purificatore aria coway airmega 300s
Domotica

Recensione Coway Airmega 300S

I purificatori d’aria sono elettrodomestici intelligenti sempre più indispensabile alla nostra vita quotidiana. Un buon purificatore d’aria si prende cura della vostra salute e di quella della vostra famiglia, garantendo in casa un’atmosfera pulita e sana.

Qualcosa disturba il vostro sonno? Vi svegliate stanchi e senza energia? Vostro figlio tossisce continuamente? Vi bruciano gli occhi? Forse non ci avete mai pensato, ma potrebbe dipendere dall’inquinamento domestico!

Abbiamo già parlato qui dell’inquinamento domestico, mettendo a confronto i migliori rilevatori progettati per misurarlo. Adesso vogliamo parlarvi di come debellarlo!

Il Coway Airmega 300S è uno dei purificatori d’aria più venduti. L’azienda Coreana Coway è sinonimo di garanzia in materia, occupandosi di purificazione (idrica e aerea) da lungo tempo.

Leggendo la nostra recensione su Coway Airmega 300S scoprirai tutto quello che devi sapere su questo utile elettrodomestico. Il Coway Airmega 300s è la versione “smart” ad alta connettività del modello base, che funziona senza collegarsi alla rete e senza applicazione dedicata: il Coway Airmega 300.

Se cerchi un purificatore d’aria efficientissimo sul frangente del filtraggio, dal prezzo tutto sommato competitivo, dalla grande affidabilità e dall’estetica curatissima il Coway Airmega 300S non ti deluderà.

Estetica e funzionamento

Aspetto

Il purificatore d’aria Coway Airmega 300S è bello da vedere, molto minimal e si adatta a qualsiasi tipo di arredamento. Non ha un peso contenuto (9,7 kg), il che lo rende poco adatto ai continui spostamenti.

In ogni caso, grazie al suo design “cubico” e i suoi piedini d’appoggio trova facilmente alloggio ovunque, armonizzandosi con la struttura domestica. Le dimensioni di questo elettrodomestico sono 53.8 × 34.5 × 34.5 cm.

Interfaccia

Coway Airmega 300s monitora in tempo reale la qualità dell’aria, dando un feedback visibile dei suoi rilevamenti attraverso un pratico led circolare presente in cima all’apparecchio. La scala comprende 4 livelli di salubrità atmosferica, da “good” ad “unhealthy”.

Ventilazione

Flusso dell’aria nel Coway Airmega 300S

Il ventilatore di Coway Airmega è potente ed efficiente: aspira aria da due lati e la restituisce perfettamente pulita dalla griglia superiore. Il ventilatore può ruotare a 3 differenti velocità. Non solo: questo purificatore ha a disposizione le eccellenti modalità Auto ed Eco che ne rendono la gestione estremamente pratica.

Nella funzione Auto, la ventola regola autonomamente la propria velocità di rotazione a seconda del tasso di inquinanti presenti.

Nella modalità Eco, la ventola si arresta quando il purificatore riesce a portare l’aria al massimo della qualità, per poi riattivarsi quando il rilevatore avverte un peggioramento delle condizioni circostanti. La funzione Eco è per altro uno dei vanti dell’Airmega 300S, visto che i purificatori concorrenti sono carenti in questo senso.

La gestione del ventilatore è parzialmente demandata all’applicazione dedicata, per quanto riguarda l’impostazione del timer di funzionamento personalizzato, con la possibilità di impostarlo per 1, 2, 4 e 8 ore. Dell’applicazione e della connettività del Coway Airmega 300S parleremo tra poco.

Prestazioni

Il Coway Airmega 300s riesce a cambiare due volte in un’ora l’aria di 117 metri quadri di spazio domestico. Riesce a fare quattro cambi d’aria in un’ora, in un’area di 58 metri quadri. Il valore di CADR ricavato dai dati dichiarati è quindi di circa 570m3/h.

Questo cosa significa? Che se avete una casa di circa 120 metri quadri, il Coway Airmega dovrà lavorare 2 ore per filtrare interamente l’aria 4 volte. Si tratta di una buonissima prestazione per un purificatore delle sue dimensioni.

Comunque per capire se vi basta un purificatore di aria o se invece ve ne serve più di uno per filtrare tutti gli ambienti di casa vostra, considerate sempre anche l’altezza dei soffitti e la qualità generale dell’aria della vostra zona. In questi casi è sempre meglio abbondare e avere un impianto leggermente sovradimensionato.

Discrezione e rumorosità

Uno dei difetti principali dei purificatori d’aria è spesso rappresentato dalla loro rumorosità. Il Coway raggiunge davvero l’eccellenza. Quando opera a bassa intensità, il rumore emesso è attorno ai 22 decibel: pensate al suono dell’erba mossa dal vento.

Ad alta intensità rimane comunque molto silenzioso, toccando i 52 decibels e producendo un rilassante rumore bianco.

Peccato che in fase di progettazione agli ideatori siano sfuggiti i led dei tasti: se le luci principali dell’interfaccia sono comodamente oscurabili qualora si desideri posizionare l’apparecchio in camera da letto, altrettanto non è stato fatto con quelle dei tasti che rimangono totalmente accese, fatto che potrebbe causare un certo fastidio.

Il sistema di filtraggio

Parliamo adesso del sistema di filtraggio, sicuramente l’aspetto fondamentale da considerare quando si valuta un purificatore. Il Coway Airmega 300S ha due tipologie di filtri, una che opera il filtraggio vero e proprio ed una che si occupa del pre-filtraggio.

Il Coway monta rispettivamente due coppie di questi ampi filtri, su entrambi i lati.

Il pre-filtro trattiene capelli, pelli, polvere e granelli visibili per impedire a tutti questi corpuscoli in sospensione di intasare il filtro principale. Il pre-filtro è facilmente lavabile; prima di essere nuovamente posizionato all’interno del dispositivo deve essere perfettamente asciutto.

Il filtro principale del Coway Airmega è un vero e proprio gioiello di efficienza: esso riunisce in un unico elemento quello che la precedente tecnologia Coway divideva in vari “fogli”.

Filtro Max2 di Coway Airmega 300S

Il filtro Max2 ha un’elevata tecnologia a due componenti: un filtro HEPA (dall’inglese High Efficiency Particulate Air filter, “Filtro ad alta efficacia per particolato”) ed un filtro al carbone attivo.

Il filtro HEPA intrappola il 99.97% delle particelle aeree fino a 0,3 micron di dimensione; oltre alle polveri sottili, rimuove polline, allergeni e funghi dall’atmosfera domestica. Quello a carboni attivi invece elimina dall’aria i gas nocivi, i composti volatili tossici (VOC) e gli odori spiacevoli.

Sia il pre-filtro che il filtro Max2 sono monitorati costantemente dal dispositivo e il loro stato di “salute” viene accuratamente segnalato da due indicatori che si accendono quando il pre-filtro necessita un lavaggio e quando il Max2 richiede una sostituzione.

Il sistema di filtraggio Max2 ha mediamente durata annuale: il calcolo viene fatto sull’uso effettivo e non sul tempo di scadenza. Il costo del filtro non è modesto, almeno apparentemente, attorno ai 109 €. Va però detto che la sua longevità e la sua altissima efficienza giustificano pienamente la spesa.

Connettività

Come abbiamo spiegato in principio il Coway Airmega 300s è la versione “smart” dell’Airmega 300. Cosa significa “smart”? Che si connette con il nostro wifi domestico, che potenzialmente può essere comandato vocalmente attraverso gli assistenti virtuali, che fa riferimento ad un’applicazione per fornire dati integrati ed essere regolato con maggiore precisione.

Purtroppo il Coway Airmega sembra mostrare qualche pecca dal punto di vista della connettività, a fronte di un’eccellente qualità “meccanica” di filtraggio.

In molti hanno lamentato troppa difficoltà ad installare e configurare l’app su sistemi Android, nonché la scarsa efficienza della stessa in termini di praticità. Molto più soddisfatti sembrano essere invece gli utenti Apple, il cui sistema operativo si integra e si interfaccia meglio con quello Coway.

Come la maggior parte dei dispositivi smart che si connettono via Wi-Fi, anche il Coway Airmega 300S si connette unicamente sulla banda da 2,4GHz.

A volte può capitare che questi dispositivi wifi abbiano difficoltà di connessione. In genere questi problemi si possono risolvere disattivando temporaneamente la frequenza 5 GHz del router, durante l’accoppiamento del dispositivo alla rete. Successivamente si può riattivare il funzionamento dual-band del router.

Essendo la “S” la versione “smart” e considerata l’imperfetta performance in ambito di connettività, prendete in considerazione l’idea di acquistare il modello base se la connettività non vi interessa particolarmente. Altrimenti preparatevi a “lavorarci” un po’: la maggior parte degli acquirenti insoddisfatti trova alla fine una soluzione.

Costo e consumo

Il costo del Coway Airmega 300s in linea con la concorrenza di pari grado e soprattutto commisurata alle prestazioni dello strumento. Questo purificatore è certificato Energy Star e consuma 57Watt: un dato senz’altro positivo.

Tabella riassuntiva specifiche tecniche

2 cambi di aria / ora 117 m2
4 cambi di aria / ora58 m2
CADR (clear air delivery rate)570m3/h
Sleep Mode Manuale
Filtro Pre-filtro + Filtro Max2 (Carboni attivi + Green True HEPA)
Velocità della ventola Sleep, Bassa, Media, Alta
Timer Yes – IoCare App (1, 2, 4, 8 ore)
Dimensioni (H×W×D) 53.8 × 34.5 × 34.5 cm
Peso 9,7 kg
Rumorosità 22~52 dB
Potenza assorbita 57 W

Pro e contro

PRO

  • Purificazione dell’aria ottimale sotto ogni frangente: composti volatili, polveri sottili, particelle, odori molesti, allergeni ecc.
  • Silenzioso
  • Autosufficiente: grazie alle funzioni Auto e Eco la ventola si attiva e regola in automatico la propria velocità
  • Bello a vedersi
  • Compatibile con Alexa
  • Manutenzione facilissima
  • Consumi modesti

CONTRO

  • Costoso, benché più o meno nel range della concorrenza pari livello
  • Possibili problemi di connettività wifi
  • Applicazione scarsamente funzionante con Android
  • Led dei tasti impossibili da “oscurare”

Valutazione finale

A livello di pulizia dell’aria domestica, il purificatore Coway Airmega 300S funziona in maniera eccellente e chiunque lo abbia provato ha notato un incremento sorprendente della qualità della propria respirazione e della propria vita al chiuso (in casa od in ufficio). Cattivi odori, polveri sottili, composti volatili, polvere saranno soltanto un lontano ricordo.

Peccato per la connettività, non sempre facile, liscia ed intuitiva come questo ottimo prodotto meriterebbe. Coway Airmega 300S è un eccezionale strumento di purificazione, probabilmente fra i migliori sul mercato dal punto di vista del filtraggio, ma con ancora un po’ di strada da fare sul versante “smart”. In ogni caso, l’acquisto è consigliato.

Puoi acquistare il Coway Airmega 300S su Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *