di un computer per accedere alle funzioni di videoconferenza Zoom.

Con Crestron HomeTime si potrà utilizzare per esempio la tv di casa per avere uno schermo molto più ampio. La videocamera MeetUp registra video in 4K con un ampio angolo di visuale, fornendo quindi una visione di alta qualità. Gli altoparlanti di alta qualità e i microfoni con full-duplex beamforming, che consentono quindi una conversazione naturale tra i membri della conferenza, completano il quadro.

Il vicepresidente di Crestron John Clancy ha affermato: “È ora di terminare le conversazioni impacciate. Basta con affollamenti attorno ad un laptop e con persone che parlano una sull’altra perché non si capisce chi sta parlando. L’idea di HomeTime è nata dalle difficoltà riscontrate dalle famiglie che hanno cercato di socializzare, imparare e lavorare da casa. Noi di Crestron sapevamo di avere una soluzione comoda che ogni soggiorno meriterebbe. Integrando Logitech MeetUp e il software Zoom Rooms con la piattaforma Crestron, possiamo aiutare ogni proprietario di casa ad essere pronto ad ogni evenienza, che sia lavorare dall’ufficio di casa, imparare da remoto, o un aperitivo virtuale.”

Jeff Smith, a capo di Zoom Rooms ha aggiunto: “Crestron condivide il nostro impegno alla collaborazione fluida con tecnologia di alta qualità. Crestron HomeTime alza l’asticella, portando la sala conferenze nel soggiorno di casa.”

Scott Wharton, general manager e vicepresidente Logitech Video Collaboration ha concluso: “Abbiamo visto un aumento esponenziale nelle videoconferenze da casa, non solo per uso commerciale ma anche per uso personale. Crestron è un leader nel settore audio/video e nei sistemi residenziali per abitazioni di alto livello, quindi questa collaborazione è ideale per fornire delle esperienze di videoconferenza di qualità e soluzioni Logitech di cui le persone hanno bisogno in questo momento.”

Videocamera Logitech MeetUp

Videocamera per conferenze Logitech MeetUp

Si tratta di una videocamera progettata appositamente per videoconferenze che permette video con qualità fino all’Ultra HD 4K, con zoom HD da 5x, e campo di visione di 120 gradi con panoramica e inclinazione motorizzate, rispettivamente di +/- 25° e +/- 15° (ovvero si può manovrare l’area inquadrata tramite il telecomando incluso o l’app Logi Remote per iPhone e iPad).

È dotata di un microfono integrato con 3 elementi beamforming che consentono un rilevamento del suono fino a 4 metri, che diventano 5 con un microfono di espansione opzionale. Gli altoparlanti hanno invece un volume che raggiunge i 95 dB.

Oltre a questo, la videocamera MeetUp è dotata di 3 tecnologie, denominate RightSense, per l’ottimizzazione della qualità audio e video in modo automatico:

  1. RightLight – per la compensazione della luce scarsa, ottimizzazione della saturazione con luminosità scarsa e riduzione dei disturbi video.
  2. RightSight – per il rilevamento di persone, l’inquadratura automatica dei partecipanti, con reimpostazione automatica se i partecipanti entrano, escono o cambiano posizione.
  3. RightSound – per distinguere le voci umane dagli altri suoni, eliminare i rumori di fondo, eliminare l’eco acustica, regolare automaticamente il volume per voci alte e basse evitando picchi e distorsioni acustiche.

Compatibilità

La Logitech MeetUp è compatibile sia con Windows 7, 8.1 e 10 che con macOS 10.10 e versioni successive. Inoltre è compatibile con tutti i servizi elencati di seguito:

  • Connettività USB plug and play
  • Certificazione Skype for Business, compatibilità con Teams
  • Certificazione Zoom
  • Certificazione Fuze
  • La certificazione Google Hangouts scopre l’hardware
  • Microsoft Cortana®
  • Cisco Jabber®
  • Compatibile con BlueJeans, BroadSoft, GoToMeeting, Vidyo e altre applicazioni per videoconferenze, registrazione e trasmissione che supportano le videocamere USB

Il pacchetto fornito da Logitech, comprendente videocamera Logitech MeetUp, telecomando, cavo usb da 5 metri, alimentatore e componenti per il fissaggio a parete viene venduto a 1119 euro.

Considerazioni finali

Ma quindi cosa aggiunge la partnership di Crestron alla già interessante offerta Logitech?

In sostanza Crestron, tramite la sua grossa esperienza nell’integrazione di tecnologie di alto livello sia in contesti commerciali che residenziali, è in grado con HomeTime di rendere il sistema della videocamera MeetUp ancora più capace e flessibile, grazie all’integrazione con il suo Crestron UC Engine, i suoi telecomandi e comandi remoti, una interfaccia personalizzata e la possibilità di installare le videocamere MeetUp in stanze multiple.

Crestron HomeTime con telecomando TSR-310

Il sistema può essere configurato per essere connesso direttamente ad un display oppure anche a un Crestron DM NVX in modalità stanza singola o stanza multipla. La configurazione in stanza multipla permette di collegarsi ad una videoconferenza in ogni stanza in cui sia stata installata una videocamera MeetUp collegata ad un display.

Crestron HomeTime è disponibile dal 1 giugno 2020 esclusivamente attraverso gli installatori autorizzati Crestron. In Italia rivolgersi quindi alla Next Domus di Roma.