Recensioni,  Robot Aspirapolvere

Recensione Roborock Q7 Max+

Il Roborock Q7 Max+ è un modello di robot aspirapolvere che rappresenta la fascia medio alta di Roborock a livello di prezzo e di funzionalità. È dotato di panno per il lavaggio del pavimento (a differenza del Roborock Q5) ed è disponibile sia solo come robot, che in combinazione della stazione di svuotamento automatico. Si tratta di una soluzione adatta a chi cerca un robot con ottima capacità di aspirazione ed autonomia, ad un prezzo più accessibile.

Caratteristiche tecniche

  • Potenza di aspirazione: 4200Pa
  • Piastra pulente con pressione costante di 300g
  • Navigazione LiDAR PreciSense
  • Spazzola in gomma
  • Regolazione elettronica con 30 livelli di rilascio di acqua
  • Capacità serbatoio polvere: 470ml
  • Capacità serbatoio acqua: 350ml
  • Batteria e Autonomia: 5200mAh
  • Massima superficie aspirabile: 300metri quadri (con una carica)
  • Massima superficie lavabile: 240metri quadri
  • Stazione di svuotamento automatico con sacco polvere da 2.5 litri per circa 7 settimane di autonomia

Aspirazione

La potenza di aspirazione del Roborock Q7 Max è di tutto rispetto, attestandosi a 4200Pa, un livello dei migliori robot aspirapolvere in circolazione. Questa potenza, combinata a un ottimo design complessivo, gli permette di avere ottime performance di pulizia, anche su superfici più difficili come i tappeti e le moquette.

Navigazione e mappatura

La navigazione e la mappatura sono basate sulla tecnologia PreciSense LiDAR, che gli permette di mappare gli ambienti di casa con un precisione di 2cm. Grazie a questa precisa mappatura è possibile impostare barriere virtuali, per escludere alcune zone dal suo passaggio e programmare la pulizia di diversi ambienti in diversi orari. Il robot può registrare fino a 4 piani, e per farlo funzionare dovrai solo spostare il robot da un piano all’altro (non è necessario invece spostare la base, chiaramente però le funzioni della stazione automatica non sono utilizzabili quando si trova su un altro piano).

Lavaggio pavimenti

Per quanto riguarda il lavaggio pavimenti, il Q7Max è dotato di un piastra con panno pulente normale, ovvero non vibra come nei modelli più avanzati. In compenso però la piastra imprime una forza di 300g a terra, e questo aiuta il panno a rimuovere più efficacemente lo sporco dalle superfici. Questo è mantenuto umido da una pompa elettronica che permette 30 livelli diversi di rilascio di acqua. A differenza del S7 e modelli successivi, non è dotato della tecnologia VibraRise, ovvero oltre a non vibrare, il pannello non si alza a fine ciclo o quando incontra un tappeto. Se i tuoi pavimenti sono un misto di pavimenti duri e tappeti e moquette, questo significa che la pulizia avverrà in due fasi, prima aspirazione e lavaggio dei pavimenti duri, e dopo aver rimosso il panno partirà l’aspirazione dei tappeti.

App e funzionalità

Il Roborock Q7 Max+ è compatibile con Alexa, Google Assistant e Siri, ha un app molto ricca di funzionalità dove potrai impostare e programmare l’aspirazione e il lavaggio di ogni singola stanza di casa in ogni dettaglio, con ovviamente la possibilità di aggiungere le cosiddette no-go zones tramite le barriere virtuali (per impedire il passaggio del robot in determinate aree della casa).

Conclusioni

Il Roborock Q7 Max+ è un buon prodotto di fascia media, ha tutto ciò che serve per ottenere una pulizia ottimale della casa con un buon livello di autonomia. Certo, richiede sicuramente più tempo di gestione rispetto ai Roborock con stazione Ultra e non ha le tecnologie di rilevamento ostacoli più avanzate (ti consiglio di leggere questo articolo per capire di cosa hai bisogno veramente), però costa praticamente la metà! Ma onestamente a conti fatti il prezzo di 699€ mi sembra comunque piuttosto alto per il pacchetto complessivo offerto. In conclusione in questa fascia di prezzo vorrei perlomeno avere la tecnologia VibraRise del S7 per poterlo ritenere un buon pacchetto.

No products found.