Videosorveglianza

Proteggi la tua casa con le telecamere Netatmo per interni ed esterni

La sicurezza prima di tutto! Negli ultimi anni i sistemi di monitoraggio domestico hanno conquistato una fetta del mercato sempre più grande; grazie alla domotica, oramai non dobbiamo più accontentarci dei semplici antifurto vecchio stile, ma possiamo controllare la nostra casa in prima persona, facendo affidamento su sensori di ultima generazione e videocamere intelligenti, il tutto connesso h24 con il tuo smartphone.

Qualcosa di strano si muove nel tuo giardino? Ricevi una notifica immediata. Un volto sconosciuto si aggira per il tuo salotto? Un’allerta in tempo reale raggiunge il tuo cellulare. Vuoi sapere cosa combina il tuo cane mentre sei a lavoro? Basta dare un’occhiata allo smartphone. Facile no?

In questo articolo vogliamo parlarti di due tra i prodotti più venduti nell’ambito della sicurezza domestica:

  • Netatmo Welcome – Videocamera Interna Intelligente
  • Netatmo Presence – Videocamera Esterna Intelligente

Entrambi i device fanno parte della grande famiglia Netatmo, un’azienda francese leader nel mercato dell’abitazione connessa. Netatmo offre decine di strumenti intelligenti per “popolare” la tua rete domestica in modo davvero completo. Tra i più famosi ci sono sicuramente il termostato intelligente e la stazione meteo.

Acquistando più elementi del medesimo marchio ci si assicura che l’integrazione sia perfetta: in questo modo device che “lavorano” in settori diversi possono interfacciarsi facilmente e creare un ambiente geniale.  

Netatmo Welcome: videocamera per interni

Telecamera per interno Netatmo Welcome

Netatmo Welcome è una videocamera smart per interni. Il suo scopo è abbastanza chiaro: monitorare quello che accade in casa in tempo reale ed in maniera intelligente. Il più delle volte gli utenti la dispongono rivolta verso l’ingresso di casa così che possa inquadrare bene la porta, oppure in un punto dove riesca ad avere una visuale ottimale sulle zone di passaggio obbligato.

Con Netatmo Welcome potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone pratiche notifiche che ti avvisano di un movimento in casa, sospetto o meno. Grazie al riconoscimento facciale (fino a 32 volti diversi) e alla capacità di distinguere gli animali, Netatmo Welcome allerta il proprietario soltanto quando nell’abitazione compare un volto sconosciuto o un moto inatteso.

Vediamo le specifiche di questo prodotto nel dettaglio ed i suoi pregi/difetti.

Netatmo Welcome: caratteristiche

Design

La telecamera indoor Netatmo ha nell’estetica pulita, elegante e minimale uno dei suoi punti di forza. È piccola e si integra perfettamente col tuo ambiente domestico, senza dare troppo nell’occhio. Si tratta di un cilindro in alluminio anodizzato di colore oro pallido alto 15,5 cm e con un diametro di 4,5 cm.

Caretteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche di Netatmo Welcome sono molto promettenti. Ha un sensore da 4 MP con una risoluzione di 1920×1080 e visione notturna ad infrarossi. Il campo visivo da 130° permette allo strumento di monitorare un’ampia zona. La telecamera Welcome è dotata di un microfono integrato, che però non è di certo il suo punto di forza, mancando anche l’audio a due vie.

Connettività

Per quanto riguarda la connettività, la videocamera Netatmo si collega alla rete Wi-Fi 802.11 b/g/n sulla banda a 2.4GHz. La puoi gestire facilmente attraverso il pc, il tablet, lo smartphone e persino alcune versioni di smartwatch. Per sfruttare le potenzialità di Netatmo su un device mobile serve l’applicazione Netatmo Security, da installare sulla versione 10 di iOS o superiore oppure su quella di Android dalla 5.0 in su.

Netatmo Welcome è perfettamente compatibile con i principali assistenti vocali come Amazon Alexa e Google Assistant, oltre che Apple HomeKit e IFTTT.

Netatmo Welcome: installazione e funzionamento

Nella confezione, oltre alla telecamera, troverai un cavo usb, un alimentatore e una scheda SD da 8 Gb inclusa, che volendo potrai sostituire con una scheda SD fino a 32GB.

Per installarla va posizionata nella zona da monitorare (in genere l’ingresso di casa) e collegata alla corrente tramite l’alimentatore incluso. Tenere sempre a mente sia la distanza dal router che dev’essere contenuta (entro i 10 metri o meno se ci sono ostacoli presenti tra telecamera e router) e anche la distanza tra telecamera e area da monitorare (il riconoscimento facciale funziona meglio entro i 3 metri di distanza). A questo punto, tramite l’applicazione Netatmo Security la si potrà programmare accuratamente secondo le proprie preferenze.

Innanzi tutto è bene impostare il riconoscimento facciale affinché ciascun membro della tua famiglia venga identificato come “viso noto”; la procedura è facilissima, serve semplicemente un clic. A questo punto, potrai scegliere fra varie impostazioni di notifica e di registrazione.

Puoi accedere allo streaming video 24 ore su 24, ma ovviamente soltanto i momenti “salienti”, ovvero quelli in cui all’interno della ripresa avviene un movimento, vengono registrati.

I dati incamerati non vanno su un cloud, bensì nella scheda SD interna da 8GB (che può essere sostituita con una fino a 32GB), per tutelare la privacy degli utenti. Qualora la scheda fosse piena, i dati più vecchi saranno sovrascritti a vantaggio dei nuovi. È poi possibile caricare le registrazioni anche su Dropbox o su un server FTP.

Netatmo Welcome è fatta per distinguere persone ed animali: se hai un cane o un gatto il sensore/avviso non si attiverà al loro passaggio a meno che tu non lo desideri (magari vuoi “spiare” i tuoi amici a quattro zampe mentre sei a lavoro!), settando le impostazioni.

Un’altra utile funzione permette di disabilitare la registrazione video per i “volti amici”: in questo modo, la privacy dei tuoi familiari sarà preservata e nessuno avrà l’inquietante sensazione di essere continuamente controllato.

Netatmo Welcome capisce, grazie al GPS del tuo smartphone, quando torni a casa e smette di memorizzare e/o attivarsi.

Salvo diverse preferenze, Netatmo Welcome invia una notifica alla Netatmo Security app non appena un volto sconosciuto entra nel suo raggio di azione, o quando avviene un movimento sospetto.

Un’ulteriore feature interessante di questo prodotto è la possibilità di collegare diverse telecamere Netatmo sulla stessa rete. La videocamera può anche essere inserita in vari scenari personalizzati e connessa ad altri dispositivi domotici.

Pregi e difetti di Netatmo Welcome

Netatmo Welcome è un prodotto che ha ricevuto ottime recensioni online ed ha un funzionamento assai ambizioso. Una telecamera con riconoscimento facciale integrato, che opera al buio e distingue i vari elementi interni all’inquadratura non è sicuramente un oggetto comune e, a parte qualche difetto di qualche pecca, la soddisfazione dell’utenza è stata raggiunta.

  • Gli utenti sono genericamente molto soddisfatti delle prestazioni della videocamera, anche al buio. Qualcuno lamenta la scarsa definizione immagine con l’oscurità completa e consiglia di lasciare a disposizione una minima fonte luminosa.
    Per il resto, la qualità dello streaming è eccellente, i filmati sono limpidi e scorrevoli (c’è però un ritardo di circa 10 secondi), il riconoscimento facciale preciso ed immediato (entro i 3 metri).
  • Alcuni utenti riportano un eccessivo surriscaldamento del corpo macchina (specie in visione notturna), per quanto l’alluminio anodizzato sia progettato per una massima dispersione del calore. Questo problema è stato talvolta risolto con un settaggio più accurato o con un reset dell’apparecchio.
  • I tempi di settaggio sono più lunghi di quelli dichiarati dal produttore e lo strumento impiega alcuni giorni ad entrare perfettamente in funzione, prendendo maggiore dimestichezza coi volti da riconoscere. Non stupitevi se inizialmente farà un po’ fatica a identificarci, come tutti i dispositivi intelligenti ha una curva di apprendimento e bisogna avere un minimo di pazienza.
  • Un consiglio: se possibile, evitate di far rientrare nella visuale di Netatmo Welcome il televisore o un monitor. La telecamera è talmente scrupolosa/accurata che inquadrerà ogni viso sul monitor e lo memorizzerà come “viso sconosciuto”, qualora in quel momento non fosse stata disattivata manualmente!
  • Ha un costo piuttosto competitivo e contenuto, se consideriamo le caratteristiche tecnologiche offerte e la garanzia di qualità Netatmo.

Netatmo Welcome fa al caso tuo se desideri monitorare l’abitazione rispettando la privacy dei tuoi cari. Può essere utilizzata anche per controllare la stanza di un neonato o osservare cosa combinano in tua assenza gli animali domestici.

E ovviamente si integra facilmente con allarmi, sensori e altri dispositivi della famiglia Netatmo.

Offerta
Netatmo NSC01-EU Welcome Telecamera WiFi Interna, Sensore di Movimento, Visione Notturna, Senza...
  • Notifiche immediate sul tuo smartphone in caso di intrusione: un viso conosciuto o sconosciuto; grazie al riconoscimento facciale, la tua videocamera rileva gli intrusi e, se necessario, ti avvisa in tempo reale
  • Avvisi precisi e personalizzabili: sconosciuti, familiari, animali; personalizza le notifiche e ricevi solo quelle che ti interessano
  • Proteggere la vita dei tuoi cari: memorizza i visi conosciuti per disattivare le notifiche e la registrazione di video che li riguardano

Specifiche riassuntive

Dimensioni4,5 cm x 1,5 cm di diametro
Peso99 grammi
Risoluzione1920×1080 (4Mpx)
Angolo visuale130°
AlimentazioneRete elettrica
Rete Wifi 802.11 b/g/n (2.4GHz)
Velocità minima di download/upload 25 Kb/s
Connettività Amazon Alexa, Apple Homekit, Google Assistant e IFTTT
ApplicazioneNetatmo Security
Principali caratteristiche– Riconoscimento facciale
– Visione infrarossi notturna
– Notifiche personalizzate
– Streaming 24h (se attiva)
– Scheda SD 8Gb inclusa
– Design piacevole
Prezzo di listino199€

Netatmo Presence: videocamera per esterni

Telecamera da esterno Netatmo Presence

Se Netatmo Welcome è pensata per un utilizzo indoor, l’azienda francese ha concepito un potente strumento intelligente che potesse garantire lo stesso livello di sicurezza e monitoraggio anche per gli esterni, Netatmo Presence.

Netatmo Presence è una videocamera intelligente da installare all’esterno della tua abitazione, per esempio vicino al tuo ingresso o portone. Grazie alla potente luce a Led integrata e agli infrarossi, Netatmo Presence lavora anche di notte, riuscendo a coprire una vasta porzione di spazio.

La funzione di registrazione è personalizzabile, così come le notifiche: la videocamera, infatti, invia avvisi al tuo smartphone, pc, tablet o smartwatch quando qualcuno (o qualcosa) occupa l’area sotto il suo controllo. Ha anch’essa la capacità di distinguere persone ed animali, ma non è dotata del riconoscimento facciale. In compenso aggiunge la facoltà di riconoscere automobili ed altri mezzi di trasporto comuni.

Vediamo le specifiche di questo prodotto nel dettaglio ed i suoi pregi/difetti.

Netatmo Presence: caratteristiche

Design

La videocamera outdoor Netatmo ha un design molto moderno e semplice, che aspira alla massima pulizia e neutralità. È disponibile in un unico colore, il nero, ed ha una dimensione contenuta: 5 x 11 x 20 cm. Pesa circa 1 kg ed è costituita da un pezzo monoblocco in alluminio con elementi di plastica e vetro UV resistenti.

Ovviamente è totalmente impermeabile e progettata per resistere alle intemperie: oltre alla protezione HZO (una soluzione di rivestimento innovativa), può resistere in perfette condizioni di operatività a temperature che vanno dai -20 ai 50 gradi centigradi. Nella confezione, oltre alla telecamera troverai una scheda SD da 8 Gb inclusa. Anche la Netatmo Presence supporta schede fino a 32 Gb.

Caratteristiche tecniche

La videocamera ha un sensore da 4Mpx, con risoluzione 1920×1080. L’angolo di visuale è di 100° e l’ottica è ottimizzata per la visione notturna, con una capacità di riconoscimento di persone e oggetti fino a 20 metri. In modalità notturna con raggi infrarossi invece il rilevamento arriva fino a 15 metri. Il faro Led posto sopra la telecamera è da 12W ed è dimmerabile.

Connettività

Netatmo Presence funziona con Wifi 802.11 b/g/n (2.4GHz). Per un’operatività davvero ottimale, il prodotto dovrebbe essere posizionato a meno di 10m dal router.

Potrai gestire l’apparecchio da pc o da device mobile (compreso smartwatch); in quest’ultimo caso, dovrai scaricare l’applicazione Netatmo Security e vale quanto abbiamo già detto parlando di Netatmo Welcome. Netatmo Presence lavora perfettamente con Amazon Alexa, Apple Homekit, Google Assistant e IFTTT.

Netatmo Presence: installazione e funzionamento

Trattandosi di una videocamera per esterni, l’installazione richiede un po’ di manualità e di attenzione. Se pensi di non essere in grado o semplicemente non gradisci perdere il tuo tempo dietro alle procedure di montaggio, puoi avvalerti di un tecnico specializzato. L’assistenza di un elettricista è l’opzione senz’altro migliore se devi portare un cavo all’esterno appositamente per collegare Netatmo Presence.

Se vuoi solo sostituire Netatmo Presence a un faretto o una lampada precedentemente installata, puoi optare per il fai-da-te: tieni a mente che bisogna essere un minimo pratici in questo genere di lavoretti.

Per un funzionamento ottimale il prodotto va posto tra i 2,5 e i 4 metri di altezza, a formare un angolo verso il suolo di circa 30°.

Questo video tutorial (in lingua inglese) spiega accuratamente come installare la videocamera per esterni Netatmo sostituendola ad una luce preesistente. Per quanto si tratti di ordinario fai-da-te, ti raccomandiamo sempre prudenza, ricordandosi di staccare la corrente mentre si lavora con i cavi elettrici!

Come installare Netatmo Presence sostituendola ad una luce preesistente.

Per quando riguarda il funzionamento di Netatmo Presence cominciamo col dire che di base la videocamera è attiva h24 e tramite il Live Stream potrai collegarti ad essa in qualsiasi momento per vedere cosa sta succedendo nel tuo giardino, attraverso l’app Netatmo Security.

La telecamera si allerta e registra quando avverte un movimento nella propria area di lavoro e riesce a distinguere fra persone, veicoli, animali o semplici oggetti spostati dal vento. Per questi ultimi – naturalmente – non dovresti ricevere alcuna notifica. Gli altri eventi, invece, ti verranno prontamente segnalati via app: potrai filtrare le notifiche in base a quali di essi desideri monitorare.

Netatmo Presence non ha il riconoscimento dei volti, il che sarebbe comunque eccessivo per una strumentazione domestica; in compenso, potrai impostare le cosiddette “Zone di Allarme“: grazie alla tecnologia Netatmo è possibile individuare fino a 4 zone “speciali” nello spazio monitorato; per queste zone valgono criteri di notifica particolari a seconda delle tue esigenze.

Il faretto sopra la telecamera si attiva in automatico quando individua un movimento umano, sia per facilitare le riprese della videocamera in notturna o semplicemente per farci luce mentre rientriamo a casa, sia per scoraggiare eventuali curiosi. È comunque possibile disattivarlo e registrare in modalità notturna esclusivamente con i raggi infrarossi.

Oltre a rivedere i filmati ordinati secondo gli avvenimenti della giornata, potrai scegliere di ripercorrerli integralmente in timelapse.

La scheda SD installata nella telecamera è piuttosto complessa da rimuovere, una misura adeguata alla tutela della tua privacy.

Pregi e difetti di Netatmo Presence

I pareri su Netatmo Presence sono per la maggior parte entusiasti e manifestano un alto grado di soddisfazione. Nonostante il prezzo non esattamente contenuto, questo prodotto è riuscito ad appagare le aspettative dei consumatori, al netto di qualche piccolissima pecca.

  • Si registra un generale apprezzamento sulla qualità dei video e dei riconoscimenti. Perfetto il funzionamento delle “Zone di Allarme” e la rilevazione dei movimenti. Lo streaming e le registrazioni sono limpide e ben chiare, senza distorsioni prospettiche. Anche durante la notte, sia per merito del faretto sia per merito degli infrarossi, le immagini non perdono troppa definizione.
  • I materiali risultano veramente robusti e resistenti alle intemperie.
  • Viene segnalato a più riprese che Netatmo Presence necessita di una connessione internet eccellente per funzionare al meglio. Installarla in un luogo troppo lontano dal router vi costringerà ad acquistare un ripetitore.
  • Il settaggio va fatto accuratamente e il prodotto potrebbe impiegare un po’ ad entrare a regime, imparando dai propri errori.
  • Alcuni utenti affermano che Netatmo Presence manifesta – talvolta – una certa difficoltà nel distinguere cani di taglia grande e persone. Questo può costituire un problema, specie se si sono disattivate volutamente le notifiche per gli animali.
  • Ha mostrato qualche conflitto di connessione con alcuni router. Niente che non si possa risolvere cambiando le impostazioni del router stesso o chiedendo direttamente supporto al tecnico della compagnia telefonica.

La videocamera Netatmo Presence è quindi un prodotto completo e pienamente soddisfacente. Il suo costo – apparentemente elevato – è però contenuto se lo si confronta con quello d’un sistema a circuito chiuso canonico.

Se quindi desiderate un monitoraggio base del vostro giardino o del vostro ingresso, questo strumento potrebbe fare al caso vostro, poiché si predispone in maniera assolutamente non invasiva e risponde in modo eccellente alle necessità di un consumatore medio.

Offerta
Netatmo - Videocamera di Sicurezza Esterna Presence con Rilevamento di Movimento, 1 Pezzo, Alluminio...
  • Rileva e segnala in tempo reale quando una persona è nella tua proprietà, un'auto si gira nel vialetto o un animale è in giardino
  • Proiettore intelligente integrato che si accende quando necessario per aiutare a scoraggiare visitatori indesiderati
  • Viene semplicemente installato come luce esterna

È stata recentemente introdotta una nuova Netatmo Presence con sirena d’allarme integrata da 105 dB, mentre le altre caratteristiche rimangono le stesse.

Netatmo NOC-S-IT Telecamera WiFi Esterna Intelligente con Sirena da 105 dB, Luce Integrata, Sensore...
  • NOTIFICHE IMMEDIATE SUL TUO SMARTPHONE IN CASO DI INTRUSIONE: Notifica in tempo reale in caso di rilevamento di una persona o di un veicolo sconosciuto nella tua proprietà
  • ALLONTANA GLI INTRUSI: Grazie a un potente allarme da 105 dB integrato alla Videocamera
  • AVVISI PRECISI E PERSONALIZZABILI: Persona, veicolo o animale; grazie alla funzione Alert-Zones, definisci le zone da sorvegliare e il tipo di intrusione per il quale desideri essere avvisato

Specifiche riassuntive

Prezzo di listino299,99 €
Dimensioni5 x 11 x 20 cm
Peso1 kg
Risoluzione1920×1080 (4Mpx)
Angolo visuale100°
AlimentazioneRete elettrica
ReteWifi 802.11 b/g/n (2.4GHz)
Velocità minima di download/upload 25 Kb/s
Connettività Amazon Alexa, Apple Homekit, Google Assistant e IFTTT
ApplicazioneNetatmo Security
Principali caratteristiche– Riconoscimento auto, persone, animali, movimenti irrilevanti.
– Visione notturna con infrarossi
– Notifiche personalizzate
– Streaming 24h
– Scheda SD 8Gb inclusa
– Faretto Led incluso
– Zone d’Allarme
– Focus fino a 15m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *