Coulisse collabora con Eve per le prime tapparelle smart Homekit
Eve Systems, il produttore di dispositivi smart pensati esclusivamente per l’ecosistema Homekit (come Eve Cam, Eve Room, Eve Water Guard), ha annunciato ieri al R+T Digital 2021 una nuova partnership con Coulisse, un’azienda specializzata in tapparelle dal 1992, per creare una delle prime soluzioni integrate per il controllo delle tapparelle via Homekit.
Queste nuove tapparelle, che andranno ad espandere la gamma MotionBlinds di Coulisse, a differenza di quelle proposte da IKEA non hanno bisogno di un bridge o Gateway, e si connettono anche via Wi-Fi, Bluetooth e anche Thread, uno degli ultimi protocolli wireless a basso consumo.
“Thread non è solo il terzo protocollo nativo utilizzato da Apple HomeKit, che integra Bluetooth e WLAN. Sarà anche una pietra miliare del progetto CHIP (Connected Home over IP), lo standard per la casa intelligente del futuro che è attualmente sviluppato da Google, Amazon, Apple e numerosi produttori di IoT.
Thread diventerà sicuramente il nuovo standard nelle reti domestiche a basso consumo, il che rende i nostri nuovi motori una scelta a prova di futuro”.
—Jerome Gackel, CEO di Eve Systems
Il sistema MotionBlinds comprende soluzioni per le diverse tipologie di tapparelle, avvolgibili, veneziane, tende.
Nel video seguente si possono vedere le soluzioni offerte al momento:
L’obiettivo di questo range di prodotti è rendere accessibili al vasto pubblico diverse soluzioni per la gestione intelligente di tapparelle, veneziane, tende e per i diversi tipi di coperture per finestre.
“Grazie al software Eve, questa nuova gamma di motori è un punto di svolta nel mercato delle coperture per finestre interne. La semplicità di installazione e utilizzo non ha eguali. Tutta la complessità viene eliminata e il tempo di installazione ridotto drasticamente. Combinato con il fatto che non c’è più bisogno di un hub, offre importanti vantaggi in termini di costi.
Apre la strada per rendere le tende motorizzate disponibili a un vasto pubblico e ampiamente accettate come un prodotto che apporta gioia e valore alla vita di tutti i giorni in casa”.
Christiaan Roetgering, titolare e CEO di Coulisse
L’installazione di queste MotionBlinds è pensata per essere molto semplice, come anche la loro gestione attraverso Homekit. Per la configurazione è sufficiente infatti inquadrare il codice QR e il gioco è fatto, le tapparelle smart faranno parte del sistema domotico, con la possibilità di gestirle da remoto e programmarle secondo le nostre preferenze.
Anche l’aspetto fondamentale della privacy è salvaguardato, registrando tutti i dati necessari localmente e non utilizzando servizi cloud, il che significa che i dati non lasciano mai la tua casa.
La collaborazione tra Coulisse e Eve Systems permetterà di avere sistemi per tapparelle smart compatibili non solo con Homekit, ma anche con Google Assistant, Alexa, e IFTTT.
Il prodotto di questa collaborazione, una tapparella avvolgibile smart, dovrebbe arrivare entro la metà dell’anno, e per il momento i prezzi non sono noti.