Assistenti Vocali

Modalità Sottovoce | Parla ad Alexa con un sussurro

La comodità di preparare la casa per la notte, come spegnere tutte le luci smart e abbassare le persiane connesse con un veloce comando vocale, è sicuramente uno dei punti forti degli assistenti vocali come Alexa.

In certi casi però la sua voce forte e chiara potrebbe essere un problema. Che sia sera con i figli appena messi a nanna o mattina presto che ti stai apprestando ad andare in palestra prima del lavoro, probabilmente non vorrai disturbare chi dorme invocando il tuo assistente vocale preferito.

Qual è quindi una semplice soluzione per continuare ad utilizzare le funzionalità di Alexa anche di notte o in momenti in cui serve più silenzio, senza disturbare nessuno?

La risposta viene dalla Modalità Sottovoce. Con questa non dovrai più preoccuparti di svegliare nessuno! Una volta impostata infatti, ogni volta che ti rivolgerai ad Alexa con un sussurro, anche lei ti risponderà sussurrando a sua volta, ad un volume molto basso e con un tono molto naturale.

L’idea è appunto nata così, immaginando una coppia di genitori che ha appena messo a dormire il proprio figlio e per non svegliarlo comincia a parlare con sussurri.

La modalità sottovoce di Alexa è disponibile sulla gamma di altoparlanti Echo, come l’Echo Dot o l’Echo Studio, ma non tramite l’app di Alexa per smartphone.

Come attivare la Modalità Sottovoce

Ti bastano tre veloci passaggi per avere un altoparlante davvero smart, che sa quando è il momento di parlare ad un volume di voce più basso.

Puoi attivare la Modalità Sottovoce di Alexa tramite la sua app per smartphone:

  1. Apri l’app di Alexa sul tuo smartphone
  2. Dal Menu in alto a sinistra vai su Impostazioni > Risposte Vocali Alexa
  3. Attiva l’opzione Modalità Sottovoce

Oppure anche un semplice comando vocale, dicendo “Alexa, attiva la modalità sottovoce”. Più semplice di così!

L’unico problema di questa funzione è che non si attiva immediatamente dopo aver bisbigliato ad Alexa. Prima infatti Alexa ci spiega che le abbiamo probabilmente parlato sottovoce e quindi comincerà a parlare sussurrando anche lei.

Qui sotto un puoi vedere la modalità sottovoce in azione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *