Domotica

Migliori robot aspirapolvere per capelli lunghi 2020

Gli aspirapolvere robot stanno conquistando porzioni sempre più consistenti di mercato, in parte grazie al naturale appeal che deriva dall’idea di non doversi più occupare della pulizia, in parte grazie al continuo avanzamento tecnologico che ha interessato questa categoria di prodotti negli ultimi anni. 

Tra le preoccupazioni principali che derivano dall’acquisto di questi prodotti, vi è però quella che riguarda la pulizia in case nelle quali si accumulano capelli lunghi o peli di animali a pelo lungo. 

Il problema sta nel fatto che molti aspirapolvere robot sono dotati di rulli a spazzola nei quali i capelli lunghi tendono ad incastrarsi, andando a diminuire di molto le prestazioni in termini di aspirazione. 

Questo è un problema che alcune aziende hanno brillantemente risolto dotando i propri robot di spazzole dette tangle-free. In particolare Ecovacs e Roborock, hanno raggiunto ottimi risultati con delle spazzole che sono un mix tra la spazzola in gomma e la spazzola con le setole. 

Se le spazzole in gomma, come quella del Roomba, possono essere efficaci su peli di due o tre centimetri perché non rimangono incastrati tra le setole, le spazzole che combinano gomma e setole, hanno raggiunto risultati migliori per i capelli lunghi. 

Addirittura sono presenti sul mercato aspirapolveri robot che al posto della spazzola hanno una semplice bocchetta di aspirazione. Questo sistema è particolarmente adatto per raccogliere peli e capelli su pavimenti duri, ma riduce sensibilmente le prestazioni su tappeti e moquette. 

Tra gli aspirapolvere che ho selezionato si vedranno diverse di queste soluzioni. Intanto è doveroso fare alcune premesse sugli standard di categoria che la selezione presente in questo articolo tiene conto per parlare di efficienza. 

Standard di categoria

Tutti gli aspirapolvere robot che vi mostrerò più avanti hanno delle caratteristiche che rappresentano il minimo per parlare di tecnologia evoluta nel 2020. 

Tra queste ricordiamo il sensore anti caduta, che permette a questi dispositivi di lavorare su secondi piani, in cima a scale o, volendo, su tavolini o superfici sopraelevate che non sono chiuse da una balaustra con battiscopa, come avviene ad esempio in molti soppalchi. 

Un’altra caratteristica che si rende indispensabile per parlare di robot, ovvero di dispositivi che possono lavorare con un certo grado di autonomia, è quella del ritorno alla stazione di carica in automatico. Modelli più avanzati riescono a riprendere la pulizia nel punto in cui l’hanno interrotta. Ma anche dai modelli meno avanzati di oggi è lecito aspettarsi che tornino alla stazione di ricarica in autonomia quando ne hanno bisogno. 

Connettività

La connettività è un altro aspetto cui non si dovrebbe rinunciare al momento di acquistare un robot aspirapolvere. Rispetto ad altri elettrodomestici, la possibilità di controllare un aspirapolvere robot da remoto, o di creare automazioni e programmazioni intelligenti è molto più importante. 

Questo perché, mentre l’uso di altri elettrodomestici avviene mentre siamo in casa, idealmente vorremo mettere in funzione il robot aspirapolvere mentre siamo fuori, e diventa quindi molto utile aggiungere opzioni di controllo smart e da remoto a quelle di un normale telecomando. 

Per questi motivi, sono pochissimi gli aspirapolvere robot sul mercato che non hanno nessuna opzione di controllo da remoto. Quasi tutti possono essere controllati tramite smartphone, e moltissimi supportano anche assistenti vocali come Alexa e Google Assistant. 

Questi sono i migliori aspirapolvere robot per capelli lunghi

  • Lefant-M201 – Il più economico
  • Deebot OZMO 950 – Il più completo
  • Roborock S6 Pure – Il miglior rapporto qualità prezzo

Lefant-M201

Lefant è un’azienda cinese che produce robot aspirapolvere su una fascia di prezzo medio bassa, combinando però caratteristiche un po’ più avanzate e una qualità più che accettabile, sia nel funzionamento del robot, che nelle opzioni di connettività. 

In questa selezione ho scelto di inserire il Lefant-M201 perché rappresenta la scelta ideale per chi volesse acquistare un prodotto molto economico, mirato a raccogliere capelli o peli di animali nella propria abitazione. 

Lefant M201 ha un design tondo e sfaccettato nella parte superiore, in cui si trova lo sportello per estrarre la vaschetta e il pulsante per l’accensione. Nella parte frontale, è collocato il paraurti semovente che fa da sensore anticollisione. 

Tra le caratteristiche interessanti di questo modello ci sono anche le dimensioni: con 28 cm di larghezza, è considerevolmente più compatto dei normali robot aspirapolvere, cosa che lo rende adatto a muoversi anche in stanze più strette e con molti ostacoli.

Caratteristiche generali

Il Lefant M201 ha una potenza di 1500 Pa che gli consente di aspirare polvere e detriti con facilità. Questo robot non è però dotato di spazzola centrale, il che lo rende particolarmente adatto a raccogliere i capelli lunghi. Molti robot, come i due di cui parlerò più avanti, sono dotati di spazzole “tangle-free”, o anti impigliamento, caratteristica che li rende più versatili. 

Ma come prestazioni su un pavimento duro con capelli lunghi, anche un aspirapolvere economico senza spazzole può competere molto bene, in quanto non c’è possibilità che i capelli si arrotolino intorno al rullo, tangle-free o meno. 

Va detto che il punto di forza di un aspirapolvere di questo tipo è anche il suo problema: infatti, le sue prestazioni saranno drasticamente ridotte qualora si trovasse a lavorare su tappeti e moquette, dove le spazzole entrano in gioco per sollevare la polvere incastrata tra le fibre e far si che sia catturata dall’aspiratore.

Il Lefant M201 è dotato di due modalità di base: auto, in cui si muoverà casualmente nella stanza per pulire tutte le superfici, e una edge cleaning, in cui percorrerà tutti i bordi della stanza. 

Connettività

Come gli altri modelli Lefant, M201 supporta la connessione WiFi sulla banda da 2,4GHz. È possibile controllarlo con app per il controllo di dispositivi smart come Smart Life, o tramite l’app dedicata Lefant Life. Un’app che si è conquistata un buon gradimento tra gli utenti Apple e Android.

Lefant M201 supporta nativamente gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant. 

Se si configura tramite app dedicata non è possibile programmare automazioni con IFTTT, in quanto Lefant Life non è compatibile con questo servizio, opzione invece disponibile con Smart Life. 

Pregi e difetti

Pregio: Non avendo una spazzola, non ha superfici in cui i capelli possono incastrarsi senza entrare nella vaschetta. Economico.

Difetto: Non è adatto a lavorare su tappeti e moquette. Potrebbe aver difficoltà ad aspirare sabbia e detriti “pesanti”. 

Robot Aspirapolvere Mini, 6D Sensore di Collisione WiFi/App/Alexa Ricaricabile Automaticamente...
  • 【Tecnologia brevettata FreeMove 2.0 esclusiva】 Grazie alla nostra tecnologia FreeMove per il rilevamento...
  • 【Design del corpo piccolo】 Design del corpo integrato, largo solo 11,02 pollici, progettato per lo spazio stretto...
  • 【1500 Pa Super aspirazione】 Il design del motore digitale combinato con una forte aspirazione, usando la bocca di...

Ecovacs Deebot OZMO 950

Un ottimo aspirapolvere per raccogliere capelli lunghi e non solo è il Deebot OZMO 950 della Ecovacs, azienda che produce robot aspirapolveri per tutte le tasche, ma sempre contraddistinti da un’alta qualità. Questo, come vedremo più avanti, permette due modalità di utilizzo che lo rendono molto versatile e adatto anche ad aspirare peli di animali e capelli lunghi.

Rispetto al Deebot Ozmo 920 (di cui ho parlato in questo articolo) è stata aggiunta la modalità Max+ che permette di raggiunge una potenza di aspirazione più elevata e anche una durata della batteria considerevolmente maggiore. 

Caratteristiche generali

Il Deebot Ozmo 950 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia medio/alta, con la classica forma tonda, nero opaco, di 35 cm di larghezza e 9.3 di altezza. Nella parte superiore si trova il tasto di accensione e la torretta dalla quale spara il laser invisibile (LiDAR) che usa per scansionare l’ambiente circostante e navigare. 

Ha una potenza di 1500 Pa grazie alla quale riesce a lavorare bene anche sui tappeti nella modalità Max+. Non raggiunge la potenza del Roborock S6 Pure, ma le sue ottime prestazioni in raccolta possono anche dipendere dalle due spazzole laterali, che unitamente spingono tutto lo sporco verso il suo percorso di pulizia. 

È dotato di una spazzola che riunisce caratteristiche tangle-free, ma anche di setole disposte in modo curvilineo lungo il rullo. In questo modo riesce a far sì che i capelli non rimangano arrotolati.

Se però i peli o i capelli sono proprio molti e lunghi, è possibile rimuovere la spazzola e trasformarlo in un robot con aspirazione tramite una semplice bocchetta, come nel caso del Lefant M201 appena visto.

Con la batteria Li-ion 5200mAH con autonomia da 200 minuti, il Deebot OZMO 950 è il robot con la batteria più duratura presente sul mercato. I test hanno mostrato come anche nella modalità Max, il Deebot sia stato in grado di lavorare per 150 minuti. Nonostante la batteria molto duratura, è comunque ovviamente dotato anche della funzione ricarica e riparti. 

Il Deebot ha una vaschetta per l’acqua e un panno per pulire i pavimenti. È dotato del sistema OZMO per controllare il rilascio d’acqua elettronicamente, e questo lo rende adatto a lavorare anche su superfici più delicate come il parquet. 

In termini di navigazione, il Deebot supporta tutte le caratteristiche di un robot di questo livello. Grazie al laser LiDAR riesce a mappare la tua casa e navigare per rette parallele coprendo tutta la superficie in modo omogeneo, senza ripassare più volte sullo stesso punto. 

Come l’Ozmo 920 riesce a rilevare in autonomia i tappeti, aumentando la potenza e evitandoli durante il lavaggio con il panno. Inoltre si possono impostare le barriere virtuali e le no-mop zones (aree in cui non verrà passato il mocio).

Funzioni dell’app e Connettività

L’App Ecovacs Home ha tutte le caratteristiche richieste in un’app per un robot premium come l’OZMO 950: registra una mappatura di precisione della casa anche multilivello fino a due piani; si possono creare barriere in cui il robot non deve andare, e anche barriere dedicate solo alla funzione di lavaggio con il panno; si può stabilire una programmazione per la pulizia. 

Il Deebot Ozmo, si connette alla banda da 2,4 e 5 GHz (quella da 5 è solo per versioni di Android oltre la 4.0 e iOS oltre 9.0). 

Oltre al controllo tramite app, Ecovacs abilita anche i comandi vocali attraverso le interfacce Alexa e Google Assistant. 

Pregi e difetti

Pregi: Qualità Ecovacs. Buona navigazione, e pulizia profonda su un dispositivo con un prezzo che diventa sempre più accessibile. 

Difetti: un aspetto che potrebbe essere migliorato è quello della mappa multilivello, per la quale bisogna spostare la stazione di ricarica al piano che si vuole mappare. 

[Recensione completa del Deebot OZMO 950]

ECOVACS Robotics DEEBOT OZMO 950 Robot Aspirapolvere – Robot lavapavimenti e aspirapolvere 2 in 1...
  • Dispone di tre modalità di aspirazione: così potrai regolare la potenza di aspirazione a ogni tipo di sporco e...
  • Pulizia, aspirazione e pulizia in un unico passaggio: con la tecnologia di lavaggio OZMO
  • Con la navigazione laser smart navi 3.0, l'aspirapolvere robot crea una mappa interattiva dell'ambiente in modo da...

