Novità HomeKit in arrivo con iOS 15
Il nuovo iOS 15 in arrivo non sarà incentrato sulle funzioni e sui miglioramenti all’ecosistema HomeKit e sulla app Casa, ma ci sono comunque una serie di novità che vale la pena citare, tra cui un supporto maggiore al Video Sicuro di Homekit e nuove funzionalità di Siri.
Contenuti
HomeKit Secure Video
Come annunciato al WWDC 2021, con iOS 15 verrà introdotto un nuovo servizio chiamato iCloud+, con funzionalità aggiuntive come l’iCloud Private Relay (un servizio per proteggere la propria identità online) e Nascondi la mia mail, oltre a miglioramenti per Homekit Secure Video.
Con iCloud+ il numero di videocamere collegate supportate sarà aumentato per ogni piano. Ma non preoccupatevi, se siete già iscritti a un piano iCloud a pagamento, questo diverrà iCloud+ automaticamente e senza ulteriori spese, a partire da questo autunno.
Ora con il piano da 99 cent al mese e 50 GB di archiviazione, si potrà collegare una videocamera a Homekit Secure Video, mentre con il vecchio iCloud era necessario per forza passare al piano da 200 GB. Questo rappresenta quindi sicuramente un buon miglioramento.
Con il piano da 200GB invece, sempre al costo di 2,99€ al mese, si possono registrare i filmati di ben 5 videocamere (prima solo 1). Infine, con il piano da 2TB da 9,99€ al mese il numero di videocamere supportate diventa illimitato (prima il massimo era 5).
Tutti i filmati Homekit Video Sicuro archiviati su iCloud sono criptati e vale la pena ricordare che lo spazio di archiviazione per questi filmati non conta nello spazio di archiviazione totale del piano.
Per utilizzare Homekit Secure Video serve quindi ora almeno il piano da 50GB, oltre che un dispositivo Apple da utilizzare come Home Hub, quindi un HomePod, un HomePod mini, una Apple TV o un iPad.
Package Detection
HSV è già in grado di rilevare e distinguere i movimenti di persone e cose, utile per limitare e filtrare il numero di notifiche e registrazioni, e con iOS 15 sarà possibile ricevere una notifica anche nel caso di una consegna di un pacco.
Home Keys
Le serrature smart compatibili con homekit e la nuova funzionalità Home Keys possono registrare una chiave digitale nella app Wallet. In questo modo per aprire la serratura non sarà necessario utilizzare l’app del produttore, ma direttamente attraverso il wallet del proprio iPhone o Apple Watch.
Comandi Siri basati sul tempo
Le novità che riguardano Siri con l’arrivo di iOS 15 sono la possibilità di controllare un determinato dispositivo HomeKit a un orario specifico. Per esempio se vuoi che le luci del soggiorno si spensano automaticamente alle 10 di sera, basterà dire “Hey Siri, spegni le luci del soggiorno alle 22”.
Questa funzionalità sfrutta l’opzione Automazione della app Casa in modo tale che ogni volta che si chiede a Siri di controllare un dispositivo Homekit a un determinato orario, viene creata una automazione. Queste automazioni possono essere visualizzate e cancellate nella sezione Automazione della app Casa.
Integrazione Siri in dispositivi di terze parti
Infine ci sarà una maggiore integrazione di Siri con i vari dispositivi compatibili con Homekit di terze parti. In pratica si potrà chiedere ad ogni dispositivo compatibile presente nella tua casa di mandare messaggi, contattare membri della famiglia, impostare dei promemoria, controllare altri dispositivi, e altre funzionalità simili. Per questo tipo di utilizzo è necessario avere un HomePod. Inoltre bisognerà aspettare che i produttori di terze parti implementino questa funzionalità.