Recensioni,  Videosorveglianza

Recensione Logitech Circle View

La Logitech Circle View è una telecamera di sorveglianza WiFi pensata per essere utilizzata con Homekit Secure Video. È una videocamera con risoluzione Full HD 1080p, con un ampio campo visivo da 180°, una buona visione notturna, e alimentata con la corrente di casa. 

Per utilizzare le sue funzioni è necessario avere un piano di archiviazione iCloud da almeno 200GB. Se non ce l’avete e non avete intenzione di implementarlo questa videocamera non è decisamente per voi. Non avendo un sistema di archiviazione integrato infatti, si basa su iCloud per la registrazione dei filmati.

Tuttavia si tratta comunque di un prodotto interessante per chi ha intenzione di usarlo con HSV, specialmente grazie agli ultimi aggiornamenti rilasciati da Apple con iOS 14.

Caratteristiche tecniche 

  • Dimensioni: 5.68 cm x 6.72 cm x 7.05 cm
  • Campo visivo: 180°
  • Risoluzione: HD 1080p
  • Visione notturna: bianco e nero
  • Audio: bidirezionale
  • Alimentazione: con cavo elettrico da 6m
  • Impermeabilità: IP64
  • Archiviazione su iCloud
  • Connessione: 2,4GHz
  • Compatibilità con Apple HomeKit e HomeKit Secure Video 

Contenuto della confezione

  • 1 telecamera Logitech Circle View
  • 1 cavo USB di alimentazione da 6 metri
  • 1 trasformatore
  • 1 piattaforma per il fissaggio su parete
  • 1 set di viti 
  • 1 guida all’installazione

Design

La parte frontale della telecamera ha un corpo in plastica con finitura opaca, mentre è circondata da una solida base in metallo molto resistente che si sviluppa come un piedistallo, al quale la telecamera è collegata tramite un perno regolabile. 

Non solo è possibile abbassare o alzare la telecamera rispetto al piedistallo, ma si può anche ruotare su se stessa, in modo da ottenere qualsiasi angolo di visuale anche una volta che sia stata fissata alla parete. 

Retro della videocamera con tasto di spegnimento

Nella parte posteriore della telecamera è presente anche un pulsante “privacy” che semplicemente spegnerà la telecamera se si desidera interrompere la registrazione (questo pulsante andrà tenuto in conto se si decide di installare la telecamera all’esterno, in questo caso sarà davvero necessario posizionarla in un punto in cui è difficile arrivare). 

Qualità audio/video

La risoluzione è il Full HD 1080p, come anche nel modello precedente Circle 2, ma la qualità del video è stata comunque migliorata.

Quello che bisogna notare in questo caso è che non supportando l’app di Logitech, non è possibile cambiare la risoluzione del video, perché l’app Casa non supporta questa funzione. Quindi se volete, ad esempio, ridurre la qualità del video per accelerare l’accesso allo streaming, questo non sarà possibile. 

La visione notturna è disponibile solo in bianco e nero grazie ai LED infrarossi, con la quale si potrà ottenere un immagine di qualità a un massimo di circa 4.5 metri. 

Compatibilità: Homekit e Homekit Secure Video

Come ho detto all’inizio, questa telecamera funziona esclusivamente con Homekit e Homekit Secure Video. 

Le funzioni a cui si ha accesso con il solo Homekit sono piuttosto basilari: 

  • Accesso al live stream dall’app Casa
  • Sensore di movimento per notifiche/automazioni
  • Utilizzo dell’audio bidirezionale

Queste sono appunto le funzioni che si possono utilizzare senza un piano iCloud, dal momento che questa videocamera non è dotata di memoria interna ma si appoggia invece totalmente su iCloud per l’archiviazione dei dati.

Per questo motivo avevo anticipato che questo prodotto non va considerato a meno che non lo si intenda utilizzare con un account iCloud con archiviazione di almeno 200GB, in combinazione ad un Hub costituito da un iPad, un HomePod, o un Apple TV (per maggiori informazioni su Homekit Secure Video ti consiglio di leggere questo articolo che ho scritto). Con Homekit Secure Video si avrà accesso a numerose funzioni come l’archiviazione e il riconoscimento facciale. Tutto questo nel massimo rispetto della privacy. 

