Domotica,  Recensioni

Recensione Campanello Intelligente Netatmo

Il campanello smart Netatmo Smart Video Doorbell era stato annunciato al CES del 2019 ed è da poco finalmente giunto effettivamente sul mercato. In questa recensione andremo ad analizzare il dispositivo in dettaglio, dal contenuto della confezione, al design, alla installazione e configurazione, come funziona e come si collega con Homekit.

Caratteristiche tecniche e requisiti

  • Videocamera: sensore 2 megapixel, zoom digitale x5
  • Video: Full HD 1080p, formato verticale 9:16, HDR
  • Angolo di visione: diagonale di 140°
  • Audio: 2 vie con altoparlante e microfono
  • Visione notturna: LED infrarossi
  • Memorizzazione su scheda microSD da 32GB (inclusa) e possibilità di salvare i filmati su Dropbox o su server FTP
  • Temperatura di esercizio: da -10° a 40°C
  • Alimentazione: 8-24 VAC & 230 VAC; minimo 8 VA; necessita di un campanello e di una suoneria cablati
  • Porta microUSB per alimentazione alternativa nel caso di reset
  • Resistenza alle intemperie: protezione HZO e certificazione IP44
  • Dimensioni: 135 x 45 x 29mm
  • Compatibile con dispositivi iOS, Apple Watch e Android

Contenuto della confezione

La confezione si presenta curata e di buona qualità come tutti i prodotti Netatmo e contiene il campanello intelligente con una scheda micro sd già inserita all’interno, il modulo suoneria, due diverse placchette per il montaggio, una normale e una per un montaggio angolato, alcune viti e fusibili, qualche adesivo e altri documenti tra cui una guida per l’installazione.

Di seguito ho elencato esattamente tutti i pezzi presenti:

  • 1 Campanello Intelligente con Videocamera
  • 1 supporto da parete
  • 1 supporto inclinato a 25°
  • 1 piastra di finitura (10x19cm)
  • 1 modulo di suoneria
  • 1 connettore per cavi
  • 1 dima di foratura
  • 1 fusibile aggiuntivo
  • 1 scheda con il codice HomeKit
  • 4 viti per supporto inclinato
  • 2 viti di montaggio e 2 tasselli fischer
  • 1 vite di sicurezza con apposito utensile
  • 1 vite per connettore

Il Campanello Intelligente con Videocamera è pensato per andare a sostituire il pulsante del campanello esistente e utilizzare i cablaggi e la suoneria già presenti. Ricordate però che il campanello Netatmo è solo un campanello con funzioni avanzate, ma non sostituisce un citofono o un videocitofono nelle funzioni come l’apertura del cancello. Le specifiche del circuito sono:

  • Compatibilità di tensione: da 8 a 24 VAC e 230 VAC
  • Specifiche del trasformatore: minimo 8 VA

Installazione e setup

Il campanello intelligente di Netatmo va collegato tramite cavo al circuito del campanello esistente, ed è quindi un po’ più complesso da installare rispetto ad un campanello completamente wireless. Prima dell’acquisto va quindi verificata la compatibilità con l’impianto che avete. Assicuratevi anche che il segnale Wi-Fi raggiunga senza problemi il punto in cui volete installare il campanello.

Come la maggior parte dei campanelli tradizionali, anche quello di Netatmo funziona a bassa tensione, ed è per questo motivo che è importante installare il modulo per la suoneria incluso, che serve a regolare la corrente tra il campanello Netatmo e la vostra suoneria (la scatoletta all’interno della casa che emette il suono). Nelle immagini qui sotto potete vedere lo schema elettrico di un campanello convenzionale e quello di un campanello Netatmo.

Per il montaggio avrete bisogno di un trapano con punta da 6mm, un cacciavite Philips a croce, ed eventualmente un paio di morsetti e una livella per assicurarsi di eseguire i fori ben allineati.

