Network,  News

Wi-Fi 6E | La nuova autostrada wireless per i tuoi dati

Neanche il tempo di fare l’upgrade al nuovo Wi-Fi 6 e già siamo in attesa e parliamo del Wi-Fi 7.. Ah no, ancora un attimo, prima è il turno del Wi-Fi 6E!

Che cos’è il Wi-Fi 6E

Ma di cosa si tratta? In sostanza con la versione E del wifi 6, la Wi-Fi Alliance punta ad espandere le frequenze utilizzate dai dispositivi wi-fi con la banda a 6 GHz, ancora non utilizzata da alcuna applicazione.

Al momento infatti, le frequenze sfruttate dai dispositivi Wi-Fi, anche quelli di ultima generazione, sono quelle 2,4 e 5 GHz. I nuovi dispositivi compatibili con il Wi-Fi 6E saranno in grado di trasferire dati anche a 6 GHz, attraverso 14 canali da 80 MHz e 7 canali da 160 MHz in aggiunta a quelli già disponibili, garantendo un miglioramento delle prestazioni in particolare in zone molto congestionate e con molte reti wireless attive, ed andando quindi ad incrementare ulteriormente i benefici già raggiunti dal Wi-Fi 6.

Quali sono i suoi vantaggi

Le frequenze da 5 e 6 GHz permettono una velocità di trasferimento dati molto elevata, e considerando che la banda da 6 GHz è libera e priva di interferenze, la si può pensare davvero come una bella pista di decollo nuova di zecca fatta apposta per l’ultima hypercar.

Oltre ai vantaggi del Wi-Fi 6, di cui ho parlato in questo articolo, il Wi-Fi 6E aggiunge quindi la banda dei 6 GHz che sarà sfruttabile dai nuovi dispositivi compatibili che si troveranno ad avere un canale dedicato, ampio, libero e superveloce.

Le applicazioni dove il Wi-Fi 6E avrà il maggior impatto saranno quelle dove è necessario un alto trasferimento di dati e una latenza ridotta, come streaming di contenuti ad alta definizione e gaming online, Virtual Reality e Augmented Reality (VR e AR) e probabilmente altri utilizzi che al momento non sono nemmeno stati concepiti.

Compatibilità

Ovviamente i dispositivi wi-fi 6E saranno compatibili con le generazioni precedenti di wifi, ma per sfruttare i loro vantaggi è necessario che sia dispositivo che access point siano Wi-Fi 6E.

Se per esempio hai un router wi-fi 6E e dei dispositivi come portatile, smartphone e tablet che lavorano con standard wi-fi 5 o 6, la tecnologia sfruttata sarà la più vecchia.

Quando sarà disponibile

Nell’ottobre 2018 la US Federal Communications Commission aveva proposto di dedicare lo spettro dei 6 GHz al wi-fi, oltre ad altri usi. Purtroppo non è stato possibile lanciare la nuova generazione Wi-Fi inclusiva delle nuove frequenze solo perché le agenzie regolatrici non ne hanno dato ancora il permesso.

Per il momento non c’è stata ancora l’approvazione ufficiale e quindi i dispositivi Wi-Fi 6E non sono ancora in commercio.

I big del settore sono però già pronti, come ad esempio Broadcom, che al CES 2020 ha annunciato diversi system-on-a-chip (SoC – Sistema su circuito integrato) da fornire ai produttori di router per nuovi access point compatibili con Wi-Fi 6E

L’autorizzazione e la distribuzione di dispositivi a 6 GHz rimane comunque dipendente dai tempi degli enti regolatori dei vari stati. Non c’è nessuna data ufficiale di lancio.

Eric Brookman, il CTO di Extreme Networks ha detto che l’evoluzione del Wi-Fi 6E è ancora nelle prime fasi, con molti clienti corporate ancora non consapevoli nemmeno dell’esistenza di questa nuova tecnologia. “Le cose cambieranno velocemente dopo che i primi dispositivi saranno lanciati nella prima metà del 2021”

I primi ad implementare il Wi-Fi 6E, sempre secondo Brookman, saranno gli istituti scolastici come le università, oltre che le amministrazioni per un utilizzo in parchi, stazioni ferroviarie, centri commerciali, stadi e città smart.