Eve lancia la nuova Eve Thermo con supporto Thread
Eve, il produttore di dispositivi smart pensati per l’ecosistema Apple, ha appena aggiornato uno dei suoi prodotti. Eve Thermo, la valvola termostatica smart per radiatori compatibile con Homekit, ora infatti è compatibile anche con Thread, seguendo il trend degli ultimi dispostivi della casa.
Eve aveva affermato lo scorso anno infatti che avrebbe reso compatibili diversi suoi prodotti con questo protocollo wireless, ed i primi ad essere stati essere aggiornati sono stati la Eve Energy Smart Plug (quarta generazione), la Eve Weather, la Eve Door & Window (terza generazione) e la Eve Aqua (seconda generazione).
Thread è un protocollo simile a Zigbee e Z-Wave (che avevo confrontato in questo articolo), in quanto crea una rete mesh a bassa latenza e basso consumo energetico che non richiede un hub centrale per funzionare a differenza di altri standard wireless come il Bluetooth e il Wi-Fi. Questo permette di creare reti molto estese, sia per quanto riguarda il numero di dispositivi collegati che per l’area coperta.
Questo protocollo è sicuramente interessante per gli utenti Homekit, dal momento che l’HomePod mini e l’ultima Apple TV sono anch’essi compatibili con Thread, e quindi possono agire da ripetitori ed estendere ulteriormente e migliorare la qualità di connessione nella rete.