I passi chiave per l’installazione sono:

  • Individuare la scatola suoneria interna
  • Staccare la corrente
  • Collegare il modulo suoneria al circuito come da schema (impostato su 1 – LOW)
  • Rimuovere il campanello esistente
  • Eseguire i fori da 4cm di profondità con trapano con punta da 6mm segnando i punti con la sagoma/dima inclusa e una livella
  • Scegliere se utilizzare il supporto inclinato o meno
  • Posizionare la piastra di finitura tra muro e supporto (opzionale)
  • Infilare i cavi del campanello nella piastra di supporto attraverso i due fori con membrana impermeabile e fissarla con le viti incluse
  • Collegare i due cavi con il connettore in dotazione (l’ordine è indifferente)
  • Fissare il connettore al supporto tramite la vite specifica inclusa
  • Montare il Campanello Netatmo e assicurarlo con la vite antifurto con il cacciavite apposito
  • Riattaccare la corrente

Una volta ripristinata la corrente, se l’installazione è stata eseguita correttamente, il campanello dovrebbe accendersi con un led verde lampeggiante. Dopo pochi secondi questo diventa fisso e sentirete una melodia. A questo punto potete provare a premere il campanello e verificare che funzioni.

Nel caso invece che il led diventi di colore blu o viola bisogna modificare le impostazioni del modulo suoneria. Se il led è blu impostare 1 e HIGH, mentre se il led diventa viola impostare le posizioni su 2 e LOW.

A questo punto non resta che scaricare dall’app store Netatmo Security e seguire la configurazione guidata per aggiungere il dispositivo. Stessa cosa per aggiungerlo anche su Homekit.

Anche se ad una prima impressione questa installazione potrebbe sembrare un po’ complicata per i meno pratici, si tratta di un processo facile e veloce, da poter completare in circa mezzora. Nel pdf potete comunque trovare tutti i passaggi accompagnati da immagini, il che dovrebbe chiarire ogni dubbio.

Design

Il Campanello Intelligente con Videocamera di Netatmo ha un design che riprende quello degli altri dispositivi del marchio, come ad esempio la Videocamera Esterna Intelligente, caratterizzato ovvero da linee nette, pulite e squadrate e l’utilizzo di materiali come l’alluminio.

I componenti del campanello sono racchiusi da un corpo di alluminio e plastica, diviso in tre segmenti quadrati. In alto troviamo l’obiettivo con risoluzione da 2 megapixel, Full HD 1080p e con 140° di campo visivo. Sempre in alto a destra dell’obiettivo, è presente un LED di stato, blu quando la camera non è attiva, blu lampeggiante quando viene premuto il campanello, e rosso quando la telecamera è attiva e l’utente dall’altra parte sta visualizzando la diretta. In alto a sinistra invece c’è anche una luce a LED per la visione notturna.

La sezione centrale è costituita da una griglia in plastica che nasconde l’altoparlante e il microfono per l’audio a due vie, mentre la sezione inferiore è dedicata infine al bottone per suonare, in questo caso fatto in alluminio e caratterizzato da una semplice icona di campanello.

Sul retro sono posizionati lo slot microSD con scheda inclusa da 32Gb (32Gb è la massima capacità supportata), una porta microUSB, un attacco per l’alimentazione e un tasto per il reset.

Ovviamente il campanello è anche impermeabile all’acqua con un rating IP44 e ha anche il classico trattamento Netatmo con tecnologia HZO, un rivestimento che lo protegge da agenti atmosferici, polvere e impurità.

App e funzionalità

Funzioni base

Aprendo la Netatmo Security App vi appariranno i diversi eventi che hanno fatto scattare la registrazione in sequenza temporale, con data e ora. Ognuno di questi è accompagnato da un’icona per farci capire al volo cosa è successo.

L’icona di un telefono rosso con una X indica che qualcuno ha suonato il campanello e nessuno ha risposto, l’icona di un telefono verde significa che qualcuno ha suonato il campanello e ha ricevuto risposta, mentre infine l’icona blu di una persona indica che il campanello ha rilevato un movimento di una persona.

Selezionando l’evento è possibile vedere la registrazione, ingrandire l’immagine, e anche scaricare il video per potervi accedere anche offline. Tenendo premuto sull’anteprima dell’evento appaiono le opzioni per cancellare la registrazione e per migliorare il rilevamento. Se per esempio il campanello ha scambiato un animale per una persona si può mandare un feedback per migliorare la precisione del rilevamento.

Per accedere allo streaming live invece è sufficiente selezionare l’icona del telefono posta al centro del anteprima del video nella schermata iniziale, dove poi si ha i controlli per attivare e disattivare altoparlante e microfono.

Zone di attività

Nella Netatmo Security app si possono impostare le Zone di Attività selezionando i tre puntini in alto che fanno apparire un menu a tendina, dove in fondo c’è appunto la funzione zone di attività. Qui è possibile creare fino a 4 riquadri (che non possono sovrapporsi) per selezionare le aree che si vogliono monitorare, escludendo quelle da non considerare (per esempio una strada trafficata). Questo consente di limitare il numero di eventi registrati e la frequenza delle notifiche sul telefono.

Utenti multipli

Nel menu Impostazioni invece, accessibile dall’icona in alto a sinistra, ci sono diversi altri comandi per la configurazione ottimale del campanello. Possiamo per esempio sincronizzare il campanello con più persone, in modo tale che le notifiche e gli eventi siano sincronizzati con tutti i membri della famiglia.

Riconoscimento

A differenza di quanto avviene con la Videocamera Esterna Intelligente Netatmo (di cui ho parlato in questo articolo), che è in grado di distinguere e rilevare il movimento di persone, animali e veicoli, il campanello può soltanto rilevare il movimento di persone.

Nelle impostazione di registrazione si può quindi dire al campanello cosa fare quando rileva un movimento di una persona, se ignorarlo completamente, registrarlo ma senza inviare notifiche, oppure di registrarlo e mandare una notifica.

Questo prodotto non è comunque da considerarsi un sostituto di una videocamera di sorveglianza.

Quick Display Zone

Un’altra impostazione utile, la Quick display zone ci consente di selezionare quale sezione dell’immagine vogliamo avere nell’anteprima del video.

Archiviazione

Il Campanello Intelligente Netatmo non richiede abbonamenti a pagamento per il suo funzionamento come avviene con altri prodotti simili. I dati registrati vengono memorizzati sulla scheda da 32GB inclusa e non finiranno su server terzi accessibili da chissà chi, il che assicura un ottimo livello di privacy, fondamentale più che mai di questi tempi.

I 32Gb di spazio di archiviazione dovrebbero essere più che sufficienti per tutti gli utenti. Nelle impostazioni di archiviazione si può comunque scegliere ogni quanto tempo cancellare le registrazioni, se ogni settimana, ogni mese, od ogni anno. Volendo si può anche disattivare la cancellazione periodica, lasciando che gli eventi vengano cancellati man mano solamente quando la scheda è completamente piena. Tenete in considerazione che questa è una impostazione globale e vale per tutte le videocamere Netatmo eventualmente collegate al vostro account.

Come funziona

Prima di tutto bisogna tenere in considerazione che la qualità video e la reattività dipendono dalla velocità e ricezione della rete Wi-Fi e cellulare a cui siamo connessi con lo smartphone.

In genere, una volta premuto il campanello, ci vogliono circa 2 secondi prima di ricevere la notifica sul telefono o sull’Apple Watch. Aprendo la notifica ci si collega quindi alla diretta video, il che richiede altri 3 secondi circa. La suoneria invece è chiaramente istantanea, essendo collegata via cavo come un qualsiasi campanello tradizionale.

Una volta aperta la diretta possiamo vedere chi c’è alla porta e decidere se rispondere o rifiutare, un po’ come se fosse una videochiamata. Rispondendo possiamo comunicare con la persona alla porta, mentre se rifiutiamo l’evento verrà registrato con una icona rossa di non risposta. Anche qui c’è un po’ di ritardo nella trasmissione dell’audio/video, ma niente che comprometta il tipo di comunicazioni da tenere in queste circostanze.

Se più utenti sono collegati al campanello, le notifiche verranno inviate a tutti, ma solo una persona potrà rispondere in un determinato momento.

Un dettaglio importante da evidenziare è che nel caso la linea internet salti o non sia disponibile, il campanello continuerà comunque a funzionare come campanello classico, ma anche registrando gli eventi sulla scheda integrata, per poi sincronizzarli con l’app non appena la connessione internet torni disponibile.

Qualità audio/video

La qualità audio del campanello Netatmo è più che sufficiente per lo scopo. Microfono e altoparlante sono entrambi tarati in modo che sia la persona alla porta che la persona che risponde al campanello siano in grado di comunicare senza problemi.

La qualità video è anch’essa nella media. È poi da tenere in considerazione che questa varia in base alla rete e al segnale wifi a cui è collegato il campanello e il dispositivo a cui viene trasmesso il video. Anche la visione notturna buona, con una illuminazione a raggi infrarossi che consentono di distinguere gli oggetti abbastanza bene anche fino a 10 metri. Se poi si vuole aumentare il range di visione si può sempre considerare l’installazione di una lampadina smart con infrarossi, come la Lifx A60 +.

Compatibilità con Homekit

Il campanello intelligente di Netatmo è compatibile con HomeKit, ma non ancora con Homekit Secure Video.

Le funzioni disponibili attraverso Homekit sono:

  • rispondere al campanello
  • streaming video
  • audio a due vie
  • utilizzare l’HomePod come altoparlante per la suoneria (con iOS 14)
  • rilevamento movimento
  • supporto per Apple TV e Picture in Picture

Si tratta quindi di quasi la totalità delle funzioni che ci si aspetterebbe da un campanello smart. L’integrazione con Homekit Secure Video apporterebbe in aggiunta il riconoscimento dei volti, la possibilità di selezionare le zone di attività e la registrazione degli eventi su iCloud.

In pratica l’unica funzione aggiuntiva che non avremmo a disposizione è il riconoscimento facciale, visto che dalla app Netatmo Security si possono già impostare le zone di attività e che per l’archiviazione possiamo stare tranquilli grazie alla memoria interna.

Chi quindi avesse intenzione di utilizzare il campanello Netatmo con Homekit farebbe bene ad usare sia l’app Casa che la app di Netatmo, per accedere alla gamma completa di funzioni. In questo caso però bisogna ricordarsi di disattivare le notifiche nella app Netatmo Security, per prevenire la ricezione di avvisi duplicati. Per il resto i comandi sono comunque molto simili su entrambe le app, anche se in fin dei conti l’app dedicata potrebbe risultare più pratica e funzionale.

Considerazioni finali

Il campanello intelligente di Netatmo è sicuramente uno dei campanelli smart più interessanti per quanto riguarda la qualità generale, le funzionalità e la protezione della privacy. C’è da dire che è anche uno dei più cari, costando circa 300€, considerando però che ha bisogno di abbonamenti a pagamento per il suo normale funzionamento.

La trovo una soluzione utile per chi si trova la maggior parte del tempo fuori casa e riceve spesso lettere e pacchi, ma anche per chi vuole un campanello smart più che altro per la capacità di vedere subito chi si trova alla porta senza doverla aprire, ed evitare così potenziali seccatori.

Pro e Contro

PRO

  • Qualità Netatmo
  • Ottima protezione della privacy
  • Assenza di abbonamenti a pagamento
  • App completa che permette una buona personalizzazione delle impostazioni

CONTRO

  • Prezzo elevato
  • Non ancora compatibile con HSV

Netatmo Campanello Intelligente con videocamera WIFI, HD 1080p, Comunicazione Bidirezionale,...
  • COMUNICA CON I TUOI VISITATORI OVUNQUE TU SIA: Suonano alla porta, vedi chi è e parla in tempo reale da smartphone con...
  • METTI IN FUGA GLI INTRUSI: Grazie alle funzioni di rilevamento di persone e di Alert-Zones ricevi una notifica in tempo...
  • NESSUN ABBONAMENTO: Accedi a tutte le funzionalità, aggiornamenti e archiviazione video