Netgear lancia il nuovo router mesh Orbi Dual Band
Oggi Netgear ha annunciato l’ultimo membro della famiglia Orbi di router Mesh, l’Orbi Dual Band Mesh WiFi System (modello RBK13). Consiste in un router centrale, e uno o più satelliti.
Questo router Mesh, configurato con 2 satelliti, può coprire case con una superficie di 275 metri quadrati (ovviamente questi valori possono variare in base a tanti fattori). Se non bastassero due satelliti è comunque possibile acquistarne altri aggiuntivi.
A differenza degli altri router della famiglia Orbi, caratterizzati da forme vagamente ovali e futuristiche/spaziali, il nuovo Orbi Dual Band ha linee più squadrate. Sia router che satellite hanno lo stesso design, e misurano 10 cm di lato e 5 cm di altezza.
Specifiche tecniche
- Velocità WiFi fino a 1.2Gbps
- Dual Band – banda a 2.4GHz (400Mbps) e banda 5GHz (866Mbps)
- 2 antenne interne ad alte prestazioni
- Processore quad core da 710MHz
- NETGEAR Armor – 1 mese di antivirus e protezione dei dati inclusa per tutti i dispositivi connessi alla rete Orbi.
- Compatibile con tutti gli ISP. È sufficiente collegarlo al modem
- Veloce configurazione della rete tramite app Orbi
- Parental control sempre tramite app
- Supporto Mu-MIMO per lo streaming simultaneo dei dati
- 2 porte Ethernet (1 WAN + 1 LAN)
- Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant
Il router centrale dispone di due porte ethernet, una delle quali verrà usata per connettere il modem. Se quindi hai bisogno di connettere molti dispositivi direttamente tramite Ethernet, questo modello di Orbi potrebbe non essere adatto alla tua situazione.
Nonostante sia l’ultimo router lanciato da Netgear, il nuovo Orbi Dual Band non dispone del protocollo Wi-Fi 6. È infatti pensato come soluzione più accessibile al vasto pubblico, rispetto invece al router Orbi WiFi AX6000, annunciato recentemente come top di gamma.
Il prezzo contenuto infatti lo rende un sistema interessante per tutti coloro non hanno effettivamente bisogno della velocità di un router mesh con wifi 6 o di un sistema mesh Tri-Band (per esempio per chi non gioca online su schermi multipli a 4K/8K).
- Mai più stanze senza wifi
- tecnologia triband garantisce stabilità di performance