Una caratteristica importante che voglio menzionare, è quella delle zone di attività: con Homekit Secure Video su iOS 14, sarà possibile creare delle zone di attività molto dettagliate, che si riveleranno particolarmente utili se pensate di posizionare la telecamera all’esterno. 

Rilevamento dei movimenti e dei volti con Homekit Secure Video

Con gli aggiornamenti di iOS 14, se si possiede una telecamera compatibile con HSV è possibile accedere a nuove funzioni come il riconoscimento facciale. Quindi, non solo la telecamera sarà in grado di capire se il movimento che attiva il sensore è causato da un animale, da una persona o da un auto, ma anche di rilevare i volti di persone e riconoscere quelli registrati. 

Per ciascun volto sarà possibile aggiungere un tag in modo da escludere o meno una persona dal sistema di notifica degli eventi, oppure, nel caso di una persona conosciuta che non è un membro della famiglia, si può fare in modo che la persona venga annunciata tramite il nostro Homekit Hub. Infine, per ogni volto che viene rilevato dalla telecamera sarà possibile vedere anche quando è stata l’ultima volta che quel volto è stato rilevato. 

Per quanto riguarda la Privacy, va ricordato che l’analisi e l’elaborazione dei dati necessari per consentire il riconoscimento facciale non avviene su un server remoto, ma sul proprio Hub casalingo con crittografia end to end che è sicuramente uno dei punti di forza della casa intelligente basata su Homekit. 

Archiviazione su Homekit Secure Video

Se già si possiede un account da 200 GB su iCloud, basterà associare la Logitech Circle View per iniziare a salvare i video in cloud. Chiaramente verranno tenuti nel cloud i filmati relativi a un evento che ha attivato il sensore di movimento della telecamera. È possibile tenere nel cloud filmati fino a dieci giorni, dopodiché il più datato verrà automaticamente eliminato. In questi dieci giorni è possibile vedere i filmati, salvarli su una memoria locale o condividerli. 

Se il piano è quello di espandere il proprio sistema di sorveglianza a più di una telecamera, va ricordato che sarà necessario fare un upgrade del proprio piano iCloud e selezionare quello da 2TB, che consente di gestire fino a 5 telecamere. 

In ogni caso, è importante segnalare che i video che vengono tenuti in cloud per dieci giorni non andranno ad occupare il nostro spazio di archiviazione. Questo avviene solo se si decide di salvare un video specifico, che andrà a prendere effettivamente uno spazio, come qualsiasi altro contenuto multimediale. 

Come si installa

Se state pensando di montare la telecamera all’esterno, bisogna tenere presente che il trasformatore non è impermeabile, quindi sarà necessario far arrivare il cavo all’interno, o comunque assicurarsi che non sia esposto alla pioggia. 

Per quanto riguarda la configurazione, questa andrà eseguita direttamente dall’app Casa di Apple. Sarà necessario scansionare il QR code all’interno della confezione per avviare l’accoppiamento tra la telecamera e lo smartphone e seguire le istruzioni. 

Considerazioni finali

Quindi, chi dovrebbe acquistare la Logitech Circle View? Questo particolare prodotto può essere la scelta indicata per chi volesse dotare la propria casa di una telecamera, proteggendo la propria privacy grazie alle soluzioni fornite da Homekit.

Non essendo compatibile con l’app di Logitech, non potrà essere usata da utenti android in nessuna delle sue funzioni. 

Pregi:

  • Funziona perfettamente con Homekit Secure Video, e se già si possiede un account iCloud, la gamma di opzioni che offre è piuttosto estesa
  • In termini di privacy, oltre alla crittografia end to end offerta da Apple, Logitech ha disposto un pulsante per attivare o disattivare la telecamera in modo da avere anche un’opzione di privacy manuale

Difetti:

  • Non è possibile controllare la risoluzione della videocamera
  • Se non si utilizza con Homekit Secure Video, sono davvero poche le possibilità che offre, e non è un acquisto indicato

No products found.