Illuminazione,  News

Annunciata LIFX Clean, la prima lampadina smart antibatterica

La Buddy Technologies, la società che sta dietro al brand LIFX, ha appena annunciato la sua ultima lampadina smart che verrà commercializzata in Europa, Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda appena avrà passato i vari test di sicurezza ed efficienza.

La nuova lampadina smart si chiama LIFX Clean, e la funzione che la contraddistingue è appunto la capacità di disinfettare l’aria e le superfici che la circondano, oltre ovviamente ad illuminare l’ambiente.

Queste viene ottenuto grazie all’utilizzo della luce HEV (High Energy Visible light), che risulta sicura su persone, animali e piante, e al tempo stesso riduce la quantità di batteri presenti nell’ambiente. La luce HEV è una luce ad alta frequenza ed energia, nella banda blu/viola tra i 400 e i 500 nanometri dello spettro visibile. Nella LIFX Clean la luce è blu a 405 nanometri.

È quindi indicata per l’utilizzo in diversi ambienti, per esempio in cucina e in bagno dove i batteri possono colonizzare facilmente le superfici a causa della presenza di acqua e residui organici. Se montata invece su un piccolo portalampada può essere utile per ottenere un effetto germicida sugli oggetti posti sotto di essa a breve distanza, come telefono, chiavi, occhiali ecc.

La LiFX Clean ha già passato dei test di efficacia in laboratorio, test condotti dal Department of Chemistry and Biotechnology dell’Università di Tecnologia di Swinburne in Australia. Altri test di sicurezza e IEC sono stati condotti dal UL Verification Services di Guangzhou. Al momento non è stata accertata nessuna proprietà antivirale, ma sta venendo testata anche per valutarne l’efficacia contro il SARS-CoV-2.

Il design rimane lo stesso delle lampadine LIFX A60, una tra le lampadine smart più luminose, con luce bianca e a colori, controllabile come sempre tramite la sua app dedicata oltre che ovviamente con i vari assistenti vocali Alexa, Google Assistant e anche Homekit.

Il prezzo di listino in Europa sarà di €69.99 e dovrebbe arrivare questo autunno.