Recensione Roborock Q Revo
Il Q Revo è l’ultimo modello di robot aspirapolvere del brand Roborock, uno dei leader del settore. Si tratta di un modello di fascia medio-alta, con caratteristiche e funzionalità che si avvicinano molto ai modelli di punta grazie ad una stazione di ricarica avanzata, ma il tutto ad un prezzo più accessibile di 799€.
Contenuti
Caratteristiche tecniche
- Potenza di aspirazione: 5500Pa
- Doppio panno rotante a 200 rpm con sollevamento automatico di 7mm
- Navigazione LiDAR
- Rilevamento ostacoli Reactive Tech
- Stazione di ricarica con ricarica serbatoio acqua, lavaggio automatico panno e asciugatura a 45°C
- Dimensioni Robot: 350x353x96.5mm
- Dimensioni stazione: 340x487x561mm
Navigazione, mappatura e rilevamento ostacoli
Il Q Revo si basa su navigazione tramite LiDAR, ovvero un laser che ruota velocemente sulla torretta del robot, e gli consente di rilevare tutti gli ostacoli a quell’altezza con una alta precisione. Questo gli consente di mappare tutti gli ambienti di casa e calcolare il percorso più efficiente per effettuare le pulizie. La mappatura permette ovviamente anche di selezionare aree da escludere, come ad esempio la zona giochi del bambino, o di riprendere la pulizia dal punto in cui aveva lasciato, nel caso dovesse tornare alla base per ricaricarsi. Come gli altri Roborock con mappatura, anche il Q Revo è in grado di registrare fino a 4 piani, in modo da poterlo utilizzare in tutta la casa.
Non manca anche la funzione rilevamento ostacoli, chiamata da Roborock Reactive Tech, che grazie a luce strutturata 3D è in grado di rilevare ed evitare oggetti sul pavimento troppo bassi per il LiDAR, come cavi, calzini, piccoli oggetti, tutte cose che potrebbero essere inavvertitamente aspirate dal robot, causando oltretutto possibili intoppi nel funzionamento. Rispetto però al sistema implementato nei modelli di punta S7 Max Ultra e S8 Pro Ultra, i laser laterali sono assenti, e per questo motivo è visibilmente meno efficiente. Ma a meno che non abbiate una casa molto disordinata, piena di oggetti piccoli a terra, dovrebbe essere sufficiente per un funzionamento senza intoppi.
Aspirazione e lavaggio pavimenti
Per quanto riguarda l’aspirazione, il Q Revo dispone di ben 5500Pa di potenza di aspirazione, più che sufficienti per mantenere la casa pulita, e che assicura buone performance anche su tappeti e in caso di fughe profonde. La spazzola completamente in gomma limita invece il fenomeno di aggrovigliamento di peli e capelli, favorendone anche la sua pulizia. Come tutti i Roborock le prestazioni in questo campo sono quindi ottime.
Nel reparto lavaggio troviamo invece una novità per Roborock, che al posto del panno con tecnologia vibrante utilizzato nei suoi modelli di fascia alta, questa volta ha implementato due panni rotanti, similmente alle soluzioni adottate in modelli come l’Ecovacs T20 OMNI e il Dreame L10s Ultra. In questo caso la velocità di rotazione è però più alta, a 200 rpm contro i 180 rpm dei competitor.
È dotato anche lui di sollevamento automatico di 7mm, in modo tale da poter effettuare aspirazione e lavaggio nella stessa sessione. In pratica quando passa da una superficie dura ad un tappeto o una moquette, il robot solleva automaticamente la piastra con i panni rotanti, e questo consente di aspirare la superficie senza bagnarla. I robot che non sono dotati di questa funzione, devono compiere le operazioni di aspirazione e lavaggio separatamente, con una efficienza in termini di tempo ed energia, oltre che una autonomia, visto che siamo noi a dover rimuovere manualmente il panno bagnato, chiaramente ridotta.
Stazione di ricarica
La stazione di ricarica del Q Revo prende molti aspetti della avanzatissima stazione Ultra di Roborock. Dispone infatti di un serbatoio polvere da 2.7 litri, per un’autonomia di circa 7 settimane, e due serbatoi per l’acqua da 5 litri, uno per l’acqua pulita per ricaricare il robot e lavare i panni, l’altro per disporre dell’acqua sporca. Secondo i test Roborock questo consente un lavaggio su superfici fino a 400 metri quadri. Inoltre, come gli ultimi modelli di punta, anche il Q Revo è dotato di funzione di asciugatura panno con aria calda a 45°C, per evitare la formazione di muffe, funghi e cattivi odori.
A differenza della stazione Ultra, nel Q Revo la base della stazione dove vengono lavati i panni è staccabile, in modo da facilitarne la pulizia, che in questo caso è manuale.
App e funzionalità
La app di Roborock è senza dubbio una delle migliori e più apprezzate. Consente di impostare e programmare le pulizie, le aree da escludere, il livello di potenza e di rilascio di acqua nel panno, e diversi altri dettagli, come ad esempio il verso delle fughe del pavimento, in modo da poter impostare la direzione del lavaggio e minimizzare gli eventuali aloni lasciati.
Conclusioni
Il Q Revo si presenta senza dubbio come un robot carico di funzionalità, che promette ottime prestazioni ed autonomia, e tutto sommato con poche rinunce rispetto ai modelli top di gamma, soprattutto quando si considera il prezzo. A questo si aggiunge l’ottima app di Roborock, che renderà l’utilizzo di questo dispositivo piacevole ed efficiente.
- [All-in-one RockDock e le tecnologie di pulizia più avanzate] roborock Qrevo robot aspirapolvere e mop con stazione di...
- [Spazzola Doppio panno rotante, Aspirazione estrema da 5500Pa] Le nuovissime spazzole in gomma dell'aspirapolvere robot...
- [Evitamento reattivo degli ostacoli in 3D e navigazione PreciSense LiDAR] Il tuo robot aspirapolvere con stazione di...