Philips Hue o Ikea Trådfri: Quale scegliere?
La competizione sul fronte illuminazione smart è sempre più accesa, con diversi produttori storici e molti altri brand più o meno nuovi che sono entrati nel settore. Il sistema di illuminazione smart più diffuso è senza dubbio quello Philips Hue, ma un competitor che sta cercando di accaparrarsi un po’ di market share con prodotti comparativamente simili è il gigante Ikea con la sua linea di illuminazione smart Trådfri.
Dal momento che si basano entrambi su connessione con protocollo Zigbee è naturale che si cerchi di capire quali siano le differenze principali che caratterizzano i due sistemi.
Quale di questi due è il migliore? Andiamo a scoprirlo.
Contenuti
Design e formati
Per quanto riguarda il design le lampadine smart Philips Hue sono di certo in vantaggio, con scelte di linee, materiali e colori più interessanti rispetto all’offerta Ikea Tradfri, che invece hanno un aspetto molto basico e anonimo, in linea d’altronde con il brand. Si tratta comunque di un aspetto relativamente poco importante, a parte se non altro per le lampadine a filamento.
Il sistema Philips Hue non comprende solamente lampadine classiche e di vari formati e faretti, ma anche lampadine a filamento (sempre a led), strisce led e diversi tipi di lampade complete sia da interno che da esterno, sia bianche che a colori, con un ampio catalogo in continua espansione. Tutte queste sono smart e quindi controllabili attraverso smartphone e assistente vocale, oltre che attraverso i telecomandi appositi e volendo anche combinate a dei sensori di movimento dedicati.
L’offerta della serie Trådfri è decisamente più limitata, con alcune varianti dei vari formati classici E14, E27 e GU10, con poche opzioni a colori (solo 2) e in genere una minore flessibilità nella selezione della tonalità (in base al modello) ed intensità di luce rispetto alle Philips Hue. Ma oltre a questi formati classici, Ikea offre anche pannelli led da muro e soffitto della serie Floalt e soluzioni di illuminazione smart integrata per i mobili, come per esempio faretti led da installare negli armadi, o barre luminose per cassetti o sottopensili (per questi è necessario installare anche il driver regolazione wireless).
Funzioni
L’ecosistema Philips Hue, grazie al suo range di prodotti diversi, permette la massima flessibilità creativa con luci, automazioni, colori, sincronizzazione delle luci con musica e film per creare l’atmosfera perfetta ecc. Non a caso hue in inglese significa tinta. E chiaramente oltre alle lampadine colorate White and Color Ambiance la linea Hue dispone anche di diverse lampadine a luce bianca, le Philips Hue White e White Ambiance. Le White sono regolabili solo in intensità luminosa, mentre le White Ambiance possono variare anche la temperatura colore, con diverse gradazioni dal bianco freddo al bianco caldo.
L’offerta Ikea Tradfri invece è decisamente più semplice e direi spartana in confronto. Le funzionalità sono infatti piuttosto ridotte, ma anche il prezzo lo è, che si aggira tra gli 8 e i 20 euro in base al modello (mentre le Philips Hue vanno partono da 20 euro per le White e arrivano anche a 60 euro per le White and Color Ambiance).
Da segnalare però che se la vostra priorità è la potenza e la capacità di illuminazione, al momento Ikea offre una delle lampadine smart più luminose, la Tradfri E27 da 1000 lumen, contro gli 806 delle Hue. Su questo fronte Philips sta comunque per lanciare una nuova Hue più potente da ben 1600 lumens, tornando così in vantaggio anche su questo punto.
Connessione e configurazione
Per quanto riguarda la gestione di queste luci smart, sia Philips Hue che Ikea Tradfri condividono molte caratteristiche. Possono infatti essere gestite da un hub dedicato (Hue Bridge e Trådfri Gateway), ma anche controllate indipendentemente (con funzionalità però molto più ridotte).
Entrambi i sistemi si basano comunque sulla connessione Zigbee, un protocollo wireless che consente di creare reti mesh dove ogni dispositivo connesso diventa un nodo e un ripetitore di segnale.
[Per un approfondimento su Zigbee e gli altri protocolli wireless leggi questo articolo]
Questo significa che potrete utilizzare anche un mix di dispositivi di entrambi i brand, visto che sono compatibili tra di loro. E per esempio, se avete già un Amazon Echo Plus, grazie al suo hub Zigbee integrato, potrete connettere il tutto attraverso il vostro smart speaker, senza il bisogno di prendere lo Hue Bridge o il Trådfri Gateway.
App
Sia Philips Hue che Ikea Trådfri dispongono di una app dedicata. Anche qui la app di Philips Hue è decisamente più raffinata, completa e facile da utilizzare rispetto a quella del colosso svedese.
È possibile raggruppare le luci, impostare le scene o automazioni, regolare colore, intensità, temperatura, in maniera molto semplice.
Anche se la app di Ikea Home smart non risulta curata come quella del competitor, entrambi i sistemi sono accessibili dai maggiori assistenti vocali e piattaforme per domotica, ovvero Amazon Alexa, Google Assistant e Apple Homekit, dando quindi diverse modalità di gestione in base alle esigenze. Se però hai intenzione di usare anche IFTTT dovrai indirizzarti sulle Philips Hue, in quanto le Trådfri al momento non sono supportate.
Infine per entrambi i sistemi esistono numerose app di terze parti che forniscono diverse funzionalità, anche non presenti nelle app originali, per avere una personalizzazione ancora maggiore.
Considerazioni finali
Se state cercando delle soluzioni di illuminazione smart con connessione Zigbee, Philips Hue e Ikea Trådfri sono di certo tra le scelte più comuni. E se Philips Hue offre sicuramente un prodotto più completo, sofisticato e funzionale, le lampadine smart Ikea Trådfri possono trovare anch’esse un posto nella nostra casa smart.
Sono infatti semplici ed economiche, ottime per chi vuole un sistema di illuminazione smart basico senza spendere troppo. Essendo Zigbee possono comunque essere connesse allo stesso hub insieme ad altri dispositivi Zigbee di altre marche, il che le rende un’ottima alternativa in ambienti della casa dove magari volete avere la comodità dell’illuminazione smart, senza però aver bisogno delle varie regolazioni offerte dai prodotti Hue, e ad un prezzo molto accessibile.