Roborock S6 Pure

Roborock è certamente conosciuto come un marchio di qualità nel mondo degli aspirapolveri robot. Per questo articolo ho scelto il Roborock S6 Pure per i suoi risultati ottimi nella raccolta dei capelli. 

L’S6 Pure è l’upgrade del modello precedente S5. Il cambiamento principale sta tutto nel nuovo processore che ha aumentato di molto le capacità di navigazione di questo robot. Rispetto al S6 base ha un serbatoio per l’acqua un po’ più capiente, mentre quello per la polvere leggermente più piccolo.

Caratteristiche generali

L’S6 Pure è bianco e tondo. Un piccolo pannello di controllo è disposto nella parte superiore insieme alla torretta che alloggia la tecnologia LiDAR che usa per mappare l’area che lo circonda. Come si è già visto, le misure sono pressoché identiche a quelle del Deebot OZMO 950, con 35 cm di larghezza e 9.6 di altezza. 

Roborock dichiara di aver aumentato la densità delle setole della spazzola del 250%. Questo si è tradotto in una prestazione ottima nella raccolta di capelli e peli. Cosa che potrebbe aver diminuito un po’ la potenza del risucchio, che però è davvero alta in partenza: 2000 Pa. 

Grazie al nuovo processore è molto efficiente nella navigazione e riesce a pulire più superficie rispetto all’S5 con un consumo di batteria ridotto. Nonostante ciò la batteria del Roborock è tra le più durevoli, con 180 minuti di autonomia, seconda solo a quella del Deebot Ozmo 950. 

È in grado di capire quando si trova su un tappeto e aumentare la potenza in automatico. Dispone di 4 modalità di potenza. Anche con la più bassa (Quiet) ha dato buoni risultati sui pavimenti duri. 

È dotato di un mocio e una vaschetta per l’acqua. Anche se come lavapavimenti ha raggiunto prestazioni nella media, va notato che non è dotato di una pompa per il controllo elettronico dell’acqua. Cosa di cui è dotato l’OZMO 950, così come il Roborock S6 MaxV, di cui ho parlato in questo articolo, robot aspirapolvere con funzione lavapavimenti sicuramente di livello superiore.

Funzioni dell’app e Connettività

Il Roborock S6 si connette alla banda da 2.4GHz ed è compatibile con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant. 

Dopo aver eseguito il primo ciclo di pulizia, fornisce una mappa della casa e tramite l’app Roborock è possibile creare aree off-limits o aree in cui farlo andare a lavorare. 

Sempre attraverso l’app, si possono personalizzare i nomi delle stanze, e creare programmazioni divise per aree e giorni della settimana.

Pregi e difetti

Pregi: ha un sistema di navigazione davvero eccellente, la spazzola con maggiore densità di setole trattiene i capelli. 

Difetti: la spazzola laterale in gomma è più durevole rispetto alle versioni precedenti ma tende a non lavorare correttamente o a fermarsi sui tappeti a pelo più lungo. 

Roborock S6 Pure White (S6P02-00) Aspirapolvere tappeti e superfici ad alta potenza di aspirazione,...
  • Forte aspirazione: il potente sistema di pulizia aspira lo sporco, i detriti o i peli di pavimenti e tappeti in modo...
  • Navigazione laser: il sistema di navigazione laser ad alta precisione massa la tua casa in tempo reale, mentre la...
  • Programmazione semplice: Programmi e personalizza gli orari di pulizia degli oggetti riconosciuti e mappati...

Ricapitolando…

Se stai cercando un aspirapolvere robot su una fascia di prezzo bassa, che sia adatto a raccogliere i capelli lunghi e i peli di animali, ti consiglio di valutare il Lefant M201. Un aspirapolvere robot non munito di spazzola, particolarmente efficace su pavimenti duri. 

Il Deebot OZMO 950 combina diverse caratteristiche in un solo dispositivo: oltre ad essere efficace su capelli lunghi e peli di animali, è in grado di lavorare bene su tappeti e pavimenti, e può sia aspirare che lavare in modo efficiente, grazie al dosaggio intelligente dell’acqua. Se vuoi restare in casa Ecovacs spendendo un po’ meno ti consiglio di andare a vedere anche il Deebot U2 PRO, anch’esso progettato per una aspirazione di peli e capelli ottimizzata.

Se invece state cercando un buon compromesso tra qualità e prezzo, e magari siete meno interessati alla funzione lavapavimenti, il Roborock S6 Pure è sicuramente la scelta giusta. Grazie alla sua spazzola con più setole e la potenza di aspirazione da 2000pa è perfetto per raccogliere i capelli lunghi e tutti gli altri detriti che si accumulano sui pavimenti, anche su tappeti e moquette.

Tabella riassuntiva

Valutazione
Il più economico
Il migliore
Rapporto Qualità/Prezzo
Nome prodotto
Lefant-M201
Deebot OZMO 950
Roborock S6 Pure
Immagine
Robot Aspirapolvere Mini, 6D Sensore di Collisione WiFi/App/Alexa Ricaricabile Automaticamente...
ECOVACS Robotics DEEBOT OZMO 950 Robot Aspirapolvere – Robot lavapavimenti e aspirapolvere 2 in 1...
Roborock S6 Pure White (S6P02-00) Aspirapolvere tappeti e superfici ad alta potenza di aspirazione,...
Prezzo
159,99 EUR
499,00 EUR
698,36 EUR
Dimensioni e Peso
28 x 28 x 8 cm; 2.7kg
35 x 35 x 9.3 cm; 4.4kg
35.3 x 35.0 x 9.6 cm; 3.6kg
Vaschetta: polvere / acqua
500 ml / -
430 ml / 240 ml
460 ml / 180 ml
Potenza di aspirazione
1500pa
1500pa
2000pa
Funzione lavapavimenti
No
Mappatura
No
Autonomia batteria
90 minuti
200 minuti
180 minuti
Compatibilità Assistenti vocali
Alexa, Google Assistant
Alexa, Google Home
Alexa, Google Assistant
Recensioni
-
-
-
Spedizione
Valutazione
Il più economico
Nome prodotto
Lefant-M201
Immagine
Robot Aspirapolvere Mini, 6D Sensore di Collisione WiFi/App/Alexa Ricaricabile Automaticamente...
Prezzo
159,99 EUR
Dimensioni e Peso
28 x 28 x 8 cm; 2.7kg
Vaschetta: polvere / acqua
500 ml / -
Potenza di aspirazione
1500pa
Funzione lavapavimenti
No
Mappatura
No
Autonomia batteria
90 minuti
Compatibilità Assistenti vocali
Alexa, Google Assistant
Recensioni
-
Spedizione
Offerta
Valutazione
Il migliore
Nome prodotto
Deebot OZMO 950
Immagine
ECOVACS Robotics DEEBOT OZMO 950 Robot Aspirapolvere – Robot lavapavimenti e aspirapolvere 2 in 1...
Prezzo
499,00 EUR
Dimensioni e Peso
35 x 35 x 9.3 cm; 4.4kg
Vaschetta: polvere / acqua
430 ml / 240 ml
Potenza di aspirazione
1500pa
Funzione lavapavimenti
Mappatura
Autonomia batteria
200 minuti
Compatibilità Assistenti vocali
Alexa, Google Home
Recensioni
-
Spedizione
Offerta
Valutazione
Rapporto Qualità/Prezzo
Nome prodotto
Roborock S6 Pure
Immagine
Roborock S6 Pure White (S6P02-00) Aspirapolvere tappeti e superfici ad alta potenza di aspirazione,...
Prezzo
698,36 EUR
Dimensioni e Peso
35.3 x 35.0 x 9.6 cm; 3.6kg
Vaschetta: polvere / acqua
460 ml / 180 ml
Potenza di aspirazione
2000pa
Funzione lavapavimenti
Mappatura
Autonomia batteria
180 minuti
Compatibilità Assistenti vocali
Alexa, Google Assistant
Recensioni
-
Spedizione
Offerta