Recensioni,  Videosorveglianza

Recensione eufyCam 2 Pro

La eufyCam 2 Pro, con risoluzione 2K e 365 giorni di durata della batteria, è il prodotto di punta della gamma di prodotti Eufy dedicati alla videosorveglianza. Ad oggi, il kit base da due telecamere più HomeBase, è disponibile a un prezzo in linea con la concorrenza, ma il vantaggio di acquistare una telecamera Eufy sta nel fatto che non si andranno a spendere altri soldi per l’archiviazione o le funzioni smart. 

Infatti Eufy offre diverse possibilità di archiviazione che non richiedono costi aggiuntivi, né un abbonamento è richiesto per l’utilizzo delle funzioni più avanzate come il riconoscimento del tipo di movimento che attiva la telecamera. 

Infatti, un’importante aspetto che riguarda le telecamere Eufy è senz’altro quello della Privacy: molte aziende nel panorama delle telecamere WiFi richiedono agli utenti di acquistare abbonamenti per la conservazione dei filmati nel cloud, dove vengono anche analizzati dai loro software di intelligenza artificiale per le funzionalità smart come il riconoscimento facciale. 

Con Eufy, si può avere la sicurezza che i filmati sono salvati solo su una memoria interna in un sistema protetto da quella che Eufy chiama Military Grade Encryption. Allo stesso modo, nel caso si decida di utilizzare lo spazio di archiviazione di iCloud, grazie alla compatibilità con HomeKit, si dispone dei vantaggi della crittografia end to end offerta da Apple. 

Caratteristiche tecniche 

  • Dimensioni: 10.67 x 5.70 x 5.70 cm
  • Campo visivo: 140°
  • Risoluzione: 2K
  • Visione notturna: bianco e nero
  • Riconoscimento: movimento e persone
  • Audio: bidirezionale
  • Sirena: 100 db sulla HomeBase
  • Autonomia di 365 giorni 
  • Impermeabilità: IP67
  • Archiviazione: 16GB su memoria interna 
  • Connessione: 2,4GHz
  • HomeBase con funzione ripetitore wifi
  • Compatibilità con Apple HomeKit, Amazon Alexa e Google Assistant
  • Compatibilità con HomeKit Secure Video

Contenuto della confezione

  • 2 telecamere eufyCam 2 pro
  • 1 HomeBase
  • Alimentatore per la HomeBase
  • Cavo Ethernet
  • Cavo USB
  • 2 supporti a vite
  • 2 supporti magnetici
  • 2 set di viti

Design 

Nel design la eufyCam 2 Pro mantiene le stesse caratteristiche della eufyCam 2. Nella parte frontale si trova il microfono, la telecamera e il sensore di movimento, mentre nella parte posteriore c’è l’alloggiamento concavo per il supporto magnetico e il foro con la filettatura, a seconda di quale supporto si decida di utilizzare. 

Qualità audio/video

Qualità immagine nella eufycam 2 Pro rispetto ad altri prodotti

La qualità dell’immagine è l’unica differenza che distingue la eufyCam 2 dalla 2 Pro. Quest’ultima è in grado di registrare e trasmettere video con una risoluzione in 2K, mentre il modello precedente si fermava a 1080p.

Attualmente la differenza di prezzo si aggira intorno ai cinquanta euro. Il miglioramente c’è senz’altro, ed è possibile vederlo nello streaming (che ovviamente gioverà della risoluzione in 2K solo e avete una buona connessione) e nelle registrazioni con condizioni di luce non ottimali. Sarà difficile notare la differenza in giornate molto soleggiate, ma sicuramente si otterranno dettagli più definiti in condizioni di luminosità ridotte, come nelle giornate nuvolose. 

Qualità video in modalità notturna

La telecamera è provvista dei sensori infrarossi per la visione notturna, ma non del faretto, quindi, in questa modalità, sarà in grado di fornire solo un’immagine in bianco e nero.  

La eufycam 2 pro è dotata di audio a due vie, ovvero la telecamera ha sia un microfono che un altoparlante integrato, che consentono la comunicazione con chi si trova davanti al momento, per esempio il corriere che ha un pacco da consegnarci.

Esempio di utilizzo dell’audio a 2 vie

2K e HomeKit

Questa telecamera, come il modello precedente, è compatibile con HomeKit. Tuttavia occorre ricordare che HomeKit non è in grado di supportare un video che abbia una risoluzione maggiore a 1080p. Quindi se si decide di attivare HomeKit su questa telecamera, si andrà a rinunciare all’unico vantaggio rispetto al modello più economico. Inoltre, una volta collegata a HomeKit, registrazioni e streaming in 2K saranno inaccessibili anche dall’app Eufy Security. 

Si potrebbe voler comprare questa telecamera pensando a un futuro aggiornamento di HomeKit per quanto riguarda il 2K, ma per ora non è stato dichiarato nulla che faccia pensare a un simile aggiornamento. 

Rilevamento movimenti 

Con la eufyCam 2 Pro è possibile regolare la sensibilità del sensore di movimento, e permettere alla telecamera di selezionare quali eventi devono inoltrare una notifica al nostro smartphone. Infatti anche se tutti gli eventi che attivano il sensore vengono registrati, si può distinguere tra movimenti provocati da persone e tutti gli altri. 

Per quanto riguarda il riconoscimento facciale, la eufyCam è in grado di capire dove si trova il volto, e ritagliare una preview, ma non è in grado di fare delle vere e proprie distinzioni tra volti o imparare a riconoscere i membri della famiglia. 

Tramite app sarà anche possibile stabilire delle zone di attività, al di fuori delle quali il movimento non andrà ad attivare i sensori e tantomeno le notifiche. Funzione che può rivelarsi particolarmente utile se la vostra telecamera inquadra anche una porzione di strada. 

Rilevamento su HomeKit Secure Video

Utilizzando questa telecamera con HomeKit Secure Video è possibile estendere le funzioni di riconoscimento anche a auto e animali. Inoltre, si otterrà anche una vera e propria tecnologia di riconoscimento facciale che permetterà di creare un database di volti conosciuti, i quali non faranno scattare la notifica, o ne faranno scattare una specifica come nel caso di ospiti abituali che possono essere annunciati tramite Apple HomePod. Tutto questo avviene in locale, quindi le informazioni saranno accessibili solo da parte nostra grazie alla crittografia end to end. 

A seguito dell’aggiornamento su iOS 14, attraverso HSV si possono anche creare delle zone di attività come quelle già presenti sull’app di Eufy. 

Archiviazione

Eufy offre diverse possibilità per quanto riguarda l’archiviazione dei filmati, tutte nel rispetto della privacy degli utenti. 

Ovviamente l’opzione principale è quella di lasciare che i filmati vengano archiviati nella memoria interna da 16GB, che può arrivare a contenere fino a 6 mesi di registrazioni, a seconda della frequenza con cui viene attivata la registrazione e della lunghezza dei filmati. 

Un’alternativa è quella di usare l’archiviazione NAS tramite protocollo Real Time Streaming, e in questo modo si andranno ad eliminare le restrizioni in termini di spazio della memoria interna da 16GB. 

Ancora, un’opzione è quella di archiviare sul proprio account iCloud. In questo caso è Apple a farsi garante della nostra Privacy in quanto i suoi prodotti offrono sempre crittografia end to end. 

Per usufruire dell’archiviazione su iCloud, sarà necessario possedere un piano da 200GB per gestire una telecamera. Con più di una telecamera sarà necessario acquistare quello da 1TB. In questo modo i video verranno tenuti in cloud per 10 giorni, dopodiché il filmato più vecchio sarà eliminato per far posto a quello più recente. Va segnalato che i filmati non andranno ad occupare spazio sul nostro cloud, a meno che non vengano salvati nella galleria come un qualsiasi altro file multimediale. 

Compatibilità con assistenti vocali

Le telecamere Eufy sono compatibili con le interfacce Alexa e Google Assistante e con i relativi dispositivi per la casa smart. Infatti se si possiedono i dispositivi per la casa smart come Echo Show o Google Nest Hub (quelli dotati di schermo insomma) è possibile accedere ai live stream delle telecamere tramite i comandi vocali. 

Come si è già visto, Eufy offre la compatibilità come HomeKit e HomeKit Secure Video, e a seguito degli aggiornamenti lanciati di recente su iOS 14, si sono estese di molto le opzioni smart di queste telecamere con HomeKit. 

Autonomia

Così come altri modelli Eufy, la durata della batteria è senz’altro uno dei punti di forza di questa telecamera. In questo caso la durata dichiarata da Eufy è di 365 giorni, ma ci sono diversi fattori che possono andare a influire. 

Innanzi tutto la modalità che si sceglierà di adottare tra Optimal battery life e Optimal surveillance. Con la prima i video registrati all’attivazione avranno una durata di 20 secondi, mentre con la seconda si arriverà a un minuto. Naturalmente la durata delle registrazioni avrà un impatto notevole sulla durata della batteria. 

Altri fattori che possono influenzare la durata della batteria sono: 

  • Frequenza di attivazione (quanto movimento c’è nel campo visivo della telecamera)
  • Molta distanza tra le telecamere e la HomeBase
  • Temperature estreme
  • Uso di interfacce come HomeKit Secure Video

Il tempo richiesto per ricaricare le batterie è di otto ore, e Eufy raccomanda di ricaricarle collegandole alla HomeBase con il cavo USB. 

Come si installano 

La HomeBase deve essere collegata via Ethernet durante la configurazione, che è anche l’opzione per ottenere una connessione più stabile e continua, ma in seguito si può connettere la HomeBase anche alla WiFi sulla banda da 2,4GHz nel caso fosse necessario avvicinarla alla posizione delle telecamere. 

Per essere installate si dovrà scaricare l’app Eufy Security e creare un account, dopodiché basterà accoppiare i dispositivi scansionando il QR code posto sotto la HomeBase e poi selezionare le telecamere che andranno accoppiate premendo il pulsante di accoppiamento posto sul corpo della telecamera.

Nella confezione vengono forniti due tipi di supporti: due magnetici e due a vite. 

Considerazioni finali

Come si è visto, la eufyCam 2 Pro è una telecamera che offre una qualità dell’immagine elevata e numerose opzioni per quanto riguarda la compatibilità con varie interfacce smart. Tra le opzioni mancanti c’è l’integrazione con IFTTT, che non è stata esclusa dall’azienda, ma sulla quale non ci sono novità al momento. 

Come ho detto prima, si tratta di un prodotto molto interessante per quanto riguarda la privacy, sia che si faccia uso della memoria locale, che dello spazio di archiviazione su iCloud. In ogni caso i dati raccolti dalle telecamere non vengono elaborati dall’azienda in nessun modo. 

Prima di concludere, ecco una lista di alcuni pro e contro di questo prodotto:

Pregi

  • Offrono il massimo rispetto della privacy sia con l’archiviazione in locale (su memoria interna o NAS) che con HSV
  • Non è necessario pagare nessun abbonamento, né per l’archiviazione, né per le funzioni smart
  • Supportano HomeKit Secure Video
  • La batteria è molto duratura

Difetti

  • Non è dotata di una sirena posta sulla telecamera, fatto di cui bisogna tener conto al momento della scelta del punto di installazione
  • Se utilizzata con Homekit la risoluzione massima sarà la Full HD come nella eufycam 2 base, rendendo la risoluzione 2K della Pro inutile (almeno per il momento)
  • Anche se capisce dove si trovano i volti, non è in grado di riconoscerli o distinguerli con il riconoscimento facciale (a meno che non si utilizzi HSV)

No products found.